martedì 26 maggio 2009

BUON COMPLEANNO CLAUDIA!



Tanti auguri cara Cla, oggi è un giorno speciale, passa una bellissima giornata!

venerdì 8 maggio 2009

Luci e Bagliori


Al Salone del Mobile appena concluso, la sezione Euroluce ha riscosso grande successo perchè da qualche anno gli oggetti di design come lampade e lampadari sono diventati dei vezzi irrinunciabili. Oltre che per l’atmosfera generata dalla loro luce anche per la forma e la linea che hanno da spenti.
I bagliori dei cristalli sfaccettati fin dall’antichità hanno caratterizzato ambienti raffinati, preziosi e indubbiamente scenografici al punto che enormi lampadari venivano issati ai soffitti altissimi pur di ottenere lo scintillio desiderato.
Nelle abitazioni moderne è molto in voga abbinare delle luminarie in cristallo ed è facile ammirare negli show room mobili essenziali e minimal accostati a cascate di sfaccettati pendenti a goccia, a stalattite, a stella etc.



In cucina donano atmosfera chic all’ambiente di lavoro, in camera da letto creano climi pacati mentre in bagno regalano eleganza soprattutto se abbinati ad una poltrona o sedia importante o di design.
In commercio si trovano di vari colori oltre al classico trasparente, i materiali vanno dall’ economica e leggera resina fino al prezioso cristallo passando per il semplice vetro. I prezzi ovviamente si adeguano ma l’effetto arcobaleno dei raggi di sole che si infrangono sul cristallo vale decisamente la spesa!

nella prima immagine una creazione Sissi
nella seconda immagine una creazione di Ingo Maurer

venerdì 1 maggio 2009

Verdure a piatto unico

Capita anche a voi di enunciare con serietà assoluta: “domani solo verdure”, magari per disintossicarsi o per mettere una pezza alle tre porzioni di tiramisù divorate il giorno prima?
E vi capita anche l’immediata subitanea sensazione di sconforto che si associa un attimo dopo?
La soluzione esiste e consiste nel rendere le verdure un filo più appetitose in modo che il sacrificio diventi un piacere: ecco come.

Taccole al pomodoro.
Bollire le taccole in abbondante acqua finchè non saranno tenere, salare solo verso fine cottura (rimarranno più morbide). A parte far imbiondire della cipolla a fettine e uno spicchio di aglio, saltare dei pomodorini ciliegina tagliati a quarti, poi ripassare le taccole scolate dall’acqua finchè non abbiano legato con il sughetto.

Finocchi alle mandorle.
Tagliare i finocchi a pezzetti e mantenere la barbetta verde che è gustossima, lasciarli arrostire in due cucchiai di olio d’oliva extra e salare. A parte far tostare in un pentolino delle mandorle ( pelate o no vanno bene uguale) che si aggiungeranno sopra ai finocchi una volta cotti.

Zucchine e stelle filanti.
Tagliare una piccola patata a julienne a cospargerla di olio e sale, stenderla sulla carta forno e infornare a 180° finchè non appare arrostita e croccante. In una pentola tagliare a rondelle le zucchine e con un pò di olio e sale farle saltare a fuoco medio alto.
Servire le zucchine con sopra la julienne di patata arrostita e croccante.

E se desiderate rendere più sostanziose queste preparazioni basta appoggiarle su una base di pasta sfoglia o brisèe per ottenere una torta salata delicata.