venerdì 31 luglio 2009

AUGURI ZU!




Abbiamo 3 amiche che compiono gli anni in Agosto e cercherò di fare il possibile per adeguare i post consueti a quelli augurali..vista l'imminente partenza devo anticipare il giorno 6 Agosto.
Buon compleanno Zu!!!

Nelle immagini scorci sulle mie petunie e surfinie che quest'anno regalano soddisfazioni!

giovedì 16 luglio 2009

Etagere, et voilà!

Versatile, curiosa, vezzosa: l’etagere è un complemento d’arredo di origine francese ma da sempre molto utilizzata anche in Inghilterra. Ormai è diffusa ovunque, negli USA conserva i cimeli di famiglia, a Londra le porcellane della nonna, a Parigi le essenze voluttuose della padrona di casa, a Roma i libri d’arte.
La si vede trionfante in casa e in giardino, si può interpretare come un bazaar di oggetti messi alla rinfusa così come un espositore per collezioni, che sia in legno o in ferro battuto si presta ad innumerevoli compiti di rappresentanza o di utilità.
Sull’etagere si appoggiano foglietti, ritagli, si accomoda il libro che stiamo leggendo, un vasetto di fiori appena raccolti, delizioso è farle vivere le stagioni, qualche pigna che profuma di resina in inverno e orchidee fresche appena raccolte in piena estate, questa ( cliccate sulla foto per vederla meglio ) è in pesantissima ghisa. Prima è stata bianca, poi color ferro scuro ed infine da un paio di giorni è argento. Anche le etagere sono modaiole!

martedì 7 luglio 2009

Perle di cocco


Caldo, afa, desiderio di una prelibatezza dai profumi esotici e dal sapore accattivante.
Questa non è una ricetta, è un rito..che vi profumerà la casa di dolce vaniglia e delizierà il palato dei vostri ospiti fino a farli pregare di omaggiarli al prossimo incontro di questa inestimabile bontà.


Perle di cocco

1 litro latte intero
120 gr. zucchero
150 gr.cocco grattugiato
essenza fiori arancio 1 fialetta

Versare il latte in una pentola e farlo bollire finchè non si sarà ridotto alla metà poi incorporare lo zucchero, 100 gr di cocco e l’essenza di fiori d’arancio.
Mescolare sempre sul fuoco e lasciar cuocere a fiamma dolce per circa 10 min finchè il composto comincerà ad addensarsi, a questo punto spegnere.
Lasciar raffreddare e formare delle palline, piccole perle che poi si passeranno nel rimanente cocco . Si conservano in frigorifero per una settimana.