venerdì 25 settembre 2009

Avambraccio Superstar

Curiosando tra le passerelle dell’Autunno Inverno è balzato subito agli occhi degli addetti ai lavori uno dei focus che gli stilisti hanno evidenziato con determinazione.
L’avambraccio.
E’ stato esaltato dai bracciali bangles in cuoio e metallo martellati di Fendi,
è stato impellicciato, ricoperto di metallo filigranato da Lagerfeld ( lo stesso guru della moda che disegna Fendi peraltro ).



E’ stato guantato da Re Giorgio in sensuali sexy gloves e in spiritosi guanti a corolla da Moschino, è stato bloccato da Gucci in una polsiera logata.
Il top dello stile è però il manicotto plissettato di Chanel, meravigliosamente intercambiabile pronto a rendere glamour anche il pull più lineare o il cappotto rigoroso. E' un sovrapporsi di sete arricciate, coccarde, nastri di velluto , rasi, decori a cabochon.


Visto che poi in questa stagione gorgiere di maglia o tessuto con plissettature e coccarde sono gettonatissime avete mai pensato di comprare un metro di nastro, fissarlo in un punto di cucitura con ago e filo e sovrapporre una spilla?


Immagine Fendi su Style.it
Immagine D&G.it
Immagine Chanel su Style.it
Immagine Chanel su Chanel.com

sabato 19 settembre 2009

Profondo Rosso


Un tocco di rosso in questa stagione è di rigore, potrebbe essere un cardigan a V lineare come Prada suggerisce, da indossare con i neri, i grigi metropolitani o con i tortora per un effetto soft-chic.


Potrebbe essere una bag ma che sia una vera evergreen non la solita borsettina di stagione che ormai fa gola solo alle parvenue, una borsa di cui andiamo fiere negli anni e che ci rappresenta.


Potrebbe essere un bijoux che rallegra i nostri look sdrammatizzando il rigore dei completi basici del guardaroba o un gioiello che rispolveriamo come unico sciccosissimo tocco decor.

Potrebbe essere anche un abito ispirazione Valentino che ne ha fatto una tinta-icona ma anche uno smalto scarlatto che ispira alla tendenza Anni ’40 o una scarpa che regala al nostro passo il fuoco della novità.

Il rosso nella cromoterapia risveglia gli animi e all’inizio stagione non ci si può certo addormentare.
Immagine Prada A7I 2009-2010 by Style.it
Immagine Vuitton.com
Immagine Bulgari.com

mercoledì 9 settembre 2009

Cenerentole..ma solo per le scarpe!


Eh si, non certo perchè dimesse o sottomesse da sorellastre invidiose!

La parte più fashion della fiaba è la trasformazione da grembiule ad abito da sera, il mito del cambiamento radicale, i particolari che si esaltano e il raggiungimento del top.
Quanti libri e film abbiamo visto e amato proprio per il passaggio dal consueto al meraviglioso? Come mai i reality più gettonati negli USA sono quelli legati ai cambiamenti su corpo e look?

Ecco una serie di mosse ad hoc per affrontare la nuova stagione con una marcia in più, piccoli gesti ma molto, molto efficaci.

Per il nostro corpo:
-mezza giornata dal parrucchiere di fiducia o se si è insoddisfatte nel nuovo salone in cui non abbiamo ancora osato entrare. Rinfrescata a taglio e colore, shampoo e crema , qualcosa per lo styling adatti alle nostre chiome e soprattutto prodotti di qualità . Investiamo nella piastra che ci liscia anche le orecchie ( Ghd, le altre non sono all’altezza) o in un diffusore se amiamo le chiome spettinate ad arte.
- estetista per manicure, pedicure, ritoccatina alle ali di gabbiano che portiamo sopra gli occhi e ceretta più o meno total;
Dopo questa fase preliminare già saremo notevolmente più graziose.

Veniamo alla casa e all’ambiente che viviamo:
- nuova essenza profumata per la casa, di quelle con il diffusore e i bastoncini, nuova stagione, nuovi aromi..superlativi e duraturi quelli di Millefiori;
- nuova piantina o nuova foto sulla scrivania, basta anche un portamatite vezzoso per dare un tocco originale e piacevole;

Ed ora il look:
- un nuovo paio di scarpe ( altrimenti che Cenerentole siamo?) in linea con i nostri ritmi di vita. La moda dice cuissardes ( che se bassi e senza fronzoli non sono poi così difficili), tronchetti ( anche in questo caso con i pantaloni sono un must e con le gonne solo con gambe perfette) ma anche altri modelli che ci piacciono come le sempre richiestissime Interactive, magari borchiate o sparkling;
- un cardigan lungo, avvolgente ma non goffo, dalla linea diritta o scivolata che arrivi quasi al ginocchio e che porteremo tutto l’inverno e anche in primavera come capospalla. Basta accostarlo a una t-shirt e tutto il resto che sia gonna o pantalone va benissimo;
- un abito nero versatile che sia perfetto di giorno ma anche per la sera informale, in crespo di lana o jersey purchè sia facile;
- un golfino rosso scollato a V per risvegliare i toni neutri del nostro guardaroba.

Se la crisi imperante ci suggerisce di non acquistare riflettiamo: non acquistare significa non incrementare l’economia perciò acquistiamo con giudizio, con moderazione.. perchè chiudersi nello sgabuzzino non serve a nessuno . A tale proposito , per aiutare il consumatore a comprare meglio domani 10 settembre in 13 capitali del mondo si terrà la serata “ Vogue Fashion’s Night Out”, una serata di shopping nella quale stilisti e redattrici saranno a disposizione nelle varie boutique per inventare una moda a misura d’uomo e come dice Franca Sozzani “ Si va per una moda senza capricci ma con qualità e che racconti il sogno”.

Per scoprire i capi limited edition destinati all’evento il cui ricavato in parte regalerà degli alberi a Milano e per scoprire le boutique che aderiscono alla serata andate qui..

E ora tutte al ballo!