lunedì 28 dicembre 2009

Le luci delle Feste



Basta una candela accesa per sentire già aria di festa, ma a Milano per dare maggior risalto a questi giorni speciali hanno organizzato il primo LED festival che sta per Light Exhibition Design.
Un festival internazionale della luce, che chiama a raccolta designer internazionali e giovani studenti per illuminare la città di Milano nel periodo natalizio.
I progetti espressi come istallazioni luminose sono sparsi nei punti strategici della città e i designer in collaborazione con importanti aziende che producono luci hanno creato delle meraviglie luminose!


Trovate la mappa delle istallazioni qui.
La città arricchita da queste opere d'arte è ancora più affascinante e l'atmosfera della Galleria Vittorio Emanuele con la cupola illuminata da più di 20000 led luminosi ( se ne aggiunge uno ad ogni bacio che ci si scambia sulla pedana toccando il vischio di metallo che invia l'impulso) è impagabile.
Meraviglioso il Duomo al quale sono state illuminate dall'interno tutte le vetrate policrome, delicatissimi gli origami di Piazza San Babila.


Una mostra a cielo aperto a cui ieri anche le stelle hanno contribuito, forse per ricordarci che la Natura, in quanto a spettacolo è imbattibile.

Info e immagini delle istallazioni con breve spiegazione a questa pagina.

sabato 19 dicembre 2009

Un morbido e cremoso Natale.

Una delle prelibatezze che amo nei pranzi di Natale è il patè.
Preparo patè con tutto: carne, pesce, prosciutto, questo che vi propongo è uno dei più sfiziosi e modificando il tipo di carne o di ingredienti vi ritroverete mille varianti.




Patè di vitello tartufato.

In una pentola per arrosti far rosolare della carne di vitello magra ( 1 kg circa) con una fetta di burro e un pò di olio, durante la cottura sfumare con del brandy e cuocere insaporendo con un pò di dado di carne, spezie e pepe.
A cottura ultimata lasciar raffreddare.
Nel mixer inserire la carne fredda a pezzi, il fondo di cottura che avrete ristretto per farlo addensare, circa 1 hg di burro sciolto ( o metà burro e metà mascarpone) 1 o 2 cucchiai di brandy, un vasetto di crema al tartufo, pepe e spezie a piacere.
Frullare fino ad ottenere un composto fine ed omogeneo.
Preparare la gelatina secondo le istruzioni della confezione e porla sul fondo di una formina che avrete rivestito di carta trasparente da cucina, aggiungendo delle fette di tartufo come decoro ( si vedranno in trasparenza).
Riporre in frigorifero e quando la gelatina sarà rappresa si potrà appoggiare il patè riempiendo per bene gli spazi.
Ricoprire con un po’ della gelatina rimasta che nel frattempo sarà un po’ più densa ma non dura ( non avendola messa in frigo).
Coprire anche il fondo con carta trasparente e riporre in frigorifero per un giorno.
Quando lo servite sformatelo su un piatto di portata circondandolo di verdura o decori a piacere. E’ perfetto con i crostini caldi.

venerdì 11 dicembre 2009

Collezionando..





Collezionare è una passione che l’uomo coltiva dalla notte di tempi, raccogliere, catalogare ma soprattutto cercare e l’infinito piacere del trovare.
Fin da bimbi ci si affeziona ad una tipologia di oggetto e come Paperone per i cent venderemmo anche il gatto  ( pura, ovvia, perdonabilissima licenza poetica...)  pur di accaparrarcene di ogni razza e qualità.
In una casa le collezioni denotano la sensibilità di chi le abita,  sono pretesti per esporre piccole raccolte ( a volte piacevoli a volte terrificanti) e incuriosire il visitatore.
Voi cosa collezionate? E cosa avete mai fatto per un pezzo particolare?

Nell’immagine una selezione della mia raccolta di scatole di madreperla .