mercoledì 23 giugno 2010

La magia dei colori indefiniti..

Nelle vetrine sono dappertutto, hanno nomi curiosi ed evocativi: malva spento, ceruleo, greige, mastice, fango...
Sono le tinte molto francesi che anche nel nostro paese sembrano piacere al grande pubblico.

Armani è da sempre un grande creatore ed estimatore delle colorazioni indefinite, mischiate e rese neutre da una nuvola di bianco ma anche Prada nelle sue collezioni spesso mischia i colori fanè con i canonici primari, secondari e complementari dello spettro.
Nel vostro look provate ad abbinarli tra loro per un effetto casual oppure contrastateli con la vostra nuance del cuore, accostati al bianco sono raffinatissimi.
Massima attenzione al trucco, su queste tinte il viso struccato è terribile!

martedì 15 giugno 2010

Per chi ha " la coda di paglia"...

Paglia, corda, rafia: le fibre vegetali dall'allure country-chic invadono con classe le passerelle più autorevoli del pret-a-porter, l'ispirazione è netta e ben definita.
Pensiamo alla campagna come luogo di evasione e come oasi di relax, cogliamone gli elementi più caratteristici ( intrecci a canestro, gli insetti, le corolle di fiori) e utilizziamoli come accessori urbani.
Chanel, Ralph Lauren, D&G e molti altri ne hanno fatto il leitmotiv della collezione P-E 2010.
Come possiamo giocare con questa tendenza senza sembrare delle zie agée appena sbarcate dal pollaio?
Utilizzando uno degli accessori must per la stagione estiva, la borsa di paglia.
Ne trovate di splendide nelle cesterie della vostra città o al mercato, compratela nuda, senza decori, ben venga invece l'interno in stoffa che la rende discreta e rifinita.
La decorerete voi con poca spesa e molto stile.
Nella mia che vedete nell'immagine ho appuntato delle spille a forma di fiore in stoffa ( sono molto versatili perchè all'occorrenza vestono i revers della giacca, un gilet sfizioso e persino dei sandali troppo tristi), dei nastri in cannetè e un pendente in resina trasparente.
Attenzione massima al resto del look che accompagnate ad una borsa di questo tipo, è un attimo apparire sciatte e trasandate. Si vedono spesso in giro degli abbinamenti tremendi , in quel caso il cesto in paglia della Provenza è meglio usarlo solo per la spesa!

La mia borsa , costo totale 9 euro
Splendida borsa Chanel collezione P-E 2010

sabato 5 giugno 2010

Il Modernismo catalano e le tendenze di oggi.

Mi direte: ma cosa c'entra un movimento dei primi Novecento così caratterizzato come il Modernismo con i trends dei nostri tempi?
C'entra, c'entra eccome.
Mentre mi beavo a Parc Guell o al Palau della Musica Catalana riflettevo sulle affinità che questo stile condivide con quello che dovrebbe rappresentare il più giusto approccio alla moda odierna.

Ecco qualche punto in comune.

Il Modernismo Catalano è parallelo all'Art Noveau, a cavallo tra la fine dell'800 e i primi del '900.
Tra le caratteristiche peculiari l'amore per la natura e l'ispirazione al mondo vegetale e animale.
Oggi il tema eco-naturalistico è tra i più gettonati, sia nella moda che nel design, l'impegno a conservare il pianeta ci porta ad apprezzarne ogni forma espressiva, che si tratti di fiori o di specie in via di estinzione.
Il Modernismo utilizza svariati materiali accostandoli tra di loro perchè l'armonia che si crea tra consistenze e colori è la vera forza decorativa di un soggetto.
Nei look più glamour mixare elementi di varia natura, ispirazione, consistenza è  il quid  che differenzia chi si sa vestire da chi scopiazza senza personalità.
Il Modernismo esalta l'artigianato, l'arte del "saper fare", vero grande tesoro di generazioni che personalizzano ciò che altrimenti sarebbe banale.
La moda di oggi esalta lo stile, stile fatto di dettagli, di unicità, di eccellenze, tanto più preziose su pezzi unici.
Il Modernismo è libertà di comunicazione, di creazione, nulla è lasciato al caso o è consueto, spirito creativo allo stato puro.
Lo stile è libertà di scegliere ciò che ci esalta e ci completa, senza le restrizioni del mercato o peggio del conformismo.
Credo che "la modernità del Modernismo" sia ancora sotto i nostri occhi!"

Dall'alto:
dettaglio decorativo Parc Guell
navata Sagrada Familia

interno Casa Milà
tetto Casa Batllò