martedì 20 agosto 2013

Borse : il trend delle prese d'aria.

Il design degli accessori, che siano borse o scarpe è paragonabile ad una sorta di fiume: nasce come ispirazione pura e poi si ingrossa grazie agli affluenti fino a diventare un importante corso d'acqua.
Linee e volumi delle borse più gettonate vengono riprese dai vari brand, sfruttando la scia del successo della prima che si è affacciata sul mercato..

Emulazione? Forzatura? Imitazione?

Forse in certi casi..non bisogna sottovalutare però che il marketing visivo e la memoria fotografica ci mettono del loro, se una borsa richiama le linee di un'altra di successo allora è probabile che abbia successo a sua volta.
Il consumatore ne rimane attratto.

Un esempio?
La Boston bag di Celine, vista amata e sfoggiata da celebrities e starlette, grazie all'estro creativo di Phebe Philo propone un design caratterizzato dai fianchi aperti che le conferiscono la celebre forma a trapezio rovesciato.

Visto il successo , molti altri brand hanno seguito l'onda..e non sono imitazioni cinesi.
Sono marchi blasonati del calibro di Balenciaga, Vuitton, Prada.

Ognuno interpreta a modo suo il concept ma hanno un comune denominatore...le " prese d'aria " laterali.

Ma la Boston non potrebbe aver preso una piccola ispirazione dall'intramontabile Birkin di Hermes che portata aperta ha un non so che di simile?

I filoni del design influenzano non solo la moda ma anche l'arredo, le automobili...e anche nel lifestyle spesso ci si abbandona al fiume...non è un fenomeno da sottovalutare.