martedì 16 agosto 2011

Austria: il gusto del decoro.

Sono tornata da un bellissimo viaggio, prima di partire credevo di imbattermi in palazzi reali e gusto retrò ad oltranza ma invece ho scoperto anche l'Austria del design, l'Austria che ti accoglie piacevolmente nell'Albergo tirolese tutto fiori e cicogne così come nei cinque stelle di nuova generazione arredati da interior avanguardisti.
Pubblicherò qualche post tematico per comunicare in modo ordinato ciò che mi ha colpito maggiormente.
Qui ci sono i decori: riccioli e volute sparsi in ogni dove.
Decori in vetro soffiato nelle vie di Innsbruck

Facciata dipinta ad Innsbruck

i numeri civici nelle vie significative in ogni città sono decorate con le insegne in ferro battuto

Innsbruck : facciata Helblinghaus

Innsbruck, facciata edificio sulla Herzog-Friedrich Strasse

Linz: facciata rococò
Salisburgo, interno della Stift St. Peter

Salisburgo: panca nella fortezza di Hohensalzburg

Salisburgo, portale laterale del Duomo

Vienna, Palazzina della Secessione

Vienna, la cupola nel complesso della Hofburg

Graz, edificio in Sporgasse

7 commenti:

  1. Ciao Sissi bellissima e bentornata!
    ciao a tutte le vacanziere!

    cavolo con questo post sembra di essere in Alice nel Paese delle meraviglie verisione crucca :)

    davvero bello... anche se un po' eccessivo forse?

    io invece sto esplorando la liguria.. posti in cui non ero mai stata come FinalBorgo, carinissimo borgo medioevale, visita finita a Finale ligure (a piedi) per fare il bagno in un mare da sogno....

    POi Alassio, carina ma... mi aspettavo meglio.. forse la parte vecchia merita.. peccato fosse nascosta... mah! Il mare invece è incredibile, spiagge di sabbia bianca e blu intenso... meraviglioso!

    Ieri invece siamo andati....

    RispondiElimina
  2. Ciao Sissi bellissima e bentornata!
    ciao a tutte le vacanziere!

    cavolo con questo post sembra di essere in Alice nel Paese delle meraviglie verisione crucca :)

    davvero bello... anche se un po' eccessivo forse?

    io invece sto esplorando la liguria.. posti in cui non ero mai stata come FinalBorgo, carinissimo borgo medioevale, visita finita a Finale ligure (a piedi) per fare il bagno in un mare da sogno....

    POi Alassio, carina ma... mi aspettavo meglio.. forse la parte vecchia merita.. peccato fosse nascosta... mah! Il mare invece è incredibile, spiagge di sabbia bianca e blu intenso... meraviglioso!

    Ieri invece siamo andati....

    RispondiElimina
  3. ragazze ci vuole un post solo per descrivervela...
    ora andiamo al mare a santa margherita.. ma torno e vi dico...
    ci ho lasciato il cuore..

    ps scusate il doppio post... mi è impazzito internet!!

    CLA finalmente in vacanzaà?
    TITTI sei in ufficio?
    MILLI?

    baciiiiiii

    RispondiElimina
  4. Ciao Topastrina marina, come stai?
    nelle città austriache il decoro è un must ma presto vi stupirò con modernità assoluta!
    Certo che girare la Liguria e i suoi posticini speciali con un vichingo indigeno non ha prezzo!!
    A Cannes sono stata in vacanza un anno, ospite nella villa di amici..un sogno.
    Tutto parla di lusso e di ricercatezza.Ma tornavo da St.Tropez..e dovendo scegliere quest'ultima mi è piaciuta maggiormente.
    Spero che con la casetta proceda tutto bene! Un bacione a tutte!
    Titti dovrebbe aver ripreso, Cla è ad Ibiza dopo un viaggio da Odissea e Milli ormai è una marinaretta!

    RispondiElimina
  5. Ciao SISSINA, tu ancora in vacanza o già al lavoro?? io inizio lunedì..... SIGH e SOB e STRASIGH e STRASOB!!!

    Cannes mi è piaciuta perchè oltre a lusso e ricercatezza (molto sobri) è anche cultura (il centro storico è una perla), è anche minicaos (nelle stradine dei mercatini tipici), e la cosa ce mi ha sconvolto è il mare CRISTALLINO in CENTRO CITTA'!!!!!!!!!!!!!!!! (con spiagge libere!!!) non so davvero come fanno! Genova è una palude, e per trovare quel mare bisogna farne di km!
    St Tropez è già in programma.. (prima o poi...)

    La casina un po' a rilento, è agosto ed è tutto fermo! abbiamo fatto il preventivo per i materiali dei due bagni... bellissimi, ma una fucilata!!! la settimana prox andiamo a dare una limata :(
    La camera invece è praticamente scelta, poi ci sarà la cucina... un dramma!
    E poi, soprattutto, trovare la/e ditta/e per i lavori... TANTI! vedremo...

    Cosa è successo a CLA??? poverina, le vacanze non sono proprio per lei, ogni volta un'avventura... povera! :)

    Un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, io ho lavoricchiato questa settimana ma domani parto per Milano marittima...torno venerdi.
    Ti penserò mentre lavori...hihihihihih.
    Il centro di Cannes non me lo ricordo benissimo ma mi ricordo l'atmosfera davvero chic.
    Purtroppo il rifacimento dei bagni è davvero costosetto ma sono eterni ( quasi..).Camera Ikea? Se si quale? Non mi preoccupo per i lavori, il reperimento delle ditte...sei un inge gest!!
    Cla in fase di partenza è stata un pò sfigata, li hanno spostati come volo in un'altra città e poi riportati indietro..ora è spaparanzata ad Ibiza metre Mauro siperde nella movida .
    Un bacione tesoro a te e a tutte!

    RispondiElimina