martedì 20 agosto 2013

Borse : il trend delle prese d'aria.

Il design degli accessori, che siano borse o scarpe è paragonabile ad una sorta di fiume: nasce come ispirazione pura e poi si ingrossa grazie agli affluenti fino a diventare un importante corso d'acqua.
Linee e volumi delle borse più gettonate vengono riprese dai vari brand, sfruttando la scia del successo della prima che si è affacciata sul mercato..

Emulazione? Forzatura? Imitazione?

Forse in certi casi..non bisogna sottovalutare però che il marketing visivo e la memoria fotografica ci mettono del loro, se una borsa richiama le linee di un'altra di successo allora è probabile che abbia successo a sua volta.
Il consumatore ne rimane attratto.

Un esempio?
La Boston bag di Celine, vista amata e sfoggiata da celebrities e starlette, grazie all'estro creativo di Phebe Philo propone un design caratterizzato dai fianchi aperti che le conferiscono la celebre forma a trapezio rovesciato.

Visto il successo , molti altri brand hanno seguito l'onda..e non sono imitazioni cinesi.
Sono marchi blasonati del calibro di Balenciaga, Vuitton, Prada.

Ognuno interpreta a modo suo il concept ma hanno un comune denominatore...le " prese d'aria " laterali.

Ma la Boston non potrebbe aver preso una piccola ispirazione dall'intramontabile Birkin di Hermes che portata aperta ha un non so che di simile?

I filoni del design influenzano non solo la moda ma anche l'arredo, le automobili...e anche nel lifestyle spesso ci si abbandona al fiume...non è un fenomeno da sottovalutare.









4 commenti:

  1. Premesso che mi piace la Boston di Celine da sempre, non avevo associato l'utilizzo della forma anche da parte degli altri stilisti. Vado a gusto sulle borse semplicemente mi piace o non mi piace e devo dire che la forma con le "prese d'aria" incontra il mio gusto. Da quando poi ho visto la Balenciaga, che hai inserito anche nelle foto sopra..... che dire.... Amore a prima vista!!! La mini poi é deliziosa.

    RispondiElimina
  2. Io invece apprezzo di più il genere: "Birkin aperta" e cioè il finto, molto finto, sciatto. O all'altro estremo le ali strutturate di Prada e LV.. Quelle di Celine e Balenciaga mi smebrano "posticce"...

    E' proprio vero De gustibus non disputandum est... spero di essermela ricordata giusta... hihihihih

    RispondiElimina
  3. Millina ho avuto sentore cge in Corso Como 10 avessi un debole per la Bale nera..

    RispondiElimina
  4. Zu ne vedrai un sacco anche questo inverno..ali piccole, grandi erc..etc..ormai battono il chiodo su questa forma.

    RispondiElimina