Quando si acquista in periodo di saldi sono due i momenti clou per cercare buoni affari, l’inizio e la fine. Ovviamente l’inizio offre mooooooolto di più sia in termini di assortimento che di taglie ma vi invito a non sottovalutare i saldi “agli sgoccioli” perchè celano delle opportunità interessanti! Ecco qualche motivo:
sono rimasti pochi pezzi e pur di liberarsene il negoziante applica uno “special price” sul prezzo già ribassato (ricordo una borsa YSL favolosa a 180 euro al mitico The Mall).
Compaiono per “magia” alcuni capi incredibili che sono stati occultati nel magazzino: spesso il compratore si lascia prendere dall’acquisto compulsivo del primo momento di saldo e arraffa tutto ciò che fiuta come l’affare del secolo. Proprio questo è il momento in cui si elimina il volume maggiore di rimanenze. Dopo che gli acquisti si sono placati è il caso di ricreare l’attenzione con pezzi interessanti ed è per questo che compaiono accattivanti occasioni!
I negozi spesso sono legati tra loro ( come nel caso delle catene monomarca o nel franchising ) e a seguito dei feed-back di vendita (monitorati anche in periodo di saldi) dislocano la merce invenduta da una location all’altra, quindi i rifornimenti possono rivelare qualcosa di intrigante.
Perciò, ultimi raid...siate dei segugi!!
Immagine di sftravel.com
Per la borsa di YSL a 180€ a the Mall ancora ti odio (;P), ma questo lo sai già! Per il resto hai perfettamente ragione... L'ultima settimana (e a Roma di solito l'ultimo week end) si fanno affari da favola, perchè anche i negozi che si ostinao a tenere il 20-30% di sconto per tutto il periodo, alla fine fanno il 50-70% e quindi aiutati da un po' di fortuna si può trovare roba moooolto interessante. Per the Mall, sai che non ci sono andata all'inizio perchè avevo esaurito il budget saldi in altri posti ;), ma ci vado far un paio di settimane e poi ancora qualche giorno prima della fine (in Toscana finiscono il 7 marzo!!! Sì incredibile, lo so!), spero di avere il tuo stesso c... pardon... fortuna! ;) Se l'idea ti stuzzica... lo sai che sei la benvenuta! PS: il post è bellismo!
RispondiEliminaEh si, so che quello è stato un colpaccio! In effetti la "coda" dei saldi merita sempre un pò di attenzione, dopo tutto per la primavera non ci si sente ispirate mentre la stagione fredda ci accompagna per altri due mesi! A meno che si lavori nella moda ,le stagioni si accavallano e sapere cosa sarà trendy con troppo tempo spesso destabilizza...sei alla ricerca di ciò che andrà in futuro. Con stile vorrebbe aiutare anche a scegliere con un occhio alle tendenze e uno al proprio stile. Al The Mall vale sempre la pena andarci e sono fortunata ad avere il mio aggancio d'amicizia e pure speciale!!!
RispondiEliminaDavvero non ci si sente ispirate??? Io già quando inizio a vedere le pre-collezioni estive a Natale comrperei tutto (e qualcosa in effetti lo compro sempre...)!! Ma forse perchè amo il sole, il mare, IL CALDO e quindi mettermi il minor numero di capi addosso... Ecco, se poi ci aiuti a comprare le cose giuste senza fare danni abnormi ci dai proprio una mano!!
RispondiEliminaAllora sei una delle poche perchè solitamente la spinta agli acquisti della stagione entrante avviene solitamente quando il clima cambia. Oppure perchè dentro di te sei sensibile alla moda!!
RispondiEliminaMa davvero??? Ed io che pensavo di far parte di quella massa di gente fregata dal fatto che mentre fuori è freddo, nevica, piove, è buio, vedere questi capi colorati, leggeri, solari ti fa venire così voglia di estate che li compri al volo!!! Sono davvero una delle poche? Non l'avrei mai detto...
RispondiEliminaEvito di leggere i tuoi consigli, tentatrice, devo trovare in saldo una pompa della benzina e quindi niente cachemire. Sob!
RispondiEliminaPensa che in apertura stagione dell'autunno inverno 2008-2009 faceva ancora caldino...i veri freddi sono iniziati a novembre inoltrato. I negozi vendevano pochissimo...Io come te acquisto i capi appena vengono messi nel negozio a prescindere dal clima. Mi sembra di partire avantaggiata...anche perchè ho la lista pronta dalla fine delle sfilate. Lo so ...sono esagerata...
RispondiEliminaMarina, vuol dire che non era destino ma appena sistemi l'auto hai un mezzo di locomozione per fare shopping...!!
RispondiEliminaNo non sei esagerta..sei avvantaggiata davvero... non è che ce la passeresti questa lista nei prossimi post??? Approfittatrice.... ;P
RispondiEliminaMa certo Zu, già per la primavera ci sarà l'elenco dei "must have " di stagione che poi ognuno personalizzerà in base al proprio guardaroba e gusto!!
RispondiEliminaSTILOSE SI OMOLOGATE MAI!!
Sissi... e se di tanto in tanto stampassi i tuoi posts per farne un personalissimo libro di consigli life-style, me lo concederesti??? Questa prospettiva sui "saldi" mi ha conquistata... Nulla è perduto, neanche per le ritardatarie come me! Baci ;-)
RispondiEliminaLa
Sissi, parole sagge! :)
RispondiEliminaLaura certo che no! mai nulla è perduto... in generale :)
Cara Laura sarebbe per me un onore, nulla è mai perduto come dice saggiamente Zu! In questo caso poi molti veri affari si riescono a trovare solo se "si ritarda!!!
RispondiEliminautilissimi questi consigli, di solito andavo per saldi solo all'inizio ma oggi dopo aver letto le tue indicazioni ho fatto un giro dopo l'ufficio e ho trovato cose che prima non c'erano! grazie e ciao luisella
RispondiEliminaSperando che il meccanico non mi chieda un'oncia di carne (come Shilock... nel caso vado a piedi) attendo la lista sissiana dei must have primaverili.
RispondiEliminaps ho visto una borsa nel negozio sotto casa...
Ops volevo dire Shylock, insomma il mercante di Venezia.
RispondiEliminaMarina se possiedi una Ferrari ti ci vuole un braccio! Di borse c'è sempre bisogno... :)
RispondiEliminaSi si avevo intuito Mari , di carne ne voleva una libbra...MA E' TANTISSIMOOO...gli usurai non sono più quelli di una volta!!
RispondiEliminaSissi, ancora non apri il blog e già fai fare affari a Luisella!! Bene! Luisella ci racconti cosa hai trovato??? Noi siamo malate, vogliamo sapere ;) Buongiorno a tutte!
RispondiEliminaCiao Zu, buon giorno ho comprato una gonna da Max & Co. E' saltata fuori all'improvviso! Ciao a tutte!
RispondiEliminaBrava Luisella e buon giorno a tutte! Oggi qui splende il sole e soprattutto è venerdì!!
RispondiEliminaInvece per me una buona notizia (no Sissi nessuna novità sull'auto) ieri pomeriggio passando davanti alle vetrine di Benetton ho constatato con soddisfazione che MI SONO DISINTOSSICATA dal marchio. Quest'anno da loro ho preso (e solo per estrema necessità) un paio di guanti neri, quasi subito cestinati perché lasciavano il colore. Dato il crollo in qualità e stile e, per contro prezzi sempre più alti, mi sembra davvero un'ottima cosa. Luisella, ottimo acquisto una gonna serve sempre. Dimenticavo, buonngiorno a tutte! Qui oggi c'è il sole, dai, dai che fra due mesi andiamo al mare. Due, magari tre, ma ormai ci siamo.
RispondiEliminaEh brava Marina, la disintossicazione ci piace!! Beata te che appena farà un po' caldo, fai due passi e sei al mare!! uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Buongiorno a tutte e buon venerdì!! :)
RispondiEliminaCara Sissi, un salto da queste parti solo per dirti che ci sono anch'io!! Non potevi inziare il tuo blog che con un fiore. Un abbraccio forte e un buon venerdì con il sole a tutte :)
RispondiEliminaCiao Ragazze stilose!!!MARINA vedrai che la disintossicazione ti porterà a scegliere ciò che di meglio fornisce un marchio e tutto secondo il tuo stile! ZU, la fortuna di vivere vicino al mare è immensa..ma basta andarla a trovare con costumino e ciabattine vero MARI? CRISTINAAAAAAAAAA grazie per essere passata, è un immenso piacere, ricambio l'abbraccio e ti invito ai notri party stilosi!!
RispondiEliminaCiao Cristina!!! :)
RispondiEliminaCeeerto che si. Vi aspetto con costumino e ciabattine... le strutture dello stabilimento "Marcello&Walter" sono a vostra disposizione.
RispondiEliminaI gatti sono stupendi, finalmente li vedo bene e Ruben ha anche il baffo all'insù! Mitico
RispondiEliminaMARINA ho aggiunto una foto dei piccoli birbanti che si sono adattati alle movenze delicate di questo blog!
RispondiElimina