domenica 1 febbraio 2009

Brillare di luce propria..



Oggi vorrei parlarvi del valore della luce in uno spazio.

La sensazione di “accoglienza” in una casa è spesso determinata anche dalla sua luce, non a caso l’esposizione e la panoramicità sono elementi di distinzione in un ambiente (anche per il suo valore commerciale!) .
Ahimè le abitazioni nei centri urbani ad alta densità abitativa devono sacrificare questo importante dettaglio e sopperire con “l’artificio” a ciò che oggettivamente manca.
E si riesce a sopperire? Eccome!

Ci sono professionisti chiamati light designer che si occupano di creare suggestive emozioni indoor e outdoor affinchè gli occhi vengano appagati dalla bellezza e versatilità della luce.

Come valorizzare perciò una stanza o la nostra casa in generale senza ricorrere alla ristrutturazione?

Ecco alcuni consigli:

  • scegliere punti più interessanti dell’ambiente in cui viviamo per dotarli di un punto luce, lo possiamo fare con una lampada a stelo, applique, abat-jour , gruppo di candele.
  • Nel caso utilizziamo luce elettrica scegliamo la tonalità della lampadina: la luce fredda focalizza e amplifica mentre la luce calda propone un ambiente più d’atmosfera..quindi occhio alle diciture sulle confezioni!
  • Poniamo l’attenzione sui colori delle lampadine perchè non è scontato che la luce artificiale debba essere bianca, gli azzurri stanno benissimo nei locali con vasche da bagno mentre la luce rossa può regalare intensità se usata nel piccolo bagliore di una camera da letto.
  • Scegliamo di poter modulare l’intensità attraverso i variatori..è incredibile come si trasforma l’ambiente semplicemente abbassando il tono!
  • La luce delle candele è da sempre un tocco intimo e suggestivo, da sole o riunite a gruppi possono scaldare anche gli arredi più minimal così come i porta candele colorati giocano con le atmosfere.
Riscoprite quanto STILE può dare la luce, quanta poesia si cela in un riverbero, la vostra maison si trasformerà!

Nell’immagine una abatjour di design che ho realizzato per la mia casa.

42 commenti:

  1. Primaaaaaa. Ma è facile, le fedelissime sono una al lavoro, l'altra in stop festivo da pc e le altre sparse fra impegni familiari e viaggi in continenti australi... Sissi la lampada è stupenda e mooolto originale. Questo blog sta prendendo una strada che mi piace molto, perché vivere in una casa bella va di pari passo con il piacere di avere nell'armadio degli abiti di gusto. E non ci vuole un patrimonio per mettere su un bell'appartamentino, basta un po' di occhio. Come sai sono in fase di ristrutturazione e quindi anche i consigli sulle luci sono molto interessanti in questo momento. Prendo nota di tutto e il "variatore" è già nella lista della spesa. Buona domenica e un bacio.

    RispondiElimina
  2. Cara Mari, sono sempre più convinta che CON STILE e gusto personale anche la casa più semplice riesca a far parlare di sè grazie ai colori e all'atmosfera. Ci sono case arredate con pezzi costosissimi e di design che sembrano gallerie d'arte mentre l'essenza di una casa è l'insieme di sensazioni che provi varcandone l'ingresso ..

    RispondiElimina
  3. Simo, io adoro le abat-jour con luce calda e soffusa... Quando avrò una casa mia mia mi divertirò a metterne qua e là e, magari, mi farò ispirare dalle tue creazioni!!! Ti avevo già detto che le trovo splendide... La luce è parte fondamentale dell'arredamento, assolutamente vero...

    RispondiElimina
  4. Grazie Laura, il bello delle abat-jour è che le puoi spostare, cambiare modificare...se guardi la base e il cappello di questa dovrebbero esserti familiari....

    RispondiElimina
  5. AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH! Io inzio il trasloco e tu parli di luci!! Perfetto direi!! (Buongiorno a tutte ovvio!) Il mio problema che essendo un'ultra pratica e un'altra essenzialista non amo le lampade qua e là (ed i fili che si vedo, si intrecciano e si incespicano dappertutto!)..... mi piacciono quelle "a muro" sapientemente distribuite (sono una fan dei faretti!! e le superfici piatte e lucide e ultramoderne!!! wwwwaaaaaaaa), ma per far questo la casa te la devi tirar su da capo da sola ed al momento no se puede....Come rimediamo??? Ti ho descritto via mail la mia nuova casetta, ma la dovresti vedere per consigliarmi meglio (la tua lamepada è meravigliosa, ma te l'avevo già detto :))... Cmq una volta messa a posto penserò anche alla luce (anche se è parecchio soleggiata di suo). Ultimamente mi sono convertita ad una cosa che odiavo... le candele!! Sapete perchè? Perchè da emmelunga ne ho trovate di semplicissime (e cheap) bianche e nere, ed in effetti per fare "atmosfera" ci stanno bene ;P

    RispondiElimina
  6. Dunque Topastra adorata rimediamo con un sistema favoloso di faretti che richiedono un montaggio esterno al muro, solo con due piccoli tasselli tra i quali scorrono cavetti di acciaio ultra moderno...ci fai scorrere dei faretti che gestisci come vuoi!! li fanno di tutte le marche credo anche la mitica IKEA!

    RispondiElimina
  7. Ma davvero esistono queste diavolerie??? Quante ne sai... In questa nuova casa però è tutto talmente perfetto e studiato che anche per appendere un chiodo dovrò chiedere il permesso... Intanto faccio la lista delle cose che mancano/vorrei e poi faccio un'incursione da IKEA, passando prima da te però :D

    RispondiElimina
  8. Sono bellissime e le hanno pure da IKEA..ovviamente previo consenso del padrone di casa!!Sarai orgogliosissima della nuova cuccia!!

    RispondiElimina
  9. Sì ne sono convinta, ma sai qui sono tutti un po' bucolici... anzi che questa tipa ha messo cucina scavolini moderna (e non in legno) e l'armadio lucido... di solito qui arredano tutto in stile rustico... che non amo particolamente (sembra sempre di essere in quelli che dalle mie parti chiamiamo grittoni), ma che se ben curato fa la sua figura... Questa casa è un giusto mix, fra pezzi importanti in legno e superfici moderne... Ma posso inquinarti il blog con un'altra notizia frivola??? Oggi ho comprato la serie completa di sex & the city (sì l'ho sempre vista a spizzichi e bocconi...) al 33% di sconto :) Era l'ultimo giorno da Feltrinelli on line, e spese di spedizione zero!! Sono soddisfatta, è un regalo che volevo farmi da un po'! Lo so che è scemo, ma quando sei sola di domenica e hai pulito, mangiato, stirato, docciata e non ti va di leggere (di solito lo faccio, ma un sano scazzo ogni tanto ci vuole) crredo sia una "valida" alternativa! :)

    RispondiElimina
  10. che dalle mie parti chiamano GROTTINI, quali grittoni!!! che sono i grittoni?? bo!

    RispondiElimina
  11. Zu non stai affatto inquinando ci mancherebbe! Pensa che le tendenze nell'arredo già sono da un paio di stagioni assestate sul mix di legno il più grezzo e naturale possibile con i materiali moderni e lucidi. La serie è mitica..ti divertirai un sacco!! Poi vuoi mettere non dover aspettare per la puntata successiva???

    RispondiElimina
  12. MA davvero??? Vuoi dire che la mia neo padrona di casa è statao così lungimirante??? No non credo, brava donna, ma credo che lei sia stata più del tipo: ho dei bei mobili di legno massiccio che non so dove mettere, per quelli che mancano li compro nuovi, ma moderni.. Però in effetti ti devo dire che la casa è arredata con un gusto fuori dal comune e con roba di qualità, soprattutto per essere una casa mai abitata dai padroni, ma sempre data in affitto... Di solito ti danno topaie con le rimanenze degli scarti padronali... Invece qui proprio no.. Nel soggiorno c'è uno spatolato arancio che è uno spettacolo (sempre per essere casa "terzi") e le tende sono tutte in coordinato... La donna ha gusto ragazzi... per fortuna che l'ho trovata io :) Sì infatti non aspettare la puntata successiva è un toccasana, poi soprattutto se sai che hai risparmiato 50€ te la godi ancora di più! ;)

    RispondiElimina
  13. Zu ma vuoi scherzare? Hai dei dubbi sui dvd di Sex and the City? Li devi avere e hai fatto benissimo, sono un toccasana per tutte le occasioni e soprattutto storie-vicende-commenti ed osservazioni SONO SEMPRE VALIDE! Me li sono riguardati tutti nei mesi passati, poi in estate la La7 ha ridato la serie completa e li ho riguardati quasi tutti, vuoi mettere, come se fosse in diretta. E l'altra sera ho anche preso il dvd del film. Quindi ha la mia benedizione. Ah, e adesso che hai una cucina "marchiciana" ti voglio anche più bene!

    RispondiElimina
  14. E' vero scavolini è marchiciana.... mica ci ripensavo!! Anche se non è proprio mia,... è in usufrutto :) Chissà se mai ce l'avrò una casa mia... mah! Cmq Mari grazie della tua benedizione, sai non volevo fare troppo la frivoloccia, ma sono proprio contenta... La7 sta ancora facendo sex & the city, ma ad un orario improponibile.... almeno per me.. Ed io ho visto il film al cinema, ma la serie la conosco male e a spezzoni, ora mi rifaccio :). PS oggi mi sono anch einscritta al sito mahogany!! Dopo il tattoo una bella pashmina sarà il prossimo regalo! ;)

    RispondiElimina
  15. Sì mi sono inscritta... chissà se dentro una circonferenza o dove?? volevo dire iscritta... perdonate, ho la coda da questa mattina e la testa inizia a fre male ;)

    RispondiElimina
  16. Zu magari la tua padrona di casa non conoscerà le tendenze o magari si ma se ha arredato con gusto e accostato diverse tipologie di oggetti è una persona che sa il fatto suo. Amo molto chi trasferisce tramite forme e colori il proprio "io". Oltre tutto se ha recuperato mobili di qualità e ci ha costruito "il resto" intorno è stata davvero brava.

    RispondiElimina
  17. Marina ti approvo al 100% Sex and the City è da vedere e guardare tutte le serie di seguito è ancora meglio!!!

    RispondiElimina
  18. Buongiorno a tutte!!! Sissi infatti l'ho detto e lo penso davvero, la signora ha gusto... magari è anche un'esperta e unache segue le tendenze e non lo so per carità, l'ho vista 2 volte...Ma sicuramente, come dici tu, sa il fatto suo e sono proprio contenta di averla trovata... cmq l'idea dei faretti che si possono mettere a piacimento che scorrono su dei cavi di acciaio mi piace veramente troppo... Ora cmq sono nella fase di comprare piccole cose che mancano e che in questa casa non sono mie... Tipo ieri ho visto dei barattoli per il sale, lo zucchero ed il caffè della Bormioli e li ho presi.. davvero carini... il prossimo passo saranno i tappeti per il bagno e per la camera, che non ci sono... ed i miei sono da buttare... qualche consiglio/idea non troppo costosi?? Poi devo mettere uno specchio lungo, ma quello già lo so: IKEA!! baci

    RispondiElimina
  19. Tappetini carini e non troppo costosi...se fossi vicino a Milano saprei dove portarti ma da IKEA trovi anche quelli...io ho dei tappetini da bagno di IKEA in spugna a ricciolo color panna. Comodissimi. Dai un'occhiata sul sito di Zara Home , hanno oggetti e complementi d'arredo davvero carini!

    RispondiElimina
  20. Grazie ci faccio un giro, non avevo pensato a Zara home... Avevo pensato ad IKEA, ed anche ad un negozio che c'è da queste parti che visti i saldi, magari.... Ce n'è poi un altro che ha cose fantastiche, ma anche in saldo sono esagerate... Per casa MIA le comprerei,ma così per una casa in affitto in cui non so quanto ci starò... voglio cose belle e carine, ma non voglio nemmeno esagerare (a parte le cose della foppapedretti, che adoro, che tanto ti porti dovunque!!)... no? appena ho un attimo mi dedico, tanto posso andare a Roma sia per IKEA che pe Zara..

    RispondiElimina
  21. Tra l'altro puoi vedere gli oggetti di Zara Home dal loro sito che è molto completo, condivido che per una casa in affitto non spendi cifre folli se non per oggetti che poi porterai a casa tua..

    RispondiElimina
  22. Sì sì infatti lo farò! Un giro sul sito è l'ideale prima di avventurarmi!! Grazie mille per la dritta! un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  23. Ciao Sissi sono Claudia-db, complimenti per il blog, è bellissimo!!

    RispondiElimina
  24. ok, sono riuscita a registrarmi!! sono alla ricerca di una lampada giusta anch'io, mio marito ha un negozio di arredamento, ma sui suoi cataloghi non ho trovato niente che mi convinca del tutto... vorrei una lampada a stelo dalla forma un pò originale da piazzare viino alla mia parete arancione e al divano in pelle bianca, mi piace l'accostamento di qualcosa dal gusto retrò con il moderno, conosci qualche azienda interessante Sissi ?? ciao

    RispondiElimina
  25. Ciao CLAUDIAAAAAAAAAA!!!! Benvenuta e che piacere!!! Per un contesto come il tuo darei un'occhiata alle lampade a stelo della Leucos ( www.leucos.it che hanno forme semplici e versatili. Ne hanno una in catalogo a forma di cilindro ( è moderna però..) proprio a settori arancio e bianchi che sarebbe un incanto. Per l'accostamento retrò invece punterei su un classico lampione stile Parigi ( li trovi anche nei negozi che vendono lampade da esterno), pulito e dal tocco raffinato. Per qualcosa di più scenografico una lampada a stelo con cascata di cristalli a varie lunghezze. Passa ancora e un bacio alla piccola tesorina!

    RispondiElimina
  26. Buongiorno a tutte!! Claudia che bello leggerti anche qui!! ciao

    RispondiElimina
  27. L'ho scritto anche da Marina, vi ho ritrovato, non vi mollo!! Grazie dei consigli, vado subito a vedere.... la tua lampada è molto bella, e di difficile realizzazione ? Io non ho studi artistici, ma con il bricolage mi sono sempre divertita... Un bacio

    RispondiElimina
  28. Claudiaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Non ci mollare no!!! Che bello che ci sei anche tu! Un buongiorno a tutte! Fra un po' mi tocca andare in aeroporto, c'è un tempo del cavolo, non mi va proprio... ufffiiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  29. Claudia non è di facile realizzazione per reperire gli elementi in primis ( sono tutti in legno massello tornito a mano) e lavorarli poi perchè sono ricoperti a foglia oro. Domani si cambia post...preparate il vinello dolce...ci saranno leccornie non da poco!

    RispondiElimina
  30. Zu anche da me piove..visto che vai in aeroporto per lavoro approfitta per un regalino piccino picciò...i colori dei negozietti ti distrarranno dal dovere!

    RispondiElimina
  31. All'aerpoprto di firenze?????????????????? Ma ci sei mai stata?????????? Ti dico solo che il ristorante è spizzico. Punto. vado.

    RispondiElimina
  32. Allora l'aeroporto di Firenze non ha nulla da invidiare a quello di Ancona. Ma almeno gli aerei ci sono, qui lo usano per fare concerti, feste, presentazioni... Claudia ti rinnovo il saluto caloroso e affettuoso, ma come ci sei arrivata qui da noi?

    RispondiElimina
  33. Zu allora fatti una pizza sfiziosa insomma un piccolo premio! Ciao Mari!!

    RispondiElimina
  34. Cara Sissi, vorrei un consiglio anche io. Mi sonon innamorata di una piccola casetta molto antica ('400, ma è stata costruita sull'antica scala che portava alla rocca del paesello, quindi parlaimo dell'anno 1000) Se tutto va bene la acquisterò. La voglio tutta color latte, avoio, panna...insomma, morbida e chiara. L'unica nota nera sarà il mio pianoforte a coda. Mi sono innamorata delle lampade da terra a boule, hai presente quelle che sembrano intrecciate.. non so come spiegarmi, non sono brava in queste cose. Sono luminosissime...chi le fa? Secondo te starebbero bene? So che è prematuro, ma questa depandance per la musica e gli ospiti me la sto già visualizzando ... creativamente..hai presente The Secret, no? kisssss Titti

    RispondiElimina
  35. Davvero Mari??? mi hai fatto troppo ridere!!!!!!! L'aeroporto senza aerei... il nostro Paese è un meraviglioso disastro... la pizza???? ti ricordi la ferramenta che ho aperto nella mia bocca? WWWWWWWWWWWAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  36. Cara Titti sfondi una porta aperta con la casa bianca panna e avorio perchè sono anche i colori della mia casa. Le lampade che intendi sono boule che poggiano a terra o a stelo che terminano con una boule? Non visualizzo cosa intendi con intrecciate...forse quelle che sembrano origami in lamine bianche?

    RispondiElimina
  37. Ah sì la tua fantastica casa bianca e avorio..... ODDIO... Ragazze voi non ci crederete, Sissi ha una casa tutta così candida che è meravigliosa, ma non solo... ha due gatti neri e in 3gg non sono riuscita a vedere un pelo in giro... e sì che i peli neri sul bianco dovrebbero risaltare... secondo me "ho sposato una strega" l'hanno scritto pensando che un giorno sarebbe nata una come lei....

    RispondiElimina
  38. Era "vita da strega" vero??? Oddio sono ormai nel pallone! Vi saluto vi bacio, vi abbraccio e ci "leggiamo" lunedì! ciao

    RispondiElimina
  39. Topastra Zu grazie per i complimenti sulla mia casa ..sui peli lasciati dalle belve ti assicuro che ci sono eccome soprattutto quando decidono che è ora di scazzottarsi e si strappano ciuffetti di quel meraviglioso manto nero come la pece.Buon week end!

    RispondiElimina
  40. Allora Sissina, le lampade che piacciono a me sono boule che poggiano per terra, credo siano quelle in lamina che dici tu..sono perfettamente ignorante in questo argomento!

    RispondiElimina
  41. Titti prova a guardare i cataloghi on line di Flos, Artemide e Fontana arte. Dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Baci!

    RispondiElimina