lunedì 16 febbraio 2009

Il dettaglio della semplicità.


In molte occasioni mi stupisco di quanti sforzi si compiano per caratterizzare la propria casa, dotarla di suppellettili di ogni genere, arredarla con determinazione verso il trend imperante. Mi stupisco perchè in questo mare di proposte spesso si tralascia la bellezza di un dettaglio semplice, che da solo, ci regala la sensazione di appagamento ed armonia che ognuno desidera per il proprio spazio: il dettaglio è il nostro STILE.

Quando siamo in fase “rinnovamento” , cambio stagionale, metamorfosi interiore..oltre al look ci accingiamo anche a modificare l’ambiente che ci circonda, fosse solo la scrivania o il monolocale in cui viviamo. Ciò non significa ristrutturare o gettare i propri mobili in discarica ma prestare qualche attenzione in pìù per riuscire a trasformare lo spazio con pochi accorgimenti.

Quali?

Cambiare aspetto alle pareti: se cambiamo il colore della “scatola” la scatola ci regalerà nuove emozioni. Possiamo tinteggiare le pareti in una tonalità a noi più affine, tornare ai neutri o osare delle tonalità più decise ( anche solo una porzione, magari una a contrasto e le altre neutre).
Possiamo pensare di investire in una parete in pietra ( vera o ricostruita ma di qualità) , in un mosaico monocromatico, in una boiserie in legno ( senza modanature come suggeriscono gli ultimi trend).
Possiamo utilizzare gli stickers ( adesivi da parete ) per esaltare un angolo , scegliendo un dettaglio decor che ci intriga.

Archiviare tutto ciò che è superfluo: perchè troppi oggetti si spengono a vicenda, creano caos e trattengono la polvere. Ciò che ci è caro o utile ma non contribuisce alla causa di rinnovamento può essere riposto negli armadi o nei cassetti per lasciare lo spazio libero, permettere alla luce di giocare sugli elementi dominanti e rilassare lo sguardo. Ciò che non serve e magari non piace prenderà la via dell’abbandono.

Quando avrete epurato l’ambiente osservatelo e pensate a come valorizzare i punti di interesse : con una luce studiata ad hoc, con un dettaglio floreale, con un punto di colore. Cuscini e tende saranno i primi a dare il loro contributo. Una candela profumata, un bicchiere con una rosa, il ramo intrecciato di un nocciolo contorto...basta davvero poco.

Ma non dimenticate che non è necessario spendere cifre folli, il vostro gusto e il vostro STILE renderanno un angolo un luogo speciale.

158 commenti:

  1. Cara Sissi che bello questo post sulla casa!!Io, forse per influenza materna (mamma era arredatrice d'interni, prima di fare l'insegnante di disegno), ho una vera passione per la casa e credo come te che la semplicità sia una gran cosa..Ultimamente sto lottando con giocattoli di Elena ovunque, ma sto cercando di farle capire cbe la casa non va demolita, ma rispettata, che non è un contenitore vuoto dove cacciare cose a casaccio, ma è lo specchio di chi vi abita..ardua impresa..Comunque ha passato un'intera domenica pomeriggio ha riordianre le conchiglie raccolte al mare e a passarle con l'olio per bimbi in modo che riprendessero brillantezza..Lo avevamo letto su un libro di conchiglie.. e ora fanno bella e brillante mostra in camera sua dentro un vaso di vetro a palla..La frugola ha creato il suo primo complemento d'arredo artigianale :))) Un tuffo al cuore il ramo di nocciolo..una volta mio padre, ora mando mio suocero a caccia di rami che inserisco all'occorrenza nelle composizioni di fiori, centrotavola etc..Come pure foglie, fiori, frutta, bacche, le immancabili pigne..sono una "raccatta natura"..ma guarda come sono belli quei tuoi boccioli di rosa, semplicemente perfetti :)

    RispondiElimina
  2. Cara Cris è bellissimo il lavoretto delle conchiglie e quando i bimbi giocano con gli elementi naturali si divertono un sacco...oltre tutto in modo sano.Nel tuo post forse è saltato il perchè il nocciolo contorto sia per te un tuffo al cuore...sono curiosa perchè amo moltissimo questa pianta.

    RispondiElimina
  3. Sissi il tuo post cade, come si suol dire, a fagiolo, visto che sono in fase di ristrutturazione...

    RispondiElimina
  4. Oh! ma c'è il nuovo post...ho commentato ancora quello precedente... bellissime le rose nei bicchieir da osteria...sono d'accordissimo con il concetto di svuotare per lasciare una spazio più riposante per occhi e mente... purtroppo (o per fortuna) anch'io sono invasa dai giocattoli che cerco di raccogliere in grandi contenitori e di tenere ordinati insieme ad Asia... al momento la casa più ordinata è quella dei Teletubbies... ma non mi dò pervinta!! baciiii

    RispondiElimina
  5. Buondì cara Sissi e Marina e Claudia e tutte..Dunque non volevo dilungarmi troppo nel precedente commento, ma cercherò di sintetizzare la storia del nocciolo.. Mia madre ha delle decorazioni natalizie in vetro molto vecchie, molto belle e molto delicate..Quando ero piccola volevo aiutarla a fare l'albero (ovviamente) ma a lei venivano ogni volta i capelli verdi per l'ansia, così, un anno, mandò mio padre per i campi a prendere un ramo di nocciolo..lui ritornò con..un cespuglio ;) Mia madre infilò i rami nella bottiglia di una damigiana gigante e mi diede un sacco di piccole palline argentate e dorate da attorcigliare intorno ai rami attorcigliati.. Corredato di piccole lucette rigorosamente bianche il mio personalissimo "albero stecco" si ripete da allora di anno in anno nell'ingresso di casa mia..che ci volete fare..su queste cose sono come lo zucchero..mi sciolgo e basta..altro che donna in carriera :))))Buona giornata a tutte!!!

    RispondiElimina
  6. Mari ho pensato che potesse avere un'utilità immediata..anche per qualcuno che sta traslocando..;)

    RispondiElimina
  7. Claudia ti ho comunque risposto anche sul post vecchio. Quando si hanno i bimbi corredati dagli inseparabili giochi è infatti utilissimo ricorrere a cestoni o scatole ( magari con rotelle) in cui ricoverarli e farli sparire in un batter d'occhio dalla zona giorno. I contenitori sono elementi indispensabili...per questo nelle case con arredamento moderno si studiano spesso armadi a scomparsa, ante che celano scaffali...

    RispondiElimina
  8. Cris che bella la storia del nocciolo!!! E' tenerissima ! Mantienilo questo albero e regalalo poi ad Elena...gli oggetti che ci trasmenttono emozioni così grandi sono i più cari!

    RispondiElimina
  9. Qualcuno di voi ha creato particolari oggetti d'arredo?

    RispondiElimina
  10. WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Sono mancata qualche giorno ed ecco qui che la mia personal interior designer mi pensa così tanto!! sigh, sono commossa!! Allora ieri nei milioni di giri che ho fatto e che non vi racconto, sono riuscita a passare anche 30min da IKEA, lo so sono pochi, ma quelli avevo.. e ho comprato alcune cosine che mi servivano fra cui due scendiletto rotondi arancioni!! Vi ricordate che l'armadio in camera è legno e arancio?? bene, sono perfetti! :) Inoltre la settimana scorsa ho preso anche i tappeti per il bagno: uno fucsia e uno verde (no, non vanno messi insieme, ma quando lavo uno, ho l'altro, mica sono daltonica! :D). Sono tutti spumosi (non so come dirvelo), sono "divertenti" e fanno un sacco arredamento! :) Anche io come te Sissi sono una minimalista, niente soprammobili, cianfrusaglie, cose in giro, ma solo pochi, semplici, decisivi dettagli! Sono anche intenerita (sì impresa ardua lo so! :D) dal racconto di Cris sul nocciolo, e dalla confusione che sia lei che Claudia hanno in casa!! Io invece ho appena appeso in ufficio il primo disegno a me dedicato (cioè con dedica SCRITTA) da mia nipote (va a scuola dallo scorso settembre)... è stata dolcissima.. oddio mi sto rammollendo!! :)

    RispondiElimina
  11. Zu tesorina, acquisti perfetti per la tua nuova casa, IKEA per queste cose è un paradiso! Chissà che il disegno con dedica non ti faccia provare l'ebbrezza di essere tenera anche in superficie...perchè..in realtà sotto la scorza coriacea sei tenerissima!

    RispondiElimina
  12. Tenera in superficie????????? iooooooooo???????? naaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  13. Fammi continuare a sognare allora! :)

    RispondiElimina
  14. cosa devi acquistare ancora per la tua nuova casa?

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutte.... la mia creazione che fino ad oggi ha avuto maggior successo è questa: nella mia casa precedente avevo un poster di Kandisky.. bello ma era solo un poster, così prima di appenderlo sopra al letto dietro ho posizionato un pezzo di raso nero tagliato al vivo, un pò sfilacciato, in modo che facesse un bordo tutto intorno di corca 25 cm, come una cornice grezza ..... faceva un figurone, tutti mi chiedevano dove l'avessi acquistato!! .. avolte basta solo un pò di fantasia.... ah Sissi, a proposito delle protesi sulle spalle, concordo con te.. siamo lontani dagli anni '80, ma hai visto la sfilata di Balmain....

    RispondiElimina
  16. Ma ciaaaaaaoooooooo bellissime!!! Sono la sudamericana prolissa...come qualcuna (da un'altra parte...mi ha chiamata, alludendo alle mie capacità mentali...ridotte...Boh!). Ma che bel post!!! Io ADORO arredare!!! Ma sapete che è il mio sogno nel cassetto mettere su un negozio d'arredamento? Per un po' ci ho provato...Ho un laboratorio di restauro che volevo diventasse anche negozio. Ma non sono sicura che la gente della mia metropoli venga...Non perchè non abbia gusto, ma perchè c'è da me una signora che ha, udite udite, 7 vetrine d'arredamento...e tutti vanno da lei...Ha TUTTO!! Se le chiedete anche il tappeto di Ikea di Zu...ha pure quello!!! Ma cara Zuetta...ecco dove eri finita!!! Ed io a cercare come Hansel e Gretel...Dunque, io vorrei conoscere la mamma della mia adorata Cris...Ahhhhhhhhhhhh, sto male sapendo che mi potrebbe dare tanti consigli!!! Dunque, com'è la mia casa? Dico solo un cosa: ho tanta roba che io e il maritino la abbiamo stipata in bauli vecchi...e nel laboratorio...Ed è ancora piena...Non so, casa mia è un pò come me...Una che fa tante cose insieme, che ha mille idee per la testa, che appena vede una cosa fa una foto...Sì, una casinista!! Ho anche semi di Bao Baob, bambù che ho fatto tagliare a Giorgio in mezzo alla foresta, tante uova (di legno che fa mio suocero, di struzzo, di porcellana...). E' qualcosa che mi sugerisce la Vita...Bene, visto che sono una chiaccherona, mi fermo (per ora) qua. Ah! Logicamente ho tanti quadri miei...di fiori enormi con un regalo a Giorgio, che si trova sempre in un angolino: un coleottero che appartiene alla stessa zona del fiore...Bacini a tutte!!! Vivi

    RispondiElimina
  17. Ma che cavolo ho scritto? Bao baob.... Dunque...baobab! Porcaccia miseria quel nome...non mi viene mai! Sarà vero que sono ritardata mentale...Ahahahahahah!!!
    Vivi

    RispondiElimina
  18. Vivi ciao rieccoti fra noi, come stai? E' caldo laggiù, qui fa ancora freddissimo. Zu ma come ha fatto 30 minuti da Ikea, un record. Il mio è stato 45 minuti (per ordinare l'armadio) ma ero con Stefano. Buonanotte a tutte!

    RispondiElimina
  19. Cara Claudia, bellissima la tua idea di accoppiare il raso al poster effetto "accostamento casuale", molto versatile poi perchè il raso lo puoi scegliere del colore che preferisci.! Davvero brava. Sono d'accordo, bastano piccoli tocchi di STILE personale per sentirsi meglio tra le pareti domestiche. Ma lo stesso vale anche per un minuscolo vaso con un fiore reciso sulla scrivania. Ho visto la sfilata Balmain ma mi preoccupa maggiormante il filone anni 80 che gli le sfilate newyorkesi stanno lanciando alla grande ( e si vedono le famigerate spalline)...ma gli anni 80 no...vi prego no...almeno non così! sissi dubbiosa...

    RispondiElimina
  20. Cara Vivi ben tornata! Ci sei mancata molto con i tuoi reportage e la tua frizzantezza!! La tua casa DEVE essere come sei tu: colorata, variegata, ricca di spunti e di elementi. Non ti ci vedrei in una casa minimal style! Il tuo STILE è così non tradirlo! Sono certa che con gli elementi naturali ti diverti un sacco e unendo o lavorando qualcosa ottieni piccoli capolavori...anche questo è un concetto di semplicità..Stai tranquilla, le tue capacità mentali sono perfette! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  21. Ciao Mari, sai che anche io quando vado da IKEA mi soffermo su tutto? E ne esco dopo due ore carica di oggetti? Che fossero anche solo le grucce per gli abiti...qualcosa mi manca sempre!! Che malate...hihihihih

    RispondiElimina
  22. Vivi che bello rileggerti!!!! Grazie di avermi cercata come Hansel e Gretel! :D Ormai di là mi annoio, qui invece si sta molto meglio ;) Lascia stare quello che ti dicono, ci piaci così senza peli sulla lingua, poi se non siamo d'accordo ti rispondiamo per le rime (e lo sai ;D), ma senza offendere come fanno altri... e senza buonismo gratuito che non porta a nulla (almeno a mio avviso) :) Da come l'hai descritta la tua casa ti rispecchia davvero: una confusa armonia di oggetti, sensazioni, profumi... Insomma come un quadro di Dalì che a primo acchito sembra non avere senso o armonia, invece è meravigliosamente tutto al suo posto così caotico com'è! Quanto sono colta (oltre che corta) stamattina! :)

    RispondiElimina
  23. Sapete che mi piace molto come sta evolvendo questa serie di commenti? Perchè ho notato che sul mio modo di arredare ho passato diverse fasi, dal country bon ton fino al minimal design e sono certa che tra un pò cambierò ancora. L'arredo come la moda ( infatti sono sempre più legati tra loro) subisce metamorfosi continue. L'importante è farle proprie SE ci sembrano in sintonia con il nostro modo di essere e non subirle. Da qualche stagione sono affascinata dalla purezza dei materiali..il legno, la pietra, il metallo...una sorta di ritorno al primordiale ma interpretato con modernità. E lo vedo sempre più spesso sulle riviste del settore.

    RispondiElimina
  24. Zu la citazione di Dalì è davvero una chicca...

    RispondiElimina
  25. Sissi, Vivi, visto che ci siete tutt'e due ho bisogno di aiuto... Ieri ero nella mia nuova casetta e mi sono messa a pulire la cassettiera della camera... bello il legno massiccio, fa scena, e quello che vuoi... ma dentro è così ruvido e pieno di "schegge" (che non sono schegge, ma legno rovinato, anche se isolato dalle tarme) che la sola idea di metterci una maglia/maglione mi fa venire i brividi, ed ho già l'immagine di me con la motosega che taglio in due la cassettiera che mi ha tirato i fili dei miei tanto sudati maglioni!!! Lo so c'è la soluzione delle scatole di latta in cui mettere i maglioni da mettere poi nella cassettiera (cosa che faccio nell'attuale casa perchè ci sono le tarme e i mobili non sono "isolati", non so il termine tecnico pardon!), ma appunto visto che lo faccio già vorrei evitare, perchè checchè se ne dica, i maglioni stretti in quelle scatole soffrono tanto, ed inoltre per cercare quello che devi metterti smadonni tutte le volte! C'è anche la soluzione delle buste di plastica trasparenti, ma vorrei evitare pure quelle! Non è che avete una soluzione a basso costo, facile realizzazione e massima resa per "foderare i cassetti" (considerate che io sono una da trapano e non da uncinetto, quindi i lavori di precisione non sono molto consigliati...) in maniera da poterli finalmente usare così, come mamma (artigiano) li ha fatti?? Domanda da un milione di dollari?? vedremo....

    RispondiElimina
  26. CLAUDIA bello il raso sotto il quadro! Io adoro le foto e faccio continuamente composizioni di queste, ne ho la casa tappezzata, ed una cosa che mi piace molto è mettere un cartoncino colorato di sfondo del colore predominante o a contrasto delle foto che ci andrò ad appicicare prima di metterci la cornice a giorno! Sono malata lo so! :)
    MARINA 30 minuti se corri, se già sai cosa prendere, e se litighi con il tuo lui che non riesce a starti dietro, ce la fai!! e sì che ce la fai! ;) Cmq anch'io quando posso ci sto le ore... è davvero il paese dei balocchi, ci sono così tanti spunti! e lì pure litighi con il tuo lui perchè si è strarotto i ..... Ma poi lo porti al bar, gli fai mangiare una di quelle fette ipercaloriche di torta e gli torna il sorriso sulle labbra! :)

    RispondiElimina
  27. NO, le spalline no!!! Non mi piacevano nemmeno negli anni 80 figuariamoci il revival!! Speriamo che la gente non abbia la maleaugurata idea di ricomprale! SISSI te l'ho sempre detto che ho doti nascoste... nascoste bene... ;D PS SISSI anche io non riesco ad uscire senza nulla da IKEA, trovi sempre qualcosa che non hai e che quando la vedi ti chiedi "come riuscivo a vivere senza??" Il problema è che mi capita anche in altri tipi di negozi per la casa: vedi foppapedretti, o di elettrodomestici o di aggeggi infernali vari (ora mi sono fissata con un portaspezie che è una cosa fantastica, se c'è ancora questo week end lo prendo!), o di biancheria per la casa (la adoro!)!!! Infatti i tappeti del bagno che vi raccontavo non li ho presi da IKEA (solo gli scendiletto), ma in uno di questi negozi che ti salassa, ma con i saldi e cercando gli articoli più cheap si riesce ad avere un prezzo decente...

    RispondiElimina
  28. Zu, dunque soluzione per i cassetti:
    sul trattare i mobili ( che però non sono tuoi) Vivi potrà essere più precisa...nei miei mobili vecchi curo i tarli con le siringate di prodotto antitarlo e poi con la levigatrice liscio almeno il fondo e i finchi interni cos' che le schegge scompaiano. Poi bella mano di cera o di impregnante cerato. Considerando che però i mobili non sono tuoi valuterei l'utilizzo della carta da parati. Comprati della carta ( la vendono in rotoli) che ti piace e che sia lavabile, la tagli in misura per rivestire fondo e fianchi e la fissdi con lo scotch biadesivo.
    Semplice e a costi contenuti.

    RispondiElimina
  29. Zu e Mari che ridere!! anche io quando vado con Marco all'Ikea gli faccio mangiare le polpettine ( che adoro..) e sopporta meglio la traversata tra le corsie!!

    RispondiElimina
  30. Zu , da IKEA spesso ci sono oggetti di cui ignoravi l'esistenza e che ti risolvono mille problemi! Chapeau alla loro creatività e razionalità! In un periodo di trasloco per forza pensi alla casa...serve questo...che bello quello...come faccio senza questo qui...quello me lo compro per la mia futura casa...filastrocche meravigliose!!

    RispondiElimina
  31. Sulle spalline e la loro evoluzione vi terrò aggiornate attraverso le sfilate..ora è troppo presto siamo solo a NY

    RispondiElimina
  32. SISSI la carta da parati ci piace!! Non solo perchè i mobili non sono miei, ma anche perchè tutto il resto che hai descritto non saprei proprio come farlo, quindi meglio evitare danni (anche fossero stati miei!) :D Vado tranquilla con lo scotch bioadesivo? non rovino nulla? bene! Tesoro purtroppo io quelle filastrocche meravigliose me le ripeto anche quando non sono in fase trasloco! Casa, abbigliamento/accessori e elttronica sono le mie passione. Sono fortunata non avere una casa MIA altrimenti sarei fallita tanto tempo fa... :) A proposito di abbigliamento, ma sapete che sabato ho fatto un acquisto fantastico??? ve lo dico dopo pranzo chè devo scappare! :)

    RispondiElimina
  33. La carta da parati è resistente, la prendi del colore che vuoi e isola perfettamente. Per un effetto delicatissimo sulla superficie del mobile utilizza il biadesivo di carta che non lascia residui. Se trovi una carta sostenuta puoi anche evitare lo scotch e appoggiarla solo.
    Comunque la procedura antitarlo è abbastanza semplice...caso mai un domani ti capiterà...

    RispondiElimina
  34. Ragazze, Sissi, Zu, Vivi, Claudia, Cristina, che bello trovarvi tutte qui a chiacchierare come si faceva una volta (sigh). Zu mi hai fatto capottare dal ridere, Sissi idea geniale la carta da parati nei cassetti, Cristina che storia il ramo di nocciolo, Vivi sempre super creativa e anche Claudia con il suo poster. Vorrei però lanciare un appello finale: "no le spalline no, vi prego!"

    RispondiElimina
  35. Mari per ora gli avvistamenti ci sono ma...non fasciamoci la testa. E' presto per dirlo e ancora acerbo poi immaginare ( nel caso fossero proposte da TUTTI) la reazione del pubblico.
    Quindi per ora amen.
    Tra una settimana ne riparliamo....hihihihihi

    RispondiElimina
  36. Sissi cmq il trattamento anti tarme nella nuova casa non serve, già c'è (è in quella attuale che è un disastro)... è la levigatura che manca e quindi il rischio filo tirato è garantito.... pertanto carta da parati con bioadesivo di carta! registrato! :) MARI non essere nostalgica, vedi che tutto è bene quel che finisce bene? :)

    RispondiElimina
  37. Allora il mio nuovo acquisto??? (Devo fare una cosa noiossissima a lavoro, allora mi tiro prima su con questo racconto :)). Come sapete questo week end ero in Abruzzo dalla mia famiglia (e dal meccanico, e dal dentista e a fare matematica a mio nipote, e a giocare con la nipotina, e da un'amica e da un fornitore, e dal mio ragazzo, e da Ikea etc etc etc), dicevo ero in Abruzzo e come non passare dal mio negozio preferito??? In fondo sono stata brava per così tanto tempo... (ricordate che da The Mall non ho comprato NIENTE!). Insomma vado inq uesto negozio e c'era già tutta la collezione estiva.... Sebbene i -3 gradi fuori alle 10:30 di mattina, tutti quei colori, quelle leggerezze e quelle novità mi hanno attirato come il miele attira gli orsi (marsicani ovvio!! ;D)... e l'ho visto, era lui... il mio vestito! Cioè io adoro i vestiti per l'estate e lo sapete, ed in media ne compro 1 o 2 all'anno, così da avere una bella collezione.. Quello di quest'anno era lì, davanti a me... Rosso mattone, giro manica, con lo scollo a V incrociato anni '60, elastico in vita (solo dietro) con la vita un po' alta, e con una gonna svasata a pieghe larghe, al ginocchio... (l'ho descritto di... melma... speriamo abbiate capito). Era troppo bello, mi stava così bene, anche mia madre mi ha detto: "bellissimo compralo, sei già un fuscello ma ti fa ancora più magra. E poi ce ne avevo anche io uno così, ti sta proprio bene"... be' non ci ho messo molto a farmi convincere, e poi se lo dice la mamma. ;P Ora è a far tirare su un po' le spalline (altrimenti ero proprio a tette di fuori, non che non le metta in risalto di solito, ma così rischiavo che piegandomi andassero in fuori gioco :)). Ah è di No.li.ta. altra marca che adoro! Insomma primo acquisto estivo effettuato (quest'anno in ritardo rispetto al solito, ma sono così sodisfatta!) :)

    RispondiElimina
  38. Cavolo ragazze...non ci sto dietro!!! Ho le uova sul fuoco e fra un po' devo farle ripiene....Oggi viene anche il papi a mangiare e Giorgio (che ora è con lui) fa gli spaghetti con le olive...Barilla...(il sugo...). Non ho la minima voglia di mettermi ai fornelli! Qua sto bene (c'è l'aria condizionata) ma fuori è il deserto del Sahara....Dunque, cara Zu, dovresti prima eliminare le cause, cioè le tarme. Come? Una volta c'era la naftalina...ma è cancerogena...Oggi ci sono altri prodotti nei super. Orphea non serve a un fico secco...Scegli altri. Per i cassetti...se fossero tuoi non ti consiglierei (scusa Sissi...) lo scotch biadesivo. Sai, la sua colla, come quella degli altri scotch, si OSSIDA e lascia quel colore giallastro...Avete presente i libri sfasciati pieni di scotch vecchio (che non incolla ormai più) e macchie marroncine-ocra sulle copertine, pagine, ecc ecc? Ecco, è la colla ossidata...Ma se i mobili non sono tuoi...io fodererei i cassetti con una bella carta sostenuta. Puoi anche usare quella di IKEA!!! E' gratis...Io mi porto sempre dei rotoloni di quella marrone e di quella bianca velina sottile...Mi è venuto anche un dubbio...E se il cassetto è ruvido...lo scotch tiene? Altrimenti usa la carta doppia e qualche puntina negli angoli...Puoi avvolgere (oltre a foderare il cassetto), la carta velina bianca di IKEA per i maglioni. Non mettere mai i sacchetti di plastica...potrebbero fare la muffa...Devi armarti anche di moooooolta pazienza per foderare il cassetto....Prendi bene le misure del fondo e poi ripiega la carta nelle parti laterali molto bene. Soprattutto negli angoli. Aiutati con qualche puntina perchè non si muova. Non so se sono stata chiara. Per i TARLI... io ormai vado in giro come l'infermiera...con la siringa in mano!!! Esiste un prodotto che non fa odore, non è nocivo (certo, se te lo bevi....) che si chiama Permetar. E' ottimo e si può dare a pennello o con la siringa. C'è un altro che si chiama Xilorex o Xylorex. Sempre a base di Permetrina, ma inodore pure quello e buonissimo. Io lo compro nei negozi di restauro. Allora, le ditte possono essere CTS (cerca su Google...non ho adesso il telefono), Antares o Phase. Se hai bisogno di quel prodotto, dimmelo che ti mando un mail con il mio cognome, così lo puoi comprare. Altrimenti vai in una buona ferramenta. Non usare acquaragia...è cancerogena e puzza da morire. E neanche diluente Nitro...
    Ragazze...io da Ikea mi vorrei comprare tutto....ma ho notato che un servizio di piatti "da tutti i giorni" ha fatto del craquelè...E' carino, ma la qualità non è il massimo. Forse la serie 325 è migliore? Intanto quando ci andiamo, ci prendiamo un intero pomeriggio...Devo dire che la mia cabina armadio è fatta con il sistema Stolmen. E' favolosa!!! Una che conosco ha comprato una quasi identica in negozio e l'hanno spellata!!! Poi adoro i tessuti...Ho uno con dei cactus in black & white che è stupendo! Poi avete visto le organze? Sono sintetiche, ok, ma chi le nota? Ecco io ho cucito dei sacchetti per metterci valigie, beauty case, borse...Ho una macchina da cucire con la quale mi diverto a fare la sartina...Ma solo per orli, sacchetti, tendine, tovaglie...
    Zu, ma che citazione quella di Salvador Dalì! Un surrealista...Io adoro il Surrealismo. Così come la Metafisica di De Chirico. E di Chagall, cosa ne dite? Non è stupendo? Sapete, credo che se dovessi descrivere l'amore che lega mia mamma e mio papà, sceglierei un quadro suo, quello degli innamorati abbracciati. Da quando lei si è ammalata (penso che ora abbiamo distrutto il male), loro due si amano come mai avevo visto. Sono tenerissimi come quei due che si abbracciano e volano insieme nel cielo...Un bacino, Vivi
    P.S. Le spalline nooooooooooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  39. Viviiiiiiiiiiii che bello ritrovarti così come un vulcano!! Il deserto??? beata te, qui sembra l'Alaska, non fa altro che nevicare!! Ci credo che non hai voglia di cucinare: sei o non sei in vacanza? ;) e poi le uova ripiene? ma siete tutte cuoche mancate? Ed io che pensavo di saper cucinare... mi devo ricredere da quando leggo le vostre ricette... va be' sopravviverò... con l'acquolina in bocca, ma sopravviverò :). Per le tarme presi appunti: Permetar, Xilorex delle aziende consigliate! Dovessi avere il problema ti contatto senz'altro. E niente naftalina o acqua ragia. Ed infine no allo scotch, sì alle puntine! Ho capito tutto? (Spero di sì, prima di fare danni :)). Ma come la carta sostenuta marrone di IKEA è gratis??? fammi capire bene per favore... questa cosa mi piace... Sui piatti non so, quelli li ho presi da un'altra parte... sono bianchi con delle gru (l'uccello) rosa e uno spruzzo di azzurro. Sai VIVI Dalì è in assoluto il mio pittore (no non artista, pittore...) preferito, al secondo posto c'è Mirò... Ma tutto il surrealismo è fantastico.. Mi rispecchia così tanto...

    RispondiElimina
  40. Che bello, che bello, che bello, di nuovo tutte qui, sono un po' di fretta ma dopo rileggo con calma tutto, Vivi, ma ci sono anche i tuoi in Argentina? Beata te che stai al caldo qui si gela, oggi c'è un vento indiavolato.

    RispondiElimina
  41. Brava Mari, abbiamo bisogno dei tuoi commenti pepati e divertenti, non ci deludere ;)
    Ps scusa Vivi mi sono dimenticata nel'altro post e mi dispiace tanto.. voelvo dirti che sono contanta che tua amdre stia meglio! Incrociamo le dita per te!

    RispondiElimina
  42. Ragazze, che bello leggervi, sono un po'di fretta per scrivere, ma ho letto tutto..Zu segui Sissi e Viviana e vedrai che i tuoi cassetti saranno a prova di maglione e di tarma..Io metto nei cassetti la carta di firenze (credo si chiami così, è quella chiara con i gigliucci stilizzati, per capirsi..) se sono miei la incollo, se sono di altri la lascio libera in doppio strato. Nei cassetti metto l'antitarme della raid quello in bustine che è un po'caro, ma non macchia e non ha cattivo odore..Anche la lavanda e l'alloro sono comunque dei deterrenti naturali..Niente sacchetti di plastica, ottima la carta velina possibilmente bianca (perchè ormai non sai più con cosa la colorano e potrebbe ahimè tingere), per avvolgere i capi e, quando devi riporre cose per un po'di tempo, puoi avvolgerle ulteriormente in carta di giornale (quotidiano)..Viviana tu e la mia mamma avete una marea di affinità, casa vulcanica inclusa :) E' assolutamente fondamentale che un giorno vi incontriate e, a proposito di mamma, mando un grosso bacio alla tua!!Sissi tienici informate sulle spalline..una vera tragedia :((( Marina ,quando prima ho tentato di lasciare un commento sul tuo blog è diventato tutto bianco e non sono più stata capace di entrarci..Non ho cancellato il tuo blog per qualche assurda "congiunzione astrale internettiana virale", vero???Zu tenerissima e profondissima tigrotta vado pazza per Dalì e i suoi "orologi sbrodolati"...Rispecchiano il mio essere sempre tra sogno e dura realtà!! A dopo...

    RispondiElimina
  43. Scusate sono rientrata ora e rispondo con un post dedicato ad ognuna ( come una brava padrona di casa dovrebbe fare).Inizio da Zu, il trattamento è antitarlo non antitarme! Le tarme si sconfiggono con la naftalina ( ma puzza) o con le palline dilegno di cedro o prodotti specifici che trovi al supermercato e ricordati di usarli sempre ove riponi la lana !

    RispondiElimina
  44. Zu il vestito dev'essere bellissimoooooo!!! Poi stiloso con le pieghe e il color mattone!!!! Portalo con gli azzurri/celeste chiaro o con i rosa pallidi....stupendo, ti starà d'incanto! Sull'orso marsicano sono caduta dalla sedia dal ridere!!!!!

    RispondiElimina
  45. Vivi leggerti è come essere lì di fianco a te...stiamo tutte cucinandole uova insieme!!! Ma quante cose sai fare? Ogni volta ci sorprendi...Sui cassetti di Zu hai perfettamente ragione con il tempo anche la colla dello scotch più delicato potrebbe ossidarsi allora meglio le puntine!!! Saggia! Ne bastano poche per far aderire meglio la carta al legno. Sono contenta per la tua mamma...questa è la nota più solare e di felicità di questo blog che sta diventando sempre più affettuoso e "vero". Grazie a tutte voi.

    RispondiElimina
  46. Zu credo che Vivi si riferisca alla carta da imballaggio di Ikea che in effetti è molto sostenuta ( io poi adoro le carte grezze come questa per i pacchi). Anche il consiglio sull carta velina per riporre le maglie è perfetto...no al cellophane..anche dei sacchetti di tela bianca ma molto più semplice la carta velina. I piatti con il craquelè hanno comunque il loro fascino..ne ho di marche famose e costose che fanno comunque il craquelè...

    RispondiElimina
  47. Mari vento anche qui ma da voi non nevicava? Domani allora sei a Ferrara...che bella...

    RispondiElimina
  48. Cris anche tu sei bravissima con la gestione del guardaroba! Sai che ho passato un periodo in cui diventavo matta per la carta di Firenze? E' un classico raffinato e sta benissimo nei cassetti, sia quella multicolor con i dettagli dorati che quella monocolore su fondo panna. Ci sono case ricche di ricordi delle ripettive padrone di casa...quella della tua mamma e di Vivi dev'essere così!

    RispondiElimina
  49. aiuto... quanto siete state produttive oggi!! non ho ancora letto niente... ormai siete il mio appuntamento serale, di giorno sono esclusa per cause di forza maggiore!! adesso leggo tutto.......

    RispondiElimina
  50. ma che bello... che bello....ve lo già detto mi pare che il mio amore ha un negozio di arredamento in centro a Bologna... ogni tanto lo aiuto, è molto divertente...Ikea piace molto anche a me per quanto riguarda gli accessori... meno per i mobili.. pensate che per allestire lo showroom di Mauro vado personalmente da Ikea a comprare gli accessori...così poi me li prendo a casa!! cose tipo barattoli da cucina, una teiera in porcellana bianca, le grucce, una cornice, vasetti vari, petali colorati e tanto altro... insomma sono la responsabile di questi particolari del negozio... e dei libri finti per la libreria in mostra!

    RispondiElimina
  51. Viviana ciaooo, anche per me ovviamnete sei sanissima di mente, sei stata mal interpretata, credo.... ma il tuo Giorgio è un Entomologo, gli piacciono i coleotteri?? Anche il mio fratello maggiore ha una collezione abbastanza vasta, secondo me alcuni sembrano bellissime spille.... peccato che sono fragili....altrimenti eh eh potrei rubargli qualche esemplare...

    RispondiElimina
  52. secondo mio padre che è anche lui un pò scienziato naturista le tarme sono in via di estinzione.... almeno in città, però anch'io per sicurezza metto le bustine di rade, quello viola alla lavanda, non fa cattivo odore e non entra in contatto con niente, non si sa mai...per i cassetti vado a periodi, ora ho una cartina a fiorellini... poi con sega e compensato io Mauro ci siamo costruiti una griglia a misura dei cassetti per riporre in maniera ordinata calze, foulard e biancheria piccola taglia.... qualcosa di simile c'è anche da Ikea credo... ma Mauro è abbastanza pratico di falegnameria, perchè prima di vendere ha installato arredi per 15 anni..... Sissi effettivamente un pò tutti gli anni 80 fanno paura... tienci aggiornate!!

    RispondiElimina
  53. Ragazze che bello, mi sembra di essere tornata ai tempi delle mega discussioni sullo Sfeltro. Adesso ci buttiamo sulle carte per i cassetti e io vi stendo (dall'orrore) perché ho preso da Ikea per l'armadio le cassettiere a cesto COMODISSIME anche se non belle. Poi ho un vecchio cassettone del bisnonno con la carta di Firenze e dentro i divisori di Ikea, ma solo per il primo cassetto, negli altri ci tengo lenzuola e asciugamani. Ora vado che domattina mi alzo presto, vado a Ferrara a vedere Turner e poi mi fermo a Bologna perché devo incontrare una persona per lavoro. Non chiacchierate troppo che sennò rimango indietro. Baci a tutte!
    Cristina non so perché non riesci a commentare da me, anche ieri Zu mi ha detto la stessa cosa.
    Vivi ha ragione Zu sei un vulcano anche dall'Argentina, sono felice per tua mamma, un abbraccio e godetevi le vacanze!

    RispondiElimina
  54. Ciao tesorine, prima di rituffarmi nelle sfilate newyorkesi volevo salutarvi. Claudia che bello il tuo lavoro di "visual" nello Shor room di Mauro, sarai sicuramente molto incisiva. Bastano pochi dettagli per dare ad un ambiente un tocco particolare e far risaltare l'arredo.In questo periodo ti suggerirei gli elementi naturali tipo un vaso con della corteccia, una sfera in legno, delle corolle di fiori nell'acqua...delle grandi foglie come sottopiatti. Buon divertimento!

    RispondiElimina
  55. Mari vogliamo resoconto della tua gitaaaaaaa, mi raccomando ...Hai ricordato i divisori...nei cassetti anche io uso per le calze e la biancheria dei divisori intrecciati di Ikea color panna, in cucina divisori per ordinare i piatti...più divido e prima trovo!!

    RispondiElimina
  56. Buongiornoooooooooo!
    Inizio a rispondere ad una ad una sennò non vi sto dietro! Allora SISSI sono contenta che il vestito ti piaccia però...non mi ascolti... ;) azzurri celesti??? ma ti ricordi l'effetto puffo????? no no proprio no! rosa pallidi non mi piacciono, niet! Lo porterò semplice così (anche perchè ad un vestito bisogna aggiungere qualcosa??) con sandali neri, se ce n'è bisogno coprispalla nero, e all'occorrenza borsa nera o rossa... Cmq ho anche un sandalo ed una borsa verde mela che secondo me ci starebbero benissimo... no???

    RispondiElimina
  57. SISSI: tarme, tarli sono tutti uguali per me: piccoli insidiosi odiosi insetti che ti rovinano i mobili ed i vestiti arrrrrrrggggggggghhhhhhhhhhhhhhhhhh
    Cmq quali ci sono nel legno? Titti e due no? Va be’ quelli che lasciano quei buchini orribili su maglie e maglioni (gli piace anche il cotone mica solo la lana… INGORDI!), credo siano i tarli… li stenderei tutti a colpi di fucile (;)) uno ad uno! Cmq nella casa nuova non dovrebbero esserci questi problemi, ho ispezionato i cassetti al mm e non vedo forellini. Poi sono stati lucidati internamente con qualcosa che credo tenga a bada quelle bestiacce, vi terrò aggiornate. Intanto la carta da imballaggio e quella velina di IKEA (rigorosamente bianca come suggerisce bene Cristina) saranno mie…… puntine annesse…. Ce la posso fare….

    RispondiElimina
  58. Zu tesorina potresti e uso il condizionale...assomigliare ad una tenera puffetta se ti vestissi tutta di azzurro...ma un golfino strettino sul tuo abito non ti renderebbe affatto Puffa. Il verde mela ci sta d'incanto così il nero ma nella stagione calda magari ti potrebbe piacere un tocco chiaro. Comunque non insisto. L'abito da solista è perfetto e rende sempre al meglio ma la sera se hai freddo? Stola in chiffon...sul colore scegli tu...

    RispondiElimina
  59. SISSI CRISTINA, dove si compra questa carta di Firenze? mi state incuriosendo... CRIS gli oroglogi sbrodolati è troppo bello :) Per quanto riguarda i blog che scompaiono succede da qualche giorno anche a me, cmq non fai danni... basta che rivai sul sito (non facendo aggiorna, ma proprio da capo). se non funziona chiudi e riapri internet e da capo... ecco perchè faccio ctrl+C prima di postare... :)

    RispondiElimina
  60. Topastra i tarli stanno nel legno non sui vestiti. Sui vestiti si accaniscono le tarme che solitamente prediligono la lana ( anche perchè se ne sta a cuccia in estate)ma alcune mangiano anche il cotone. Carta velina e antitarme vanno benissimo. Poi quando sarai ricchissima ti farai costruire una cabina armadio in legno di cedro...non ti servirà l'antitarme!!!

    RispondiElimina
  61. Furba la CLAUDIA che compra gli accessori con la scusa dello showroom e poi si riempie casa... e chi ti frega a te! ;) Che bello essere responsabile di questi dettagli... anche perchè, con tutto rispetto per il tuo amore, gli uomini per i dettagli sono negati... I coleotteri come spille mi fanno un po' rabbrividire un po' ridere... :) Le tarme sono in via d'estinzione????? una buona notizia dal mondo animale allora! Una delle poche estinzioni di cui sono contenta! :)... La griglia su misura per i cassetti?? ingegnosi... anche i maschi così sono in via d'estinzione vero?? ;P

    RispondiElimina
  62. La carta di firenze la trovi nelle cartolerie..è quella con i gliglietti stilizzati. Ovvio che in Toscana ce n'è a bizzeffe...ergo se ti piace la trovi vicinissimo a te.

    RispondiElimina
  63. SISSI è più forte di me... l'azzurro non riesco a compralo... mi butto sul verde mela... la sera che ho freddo mi farò scaldare hihihihi, no dai scherzo.... volevo prendere in giro tu sai chi... ;).. devo sempre acquiatre una pashmina da mahogany... sceglierò di conseguenza, anche se i coprispalla neri d'estate non mi dispiacciono per niente... ci penseròà... intanto lo userò di giorno per andare a lavoro in giro, per la sera mi inventerò qualcosa...

    RispondiElimina
  64. MARINA in ritardo buon viaggio, aspettiamo il resoconto! Allora anche tu la carta di Firenze, devo proprio trovarla... Inoltre mi incuriosite sempre di più con questi divisori per la biancheria di IKEA, anche se io potrei metterci solo i calzini, perchè come dice il mio oramai non-ex, per mutande uso i fili interdentali e vista la misura pprossima allo zero nel divisorio si perderebbero... ma vado a vedere cmq... Per quanto riguarda le ceste morbide di IKEA negli armadi, Mari lo sai che ti voglio bene, ma proprio non mi piacciono!!!!! E poi l'armadio (magagalattico) mi serve per pantaloni, camicie, vestiti, gonne, giacche,..... non ci entrano anche i maglioni!! :) SISSI non vedo l'ora di una casa mia... non è proprio così perchè ancora non ho deciso dove mettere radici, ed il solo pensiero mi da' la claustrofobia... ma la cabina armadio di cedro (non sapevo non attirasse le TARME!) sarà mia! così come la cucina con l'isola in mezzo.... ed il maxi schermo da 42"..... basta torniamo alla realtà! L'orologio si è sbrodolato abbastanza...

    RispondiElimina
  65. Pensa che con i tuoi occhi...hihihihih.
    Certo che farsi scaldare è un'altra cosa! ;)Una pashmina avorio...sandalo avorio...con il mattone me gusta...ma verde mela è più incisivo..ma io odio il verde...non sono imparziale!

    RispondiElimina
  66. Grazie SISSI, intanto la vado a vedere in cartoleria, poi vedo se mi piace...

    RispondiElimina
  67. Zu pensa che nelle navi, negli appartamenti più in le cabine armadio o gli armadi ( insomma tutto il guardaroba) vengono spesso realizzati con legno di cedro, il suo profumo è buonissimo ( ho una scatola di legno di cedro libanese) e rimane nel tempo. La tarma non lo sopporta. Per i comuni mortali esistono cubetti di legno impregnati di olio di cedro come antitarme.

    RispondiElimina
  68. Oddio sono dislessica!! ho scritto acquiatre invece di acquistare... come ci sono riuscita??? scrittura campionata... un lettera ogni 3 e pure in ordine inverso... ora capite perchè amo i surrealisti??? Ranocchiella bella, vada per il verde... l'avorio è troppo bon ton e signora di classe, e tu sai che io sono più aggressive (la e è giusta in questo caso!) che icona.... hihihihihihi

    RispondiElimina
  69. Immagino quanto sia accessibile questo legno di cedro... devo davvero diventare richissima... ma è nella lista delle cose da fare.... quindi ci diventerò ;)

    RispondiElimina
  70. Ti ho mandato mail con le foto della carta e dei contenitori...secondo me hai usato la sequenza di Fibonacci.
    hihihihihihih vado a visionare le sfilate poi tornoooooooo.

    RispondiElimina
  71. Grazie SISSI, le ho viste, sei un mega tesoro!!!! secondo me invece sono proprio fuori ogni sequenza... perchè tutte le sequenze hanno una logica, una regola, io ormai non ne ho più, le ho infrante tutte :)
    Per le prossime due ore ho il corso di inglese!! Ci credereste?? Almeno mi hanno messa in quello avanzato.. che ridere... chi glielo spiega oggi al prof che propbabilmente parlo più in inglese io di quanto lo faccia lui??? hihihihihi lo farò impazzire, sarà come tornare a scuola... ero una peste hihihihiihi

    RispondiElimina
  72. Non vorrei essere nei panni di quel poveretto...please my friend be quite...

    RispondiElimina
  73. Aggiornamento sfilate...: con la dovuta cautela perchè trattasi solo di sfilate ny...gli anni 80 a sfondo glam rock pare siano molto proposti. Spalle segnate, costruite, evidenziate...e qualche spallina. Ma in compenso anche look spettacolari di gonne corte con leggins ( persino in chiffon) e tunichette dai dettagli street style spettacolari. Qualche look romantico shabby...con tartan e righe mischiate.

    RispondiElimina
  74. look romantico shabby??? E che roba è?
    Anni 80 stile sfondo glam rock???? Va bene la crisi, ma questo è troppo... La crisi è economica, non ancora esistenziale o ideologica.... :)
    PS: il prof già mi adoraaaaa............... BUGIA.... hihihihihihi l'ho fatto impazzire... ma io sono un'alunna curiosa, attenta, puntigliosa e stronzetta.... hihihihihihi

    RispondiElimina
  75. Romantico è lo sfondo dello stile che ha seguito Marc Jacobs per la sua linea Marc by M.J...delle moderne donzelle country retrò...carine. Lo shabby è lo stile invecchiato, scrostato, vissuto che sapientemente realizzato è molto bello anche nell'arredo..lo ha proposto Diesel e a tratti anche altri.Ma come dicevo è troppo troppo presto...queste sono impressioni. Quando insegnavo io adoravo gli allievi come te...ma solo se poi studiavano ed erano bravi. E tu lo sei...hihihihih

    RispondiElimina
  76. AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH ora ho capito... staremo a vedere... Certo che io studio e sono brava! :DDDDDDDD

    RispondiElimina
  77. inizieremo a tracciare dei confini più sicuri dopo Milano..almeno per gli utenti finali. Sapendo già quali saranno le tendenze (per gli stilisti) della primavera estate 2010 qualche ideuzza mi viene..anyway...aspettiamooooo

    RispondiElimina
  78. tracciamoli primaaaaaaaaaaaaaaaaaaa così compriamo già quello che andrà fra un annooooo.
    E dai E dai E dai!!
    Cristina dove seii?
    Claudia appena torni a casa dacci tue news.
    Buona serata a tutte.

    RispondiElimina
  79. Un pò complicato trovare già ora i pezzi ad hoc e poi sono pure tendenze..ancora passibili di molte influenze..buona serata tesorina!

    RispondiElimina
  80. eccomiiiii... non sapete quanto mi dispiace non poter accedere durante il giorno...adesso dò il link a Mauro e poi mi faccio mandare un aggiornamento via e-mail... eh eh eh uff... la sera sono assediata da Asia, la piccola peste va a letto alle 11 e mezza, è già nottambula!!... comunque eccomi... Sissi, grazie per le belle idee, mi piacciono le cose naturali.. Zu in effetti Mauro è un disastro per gli accessori, così ogni tanto passo in negozio a dare una sistemata... dove le trovo foglie così grandi da fare dei sottopiatti ? Comunque anche Mauro ha avuto un idea grandiosa... si era spaccato un pezzo di pavimento, così invece che riparare il danno, l'ha ingrandito e abbiamo costruito una specie di giardino zen con sassi e pietre.. se lo volete vedere andate su facebook e diventate fan di Naturalmente casa! ... qui manca un posto dove postare le foto, peccato no ? Marina sei tornata ? carina Ferrara vero? ...a BO come è andata ? purtroppo ultimamente non frequento molto il centro, hai trovato la sala da tè? ... inizia il film... stasera mi tocca il mago di Oz :-( haimè non è il massimo...per ora un bacio

    RispondiElimina
  81. Buonasera a tutte, sono reduce da una giornatina niente male, sapevo di avere delle cose da dirvi ma il mio cervello stasera è sbrodolato come un orologio di Dalì e i neuroni faticano a connettere anche in modo dislessico:)) Mattinata di lavoro stressante, analizzare dati elettorali, rispondendo al telefono a persone che non hanno nulla di meglio da fare che telefonare a me, pomeriggio pilates (bello) poi Elena e mascherata in piazza (colorato ma freddo)..Sono arrivata a casa da mamma, piegata in due da ciclo imminente rallegrato da una cistite di passaggio, mi sono buttata sul letto e Elena è venuta a tenermi compagnia, saltando sul letto e sulla mia pancia :(( Adesso sto aspettando che arrivino le 22 per prendere l'antibiotico e lanciarmi nelle braccia di Morfeo...Elena dopo aver sfarfallato per casa con il suo nuovo completo per danza (body e gonnellino rosa)e già stramazzata..Claudia, ma quanto ha Asia che non ricordo??Va all'asilo?? Quello di solito ha un effetto narcotico..Oppure commetti l'errore di farla dormire al pomeriggio? :)) Comunque io e te siamo destinate al bloggismo in solitaria :))Sono le 21.44 adesso cerco di leggere indietro per rispondere anche a Zu e leggere cosa ha scritto Sissi sulle sfilate..Marina com'era Turner?? Vivi ho bisogno di un po'di caldo argentino e Zu...stasera mi sento proprio un ectoplasma verde menta!!!

    RispondiElimina
  82. Zu ecco cosa mi ero scordata!! Il tuo vestito nuovo che bello.. a very beautiful dress, my dear friend :))Cielo..il tuo riferimento all'inglese mi fa delirare..Comunque ho una confessione da farvi..non sono mai andata da Ikea...Ma tra qualche mese apre a circa mezz'ora in macchina da casa mia..che dite, comincio a risparmiare?? Zu per quanto riguarda la carta di Firenze ho visto che ti ha risposto la nostra Sissi..Per quanto riguarda le tarme,come tutti gli insetti, vanno un po' a stagioni, quindi mai abbassare la guardia specie se si tratta dei tuoi capi più preziosi..Sui tarli, come sopra..vai di siringa appena scorgi un buchetto e stermia..prima che i fetecchiosi animaletti rendano il tuo mobile un colapasta!!

    RispondiElimina
  83. stermia??Volevo dire stermina..No è proprio ora che vada a nanna..Claudia l'idea di Sissi delle corolle di fiori immerse nell'acqua è splendida..Un paio di anni fa, mamma mi regalò alcune piccole ninfee finte molto relaistiche..ne feci uno strepitoso centrotavola "galleggiante" in occasione di una cena di primavera.. Notte a tutte e sogni belli!!

    RispondiElimina
  84. Cristina cara, Asia ha solo 3 anni e 7 mesi e frequenta la prima classe di materna... dove la fanno dormire per circa un ora e mezza... e poi quando è con noi non vuole mai andare a letto... di sabato e domenica vorrebbe saltare il sonnellino ma ancora non ce la fa e così di solito se non la sento per un pò (un insolita calma) la cerchiamno e la troviamo letteralmente spalmata sul tappeto (ikea) di camera sua... insomma è un pò un cane che si morde la coda...adesso si sta mettendo il mio lucidalabbra di Fiorucci...la maternità mi ha dato un gran pazienza.. del resto fanno troppo ridere...già me la immagino tra qualche anno a saccheggiare il mio guardaroba!! ah se apre ikea vai a vedere le cose per i piccoli, hanno oggetti molto simpatici e colorati, io ho preso i contenitori per i giocattoli, il piumino e le lenzuola tutti colorati... a domani buonanotte!!!

    RispondiElimina
  85. Passaggio in velocità vi ho letto e ho riso molto. Domani prendo appunti e commnento per bene. Ferrara carinissima, ma la conoscevo già perché vado spesso alle mostre di Palazzo Diamanti. Mangiato anche fantastici cappellacci alla zucca che adoro e qui non trovo perché non usano. Poi Bologna e sosta nell'ex cinema ora libreria individuato grazie a Claudia. Cristina Ikea è stupenda, io andavo fino a Bologna prima che aprisse ad Ancona, adesso ho l'armadio comodissimo e fra poco prenderò la cucina. La prossima volta, come da consiglio di Vivi, mi porto via la carta da pacchi e chi ci aveva pensato? Claudia sottopiatti con foglie? Mi è venuta in mente la foglia enorme del fico, ma adesso dove cavolo le trovi? Oppure quelle più grandi della magnolie. Ultima cosa, non so se avete notato, ma Zu ha scritto "il mio ormai non-ex" quindi COSA VUOL DIRE che sei tornata felicemente findanzata? E che lo dici così!!!!!!!!!!!!! Baci a tutte

    RispondiElimina
  86. Cara Claudia che peccato che tu non riesca ad accedere durante il giorno ma sei un genio della lampada a farti mandare gli aggiornamenti via mail!!! Grazie a Mauro che si presta!! Le foglie sono quelle chiamate monstere , molti fioristi le usano, sono frastagliate ed enormi...per di più durano tantissimo. Bello anche il giardino Zen se ben fatto è delizioso da guardare!

    RispondiElimina
  87. Cara Cris, mi dispiace per la cistite ( ne soffro anch'io a cicli..sigh)..quando mi viene Monuril e poi tanta acqua.Che bello invece pilates e l'abitino da danza di Elena che pur sfarfallando è planata su du te!Povera stella...ti capisco. Quando aprirà IKEA non potrai non andarci, per la piccola sarà il paradiso e per te pure!!!

    RispondiElimina
  88. Carissima Sissi, raccolgo un sos argentino dalla nostra Vivi..da due giorni non riesce ad inviare commenti, perchè quando posta le compare solo la scritta loading, ma non le lettere chiave..Ti dirò è una cosa che capita anche a me, io di solito scrivo loading, tento di postare, "lui" mi dice che non ci riesce, però così mi compaiono le famigerate letterine..Le ho dato questo suggerimento tramite email, comunque prova a vedere tu, che sicuramente sei più esperta!! Ragazze..cerco di lavorare ok..ma vi tengo d'occhio :)))

    RispondiElimina
  89. Cris e Claudia, insieme alle corolle potete mischiare le candele...ho trovato delle boule galleggianti in leggero vetro soffiato che hanno l'incavo per riporci il classico lumino. Il bello è che quando si appoggiano le boule nell'acqua il lumino sembra sospeso...

    RispondiElimina
  90. Claudia credi che Asia sia già sulla buona strada per rubarti almeno gli accessori..poi con il tempo anche scarpe e abiti! Elena la seguirà a ruota....hihihihihi

    RispondiElimina
  91. Sissi, mentre stavo scrivendo hai scritto tu..Monuril preso ieri sera, ma dovrò prendere anche la seconda busta, perchè non sono ancora ok, sto bevendo..bevendo..glu glu..Tra un po' con tutta quest'acqua (io che non sono abituata) mi nasceranno le rane nella pancia!

    RispondiElimina
  92. Mari le gite cultural enogastronomiche mi divertono sempre un sacco...Bologna mi piace da matti anche se è da tanto che non ci vado. Mea culpa...mi è sfuggita la frase di Zu...ma avevo sentore che ormai di ex più non si trattava...ovviamente desideriamo lumi...

    RispondiElimina
  93. Cris grazie per l'info ma purtroppo non posso agire sul sistema perchè è esterno. Il consiglio che mi sento di darvi è di provare a registrarvi come ha fatto Claudia, poi con il vostro account google riuscite con molta più facilità ad interagire.

    RispondiElimina
  94. Dovreste vedere Elena, quando mi ruba le scarpe con il tacco!!Bella l'idea delle boule galleggianti, ne andrò in caccia, anche perchè la volta del centrotavola avevo pensto alle candele assieme alle ninfee, ma non avevo trovato nulla che contenesse le candele ed evitasse un indecoroso incendio :)E che ne dici dei gusci di capesante tuffati nel sale grosso e con i lumini che occhieggiano qua e là..altro centrotavola improvvisato per una cena di pesce :)

    RispondiElimina
  95. Cris è vero ci siamo incrociate! Prendi sempre anche la seconda busta ( consiglio del medico) perchè evita recidive a breve termine. Bevi molto ma solo dopo che sono passate le 24 ore dalla seconda busta..ora rischi di fare lavorare troppo i reni...bevi il tuo solito litro d'acqua..( o più se sei abituata..io più di un litro mi trasformo in un cammello..).Già con la prima busta dovresti stare meglio..

    RispondiElimina
  96. Cris sei un'artista! I gusci di capesante nel sale con lumini sono bellissimiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  97. commento prova di Sissi per verificare la procedura...

    RispondiElimina
  98. dunque amiche, ho provato con un altro pc a postare il commento di prova che trovate qui vicino, dopo aver scritto il testo, scelgo "commenta come" nome/url, scrivo solo il nome e lascio la voce url in bianco. posto il commento e compaiono le letterine da copiare, le scrivo e poi premo fine. Il commento viene postato. In che passaggio vi fa attendere con il caricamento ( loading)?

    RispondiElimina
  99. Cara Sissi il fatto è che la cosa è casuale ad esempio il primo commento di oggi mi ha dato delle difficoltà poi più nulla..il loading si blocca sulle letterine cioè non ti compaiono proprio le letterine, ma se scrivi loading o altre letterine a caso e posti lui ti dice che non lo puoi fare e ti fa ripetere allora finalmente compaiono le letterine..

    RispondiElimina
  100. Buongiorno a tutte, a proposito di problemi tecnici ho la sensazione che siano collegati al modo che abbiamo scelto (Sissi ed io) mi visualizzare i commenti, perché commento anche su altri blog ma hanno una visulizzazione diversa e questa cosa del loading che non va avanti non c'è. Però è vero se entri senza essere registrata il loading si blocca, cioè sta lì fermo immobile. Sarò un problema di blogspot. Dopo pongo la questione ad un esperto e vi dico.

    RispondiElimina
  101. Grazie Cris, ora ho capito dove sta il problema, spero che Marina possa risolvere tramite esperto...io sinceramente non saprei da dove iniziare...sigh...sto preparando il bagaglio perchè questa sera parto per un week end a Roma. Ovviamente a piè di lista!!! hihihihi

    RispondiElimina
  102. Prova, prova, prova....Ho letto i vostri suggerimenti...Provo....Grazie Cris!!!
    P.S. Non sarà "La maledizione di Giona"? Ahahahahahahahahahah!!!! Vivi

    RispondiElimina
  103. E'andataaaaaaaaa!!!! Grazie amiche ;.) Ho scritto loading e mi sono saltate fuori le lettere...Vivi

    RispondiElimina
  104. Oggi vi ho letto tutte tutte grazie all'aggiornamento inviato da Mauro....me le invento tutte!! …. Io sono registrata come account google.. però ho lo stesso problema di Cristina.. al primo messaggio compare la parola loading e non arrivano le letterine, le metto a caso, mi dice che non ce l’ha fatta e quindi riprovo con successo, il secondo messaggio di solito va bene ma è un po’ random la cosa….…....Bene Marina, ce l’hai fatta a raggiungere la libreria… carina vero ?.... Sissi sai che oggi mi sono comprata una collana di grosse sfere pitonate, pensando ai tuoi consigli per la nuova stagione ? le perle diventano piu grosse verso il basso e sono pitonate nero su sfondo panna, me la vedo benissimo anche su una semplice t-shirt nera... bene bene, il particolare pitonato ce l'ho!!

    RispondiElimina
  105. ecco.. ho trovato il modo di farvi vedere delle foto.... http://claudia-db.blogspot.com/...ah ah .. però i commenti si fanno qui mi raccomando.. se no ci disperdiamo

    RispondiElimina
  106. Marina se posso darti un consiglio, pensaci bene prima di prendere la cucina da ikea.. devi sapere che le basi delle cucine componibili vengono normalmente vendute già montate (solo senza anta) perchè sono assemblate e incollate sottoposte ad altissime temperature in modo da renderle stagne... le basi Ikea invece sono da montare a casa avvitandole e quindi è inevitabile che se c'è un'infiltrazione di acqua possa capitare che si gonfia il legno... non sai quanti clienti pentiti arrivano... per gli altri mobili contenitore se ti piaccionon non credo che diano particolari problemi, ma sulla cucina ci penserei... nella tua zona poi producono cucine a volontà.... ciaooo

    RispondiElimina
  107. Ciao SISSI, so che oggi sei a Roma! Ho letto che ti stavi occupando delle sfilate newyorkesi... Ecco, ho dato un'occhiata anche io e ho avuto 2 conferme: mi è sempre piaciuto e mi intriga sempre molto lo stile pulito di Narciso Rodriguez (nei miei sogni c'è anche quello di indossare un suo abito da sera... sogni appunto!) e adoro il rigore misto a follia di Marc Jacobs: hai visto i colori superbi, intensissimi, dei suoi soprabiti (il verde smeraldo mi ha ipnotizzata!)? Ci sono spunti veramente interessanti (spalline anni 80 a parte!)... Ecco io non sono un'esperta (of course!), ma mi piaceva sapere la tua (aspetterò il tuo ritorno da Roma!) Baci! La

    RispondiElimina
  108. Claudia: tuo marito vende cucine? Mi sembri molto esperta sull'argomento! E io che ti volevo chiedere consigli su un negozio d'arredamento da mettere nella mia metropoli....Dovrebbe o doveva...essere un tipo di negozio molto french e british style. Con mobili shabby, poltroncine foderate con tessuti molto belli. Tipo quelli di Tricia Guild o Carolyne Quatermaine. Non sarebbero mancati anche quelli tipo "Rubelli". Poi sedie in metallo, sgabelli, mosaici fatti con la tecnica bizantina. Ma la parte forte sarebbero stati i mobili dell'800. Non so come va il mercato dell'arredamento...Posso dire che a Forlì, uno che vendeva cose etniche ma molto belle, ha chiuso. Così come la Maison Coloniale (aveva anche cambiato genere di arredamento...molto minimal...ma ha chiuso! Ed era la casa madre...). Poi è rimasta quella delle 7 vetrine che ha tutto, (ma proprio tutto), un negozio di fronte al mio laboratorio stile industriale che è uno spaccio molto chic, quindi attirerebbe clienti...E un'altro negozio, sempre in un bel capannone (siamo in zona industriale ma bella) che ha chiuso il negozio in centro (pagava 3.500 d'affitto) e continua con quello molto bello in una parallela a dove sono io. Il problema sono i forlivesi...non comprano se non è firmato. Inoltre doveva essere qualcosa di diverso da quello che ora c'è. In Inghilterra hanno inaugurato da qualche mese un negozio così e va alla grande...ma a Forlì no so...Sicuramente a Milano andrebbe da favola. Poi avrei anche una galleria di quadri, cose da giardino particolari...Ditemi voi...Comunque i mobili sarebbero stati il suo forte...ad un prezzo anche ottimo. Ma non lo so...Cosa ne dite? E pensare che ho un capannone splendido...tutto in stile industriale. Con in bagno i sanitari sospesi di Citterio e porte dell'800 sempre shabby...una meraviglia. Fuori c'è anche un giardino e una tettoia sopra l'ingresso con tanto di vecchio argano...Per non parlare delle finestre: uguali a quelle inglesi di tipo industriale. Dipinte da noi con il minio...Davvero bello. Aspetto i vostri consigli. Vivi

    RispondiElimina
  109. Claudia grazie per l'indicazione delle libreria, è un posto fantastico, da passarci ore e ore. Meglio della Feltrinelli sotto le torri che mi dava un po' di claustrofobia. Sarà che a me Bologna, dove ho fatto l'università, piace tanto...
    Vivi quando racconti e con l'entusiasmo che ci metti viene voglia di dirti "si, si, dai apri il negozio", poi però conoscendo un po' la tua metropoli e avendo presente il momento congiunturale resto un po' perplessa. Non so, secondo me oggi il commercio è un settore tanto difficile e ti devi inventare un sacco di cose particolari anche a livello pubblicitario per sfondare. Ma è una sensazione, Claudia (sogno una cucina Ikea da 20 anni, lo so che qui ci sono tanti produttori, però...) ti può dare impressioni dirette. Insomma Sissi non c'è ma noi siamo qui ugualmente, che bello... Sissi ti pensiamo e speriamo che tu a Roma ti diverta un sacco. Dimenticavo: ho visto le sfere pitonate in una televendita (Lauretta tu sai quale) e devo dire che non mi hanno fatta impazzire, il pitone in sé mi fa un po' senso. Confesso che desidero molto una collana, ma non mi ci vedo bene e una di perle super coltivate che ho finisco sempre per toglierla perché mi invecchia.

    RispondiElimina
  110. Viviana...si, mio marito vende cucine e anche tutto il resto, tratta anche qualche azienda nello stile shabby, anche se non lo ha inserito nella sua mostra, tutto nuovo, non tratta antiquariato... nell'arredamento in effetti la crisi si sente, bisogna puntare ad un cliente alto credo, sembra che l'unico settore che tira veramente sia quello del mobile di lusso... anche a Bologna la gente compra firmato, spesso senza distinguere la qualità, ci sono aziende che fanno prodotti ottimi ma essendo meno pubblicizzate non vengono apprezzate come quelle che si vedono su vogue casa.....a Bologna un negozio simile a quello che tu descrivi c'è quasi sotto le torri e ci sembra che questo stile vada parecchio nelle case altolocate... mentre l'etnico non va più di moda... quello che sogni sarebbe un bellissimo negozio secondo me, forse il periodo è un pò rischioso..., noi abbiamo aperto da un anno e mezzo, ma Mauro ha prima montato mobili per circa 15 anni, poi ha iniziato a vendere da casa prima agli amici e poi il giro si allargava.. e siccome è bravo a progettare ci siamo lanciati in una zona sotto i colli bolognesi vicino ai gierdini Margherita per chi conosce Bologna.. per ora non ci lamentiamo troppo, se la sta cavando... Bacii

    RispondiElimina
  111. Marina, ciaoo.. lo stile pratico dell'Ikea lo trovi anche in altre marche, lo so la mostra ikea è affascinante così ampia e piena di oggetti fantastici, però in una cucina dovresti valutare anche che so le meccaniche dei cassetti e delle ante e i materiali... .. e poi hai pensato al montaggio ? non mi risulta che i tipi che manda Ikea a casa siano grandi professionisti.. per carità magari mi sono arrivate solo le voci negative.. io però alla cucina ci tenevo, così abbiamo preso una Berloni in parte è laccata lucida arancione e in parte è di legno tipo wengè, tutta rifinita in acciaio, con forno e microonde ad incasso... il piano è una specie di sasso di fiume grigio scuro .. l'ho fatto fare da un marmista separatamente e posso affettarci direttamente sopra.....adoro la mia cucina!! ah la mia collana è pitonata ma liscia... senza squame.. è come stampata... a me però i rettili piacciono! Ciaooo Baci a tutte

    RispondiElimina
  112. Grazie amiche per i vostri consigli. Purtroppo sono molto simili ai pensieri miei e di mio marito...Mi dispiace lasciare (dopo un opera che ho da restaurare) il capannone...Per no parlare del bagno....uaaaaaaaaaaaaa!!!
    Mari: ti è piaciuta la mostra di Turner? Hai preso il catalogo? Quanto mi sarebbe piaciuto andarci....;-((( Mia cognata e suo marito ci sono andati quando erano a Forlì per Natale. Mi hanno detto che c'erano molti disegni. Dalle loro descrizioni, credo che sarei impazzita....Dimmi anche te le tue impressioni ;-) Un bacio, Vivi

    RispondiElimina
  113. Marina: a me piacciono le cucine di Ikea. Ma Claudia ha detto una cosa molto importante: il legno che si rigonfia....e se ti succedesse? Sarebbe orribile...Io in casa ho una Lube (non so se sia stata costruita dalle tue parti...forse sì). E' favolosa...Mi piace molto il piano che ha messo Claudia in pietra...Deve fare un contrasto meraviglioso con il resto! Il mio è in granito. Volevo uno in marmo di Carrara...ma sono sempre stata un po' esigente con le pietre...(visto il lavoro che faccio...) e se non era tutto bianco, non lo volevo. Mi hanno chiesto delle cifre esorbitanti (dovevamo sposarci e abbiamo avuto un pò di spese nel risanare la casa). Tutti me lo sconsigliavano. So il perchè: si macchia se non è trattato, visto che ha il calcare dentro...Quindi gli acidi come l'aceto e il limone l'avrebbero macchiato. Questo senza il trattamento...Io sapevo cosa metterci per ovviare a questo problema. Ma il prezzo...Così ripiegai su una pietra poco costosa e moooooolto dura: il granito. Non ha calcare (si è formato ad alte temperature sotto la crosta terrestre ed il CaCo3 sparisce...). L'ho comunque trattato lo stesso, perchè è pur sempre una pietra...Ma c'è un tipo di pietra che in Italia chiamano granito e che qua in Sudamerica c'è in abbondanza. E' stupenda, con onde verdastre, blu scuro....Costava un botto...Quindi ecco il granito di nuovo che compariva. Ma puoi anche trovare un bel gabbro. E' anche lui una pietra vulcanica, quindi Niet calcare o CaCo3 ma che si è formata all'esterno, espulsa da un'eruzione milioni d'anni fa...Ricordati del consiglio di Claudia...Pensa quando laverai il pavimento e se questa parte sotto rigonfia...Tornando ai piani, una che conosco lo fece sopra levigare e lasciò i bordi grezzi...una meraviglia! Baci, Vivi

    RispondiElimina
  114. Grazie a tutti (Claudia e Vivi) per i consigli, legno, pietre e via dicendo. La mia amica di Milano ha una cucina Ikea dal 1989, perfetta. E io sulla mia tutta bianca (perché in cucina mi piace il bianco, il colore lo faccio con la mia collezione di ceramiche, piatti, brocche e via dicendo e poi ho due credenze vechcie di ciliegio e lo scuro c'è già così) metterò un bel piano di legno che adoro. Lo so griderete scandalizzate, ma la pietra mi fa freddino e invece adoro il legno. E siccome si tratta di un piano poco costoso se poi mi sufo lo cambio. Vivi si Lube è marchigiana, di Pesaro per la precisione. Todo bien laggiù al caldo? Senti Vivi, ma un commentino chilometrico me lo fai anche da me? Smack. Chissà Sissi come è stata a Roma e che sorpresa quando troverà anche i commenti in assenza. E Zu che è sparita da giovedì. Dove seiiiiii? Io non ho più parlato di Ferrara, ma a dire il vero la mostra di Turner non era da strapparsi i capelli, aspetto Boldrini con i suoi stupendi ritratti che è in programma per l'autunno. Comunque è stata una bella giornata fra amiche. E Ferrara è deliziosa e io ho mangiato dei buonissimi tortelli di zucca.

    RispondiElimina
  115. Amiche adorate!!! Come state? prima rispondo con commenti una per una e poi vi racconto il mio w-e romano!

    RispondiElimina
  116. Claudia bella la collana pitonata! Esprimerà il suo massimo con tshirt bianche o nere! Quindi spuntala dalla lista!!

    RispondiElimina
  117. waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Buongiornooooooo! Mi sono prea la febbre giovedì notte (debellata in meno di 24h: l'erba cattiva non muore mai!) ed ecco qui a dovermi mettere in pari! Che bello :) VAdo a braccio, ma ce la posso fare: CRIS ma come non sei mai stata da IKEA???? Brava inizia a risparmiare perchè quando aprirà lì da te qualcosa lo compri di sicuro! Per quanto riguarda i gusci di capesante con lumini: chapeau! Idea fantastica, da copiare :) REsatndo in tema IKEA: MARI io personalmente non ho la cucina IKEA, a ne sento parlare benissimo (a differenza di Claudia) e poi basta conservare lo scontrino/fattura e sono garantite 25 anni, quindi anche si gonfiasse: che problema c'è?? E poi monta elettrodomenstici WHIRPOOL: una garanzia! Inoltre qualsiasi cosa si rompa (dal cassetto all'anta) la sostituisci per 25 anni con una cosa identica: chi altro lo garantirebbe??? Last but not least il programmino che ti fa progettare la tua cucina con i mobili IKEA e te la fa stampare in £D è una figata! Per quello che vale: io approvo! :)

    RispondiElimina
  118. Claudia ma è bellissima la foto...con Asia spensierata come protagonista!
    Il giardinetto è sicuramente la sua oasi di pace...

    RispondiElimina
  119. CLAUDIA, ho visto le foto sulla tua casa "naturale": davvero bella!!! Ed Asia poi è splendida, ecco perchè ti dirò una cosa alla Zu (senza troppi fronzoli e che vorrei dirti da tanto): smettila di mettere le foto di tua figlia sul web... Indovinerai facilmente l'orribile perchè! Fantastica l'idea di scocciare Mauro per tenerti infformata sul blog, anche perchè qui sembra di essere in differita :)

    RispondiElimina
  120. Claudia e Mari per la cucina: condivido il pensiero di Claudia perchè ho rifatto la cucina lo scorso anno e anche a me piaceva un modello di IKEA ma poi al di là dell'estetica mi è stata detta la stessa cosa da chi ne aveva una...le infiltrazioni erano state deleterie. Hai vicino a te aziende fantastiche che ne producono...anche la mia penso venga dalle Marche o dall'Abruzzo..è di una azienda che non fa pubblicità ma lavora bene e ora adoro la mia cucina...chiedi alla topastra Zu che l'ha vista!

    RispondiElimina
  121. VIVI per fortuna sei di nuovo fra noi, e dobbiamo ringraziare Cristina di questo. Ho i tuoi stessi problemi con il blog, ma faccio come CRIS o in altri modi, ma sempre fregando il sistema... attendiamo delucidazioni dall'esperto amico di MARI. Per quanto riguarda il negozio, l'idea è fantastica, la città ed il momento storico meno... Credo sia da valutare molto molto attentamente... Bisognerebbe fare un'analisi economica molto attenta e precisa, ma da rimandare cmq a tempi migliori perchè non credo ci sia molta clientela lusso (come suggerisce Claudia) o intenditrice a Forlì quindi lanciarsi ora è un bel rischio... La nicchia di mercato sarebbe troppo troppo piccola.. Certo dipende anche dall'investimento iniziale.. Insomma non è una cosa che si può decidere su un blog... Ad ogni modo sappiamo che prenderai la decisione giusta. ciaoooooooo

    RispondiElimina
  122. Lauretta, sulle sfilate newyorkesi come non essere d'accordo! Non ho ancora lavorato su quelle di venerdì in poi perciò mi riservo di commentare dopo averle viste. Narciso Rodriguez è un angelo della moda...mi piace molto così come mi piace molto Marc Jacobs perchè non ha mai paura di osare..e lo fa sempre in modo intelligente. La sua sfilata newyorkese è molto anni 80 aspetto di vedere cosa ha creato per LV...!!

    RispondiElimina
  123. La cucina di Sissi è stupenda.... nulla da aggiungere... vado a lavurar.. ripasso dopo!

    RispondiElimina
  124. Cara Vivi, l'idea di un negozio con mobili shabby e complementi d'arredo non convenzionali è bellissima, sia lo stile francese che country inglese ma non conosco la realtà di Forlì per sapere se potrebbe avere successo. Qui ce ne sono parecchi con queste caratteristiche e se sono in vie battute vendono altrimenti niet. La mia casa è completamente in stile shabby con dei tocchi moderni che si fondono agli oggetti di design..i mobili li tratto io secondo la tecnica che ho imparato da un artigiano S. Tropez...Sono certa che se trovi una vetrina in centro che faccia da richiamo per il negozio in zona industriale sia la soluzione migliore!

    RispondiElimina
  125. Mari infatti sono molto contenta che questo blogghino appena nato abbia così tante e affezionate madrine!! Ti devi liberare di questo concetto che certi oggetti ti invecchino...sono menate assurde..rischi di rimanere ancorata ad un look troppo mortificato per la donna che sei. Hai degli occhi chiari, colori gentili..sfrutta la linearità ma concediti un vezzo...che sia un gioiello, un accessorio..insomma qualcosa che non rientri nell'anonimato. Basta poco..qualcosa di piccolo...ma curioso ed intrigante!

    RispondiElimina
  126. Claudia hai centrato il problema! Nell'arredo oltre ai marchi blasonati ( di cui alcuni meritevoli ed altri di scarsa qualità) ci sono molte realtà produttive interessanti! Con costi contenuti e ottimo impatto! Se il progettista della cucina sa il fatto suo ti studia situazioni perfette..

    RispondiElimina
  127. Claudia il piano è importantissimo! Ho scelto un granito nero Africa invecchiato e fiammato...è granuloso, resistentissimo sembra proprio una pietra grezza scura...ci affetto...impasto ne combino di tutti i colori!Ho una zia marmista che mi ha consigliato benissimo!!

    RispondiElimina
  128. Vivi come te amo l'effetto delle pietre e desidero che siano resistenti..il granito mi ha affascinata. Così come la tua descrizione precisa e ricca di informazioni. Per me che amo cucinare il piano deve essere resistente e pratico ma anche bellissimo visto che nella mia casa è visibile anche dagli altri ambienti. Nel mio caso è tutto come se fosse grezzo ( ma trattato sapientemente) ma la costa è liscia e lucida. Il contrasto è dato dai mobili laccati bianchi nelle basi e panna nei pensili con profilo/maniglia acciaio.

    RispondiElimina
  129. Mari anche io conosco persone che hanno cucine IKEA e non hanno mai avuto problemi..scegli ciò che ti attira ma se posso permettermi un consiglio fatti fare preventivi anche altrove..scoprirai che non ci sono differenze enormi di prezzo...a parità di materiali intendo...e ovviamente se non ti rivolgi a marchi blasonati. La mia è una Europlack..il livello è quello di una Lube ( sempre a parità di materiali) e credo che sia delle tue parti.

    RispondiElimina
  130. Zu ecco dov'eri finita!!! Sono contenta che tu stia meglio: come può piegarti una banale febbre? Concordo che il servizio IKEA sia ottimo, il cad sul sito e le garanzie ma se hai una infiltrazione ( dovuta ad un danno idrico tuo ) la garanzia non copre. Credo che sia importante girare parecchio prima di scegliere la cucina perchè si scoprono realtà produttive a costi contenuti e prezzi/servizi concorrenziali. Le cucine non sono tutte costose come Poliform e Boffi, ce ne sono di bellissime e che costano molto molto meno.

    RispondiElimina
  131. Zu ha toccato il saggio tasto della crisi e della pianificazione...sulla quale io sono particolarmente poco attratta ( da cretiva..hihihihi)..perciò ascolto e imparo con dedizione da chi sa fare un corretto businness plan..ormai necessario....per ogni cosa...

    RispondiElimina
  132. Vi racconto velocemente il mio w-e romano, ospite da zia Tata e in compagnia di Ilaria mia cugina. Viaggio Rayanair, arrivo a Ciampino in tardo venerdì sera, simao state fino alle 2 di notte davanti a tisane,camomille e biscottini a raccontarcela come tra sorelle. Mattino del sabato alla presentazione della nuova Ferrari California nella concessionaria in cui lavora mia zia, inutile dirvi che mi sono lustrata gli occhi ..auto spettacolari e buffet delizioso. Abbiamo girato per Roma con una 500 Ferrari ( rossa, sportiva e super accessoriata) limited edition, realizzata solo in 200 pezzi numerati. Bellissima e sfiziosa. Giro per negozi romani, shopping da Sabon, in un negozio di scarpe bellissimo e merenda all'Art Cafè : un bistrot in cui di tengono corsi creativi. Shopping in una famosa Stock House dietro Via Veneto in cui per 2 ore ho provato e comprato capi bellissimi a prezzi stracciati. Cena di pesce in centro al ristorante il Molo ( specialità sarde)fino a tarda ora. La domenica al circolo del tennis sulla Salaria per un bruch veloce con gli amici romani e poi via in aeroporto. L'aspetto più emozionante: passare tanto tempo con due persone care della mia vita che ti ricaricano con il loro affetto e calore. Non avrei scambiato questo w-e di complicità neanche con una Ferrari regalata!

    RispondiElimina
  133. Sissi che bel we! Hai ragione stare con le persone care ti dà energia, è un po' quello che è accaduto a me con la gita Ferrata. Grazie a tutte (Sissi, Claudia e Zu) per le dritte sulla cucina nuova. Diciamo che spero di non avere perdite in quanto rifacciamo tutti gli impianti nuovi.

    RispondiElimina
  134. Sissi che w-e da sogno!!! Amiche, shopping, locali trendy e buon cibo, il mio mix perfetto!!! :D Ma vogliamo parlare della Ferrari-500 in 200 esemplari??? Uno è di tua zia?? la voglio conoscereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Quanto avrete scoattato!!!! :) 3 donzelle su una macchina così... chissà quanti complimeti, occhiate, suonate e commenti vi sarete prese!! fantastiche!! che bello che bello che bello!! Ho appena igoiato 3 mon cheri di fila per trattenere l'invidia, così mi ubriaco e non ci penso al tuo w-e da favola e al mio lunedì di melma... :)))

    RispondiElimina
  135. E poi vestiti di marca a un prezzo stracciato... cazzo mi sono finiti i mon cheri ed ancora non sono completamente ubriaca.....

    RispondiElimina
  136. MARI speriamo davvero che non dovrai preoccuparti delle infiltrazioni e che cavolo!! In effetti Sissi a questa cosa non avevo pensato!!

    RispondiElimina
  137. Spadella e stupisci!! Sissi che magnifico weekend amichevol-godereccio-stiloso!!! Invidia all'n-potenza anche per il veicolo ruggente..Sigh..niente mon cheri per me..sono quattro giorni che vado avanti a patate lesse e pasta all'olio :((((( Non ho toccato il computer nel week end ora vado a ritroso e vi leggo e se riesco..ripasso..Baciiii!!!!

    RispondiElimina
  138. Ok prima che il liquore alla ciliegia entri definitivamente in circolo vi racconto la mia domenica, perchè il sabato l'ho passato a pulire casa nuova e a litigare col mio non ex... quindi niente di interessante. Ok, mi sono svegliata presto (e questo è già un evento di domenica!), causa sveglia ovvio non l'avrei mai fatto di mia spontanea volontà, e siamo andati nell'outlet di Valdichiana per acquistare un po' di cose per la nuova casa e ho comprato: due paia di lenzuola bassetti davvero belle e colorate, un minipiner ed un... bo come si chiama quello in cui si passano i pelati per fare il sugo?? mulinex, due coltelli barracuda, vari mestoli e mestolini, una teglia, (tutto a prezzo di outlet scontato). Ho scoperto poi 2 fantastici nuovi negozi: Bialetti e Bormioli, avrei comprato tutto, ma già avevo dato abbastanza... prossima tappa :). Poi mi sono persa come sempre nel negozio in cui vendono foppapedretti, ed anchè lì dovrò farci una seria tappa, ma devo aspettare un po'... complice la giornata stupenda, la poca gente di mattina e tempo ancora a disposizione abbiamo fatto un giretto vago per negozi (così solo per guardare e divertirci, con io che mi provavo le mutande di CK sui jeans :)), abbiamo pranzato e ci siamo riavviati. Tappa ad Arezzo per andare al cinema, poi casa, cena e dott. House! Insomma una bella domenica... anche se nulla a che vedere con quella di Sissi... sob!

    RispondiElimina
  139. Zu devo dire che l'auto aveva il suo fascino..poi a Roma c'era il sole e abbiamo pure aperto il tettuccio...un pò di Dolce Vita. l'auto per ora è solo un giocattolo che i dirigenti possono utilizzare poi se la vendono ho detto a mia zia che guai se la lascia scappare!

    RispondiElimina
  140. Mari per infiltrazioni non si intendono solo le perdite dai tubi ma anche: lavi le verdure e spari acqua ovunque, versi l'acqua della pasta e ti sborda dal lavello...ti si rovescia sul piano un liquido...

    RispondiElimina
  141. Cris, povera...come mai una dieta così rigorosa? Non sei stata bene?

    RispondiElimina
  142. Topastra domenica interessante anche la tua! Ti immagino a comprare oggettini per la casa ( utilissimi), io l'affare per i pomodiri lo chiamo passino. Ma forse non è il nome più adatto. Entro domani nuovo post...potrai iniziare ad usare qualcuno di questi oggetti...hihihihi

    RispondiElimina
  143. Sissi che mito con la 500. Zu mi sono rovesciata dal ridere, forte il tuo tentativo di sbronzarti con i mon chèri.

    RispondiElimina
  144. Mari sai che se mangi 4 boeri al liquore sei a rischio di ritiro patenteeeee??? Non ci pensare neanche!

    RispondiElimina
  145. Kazzo io se divento dirigente al massimo mi danno una saldatrice leggera.... e nemmeno quella!!! non ci ho capito davvero nulla!! :)certo che tua zia non se la deve far scappare se la mettono in vendita... cmq se è dirigente per una concessionaria Ferrari la voglio conoscere lo stesso ;P, nooooooooo scherzo io la vorrei conoscere perchè è tua zia..... pinocchio ma dove vai? pinocchio ma cosa faiiiiiii pinocchiioooooooo la fantassiiiiiiiaa! Ok sono i mon cheri che cantano non io!

    RispondiElimina
  146. Hai ragione Sissi è il passino!!! Ok se le infiltrazioni sono quelle io dovrò farmi la cucina migliore del mondo!! Sono un disastro completo, goffa fino all'inevrosimile.. :) Iniziare già ad usarliiiii??? ho capito domani masticherò mentre guardo il monitor, già lo so! CRISTINA patate lesse e pasta all'olio?? oddio! Per colpa della cistite?? un disastro! Dai dai che poi recuperi! hihihihii rischio ritiro patente, pure con i ciocolatini?? ma uno non può proprio stare tranquillo in questo Paese!!

    RispondiElimina
  147. Basta che sia una saldatrice limited edition....

    RispondiElimina
  148. Zu ma la cistite di Cris stava già passando...spero non sia per quello ( ma nel caso cibarie tranquille aiutano solo a guarire).
    Eh già domani mangerai...

    RispondiElimina
  149. No, sto male....una Ferrari Limited Edition...ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! Per Roma.....Ascolta Sissi, ma la tua zietta non vorrebbe addottarci a me e a Zu....Dai, convincila! Ragazze, io mi ubriaco con un dito di rum.....Ma per la Ferrari, mi farei fuori una bottiglia intera...A proposito, a me manco la sladatrice....Mari: ti prometto che faccio un post anche da te (ora il marito si è arrabbiato...sta mangiando da solo....). A dopo.
    Voglio anch'io la Ferrariiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Mi vesto tutta chic....Che spasso! Vivi

    RispondiElimina
  150. no il maritino che mangia da solo noooooooo! VIVI che combini?? Ragazze vi saluto tolgo le tende, continua la mia ricerca della carta con i gigli.. non è così facile come sembra... o meglio ce ne sono talmente tanto tipi qui che scegliere quello giusto mi sembra impossibile! Vi farò sapere! buona serata a tutte

    RispondiElimina
  151. Vivi, non era una Ferrari limited edition ma una 500 personalizzata Ferrari limited edition!! ma credimi ne valeva comunque la pena.

    RispondiElimina
  152. Zu a domani tesoro, cavolo sei in Toscana...ne dovresti trovare a palate!!!
    aggiornaci...

    RispondiElimina
  153. Ahhhhhhhhhhh, non era una Ferrari.....ma la voglio anch'iooooooooooo!!!! Ragazze, tranquille....ho raggiunto Giorgio appena ho fatto una doccia alla velocità del suono...
    Zuuuuuu, no, io volevo un vostro parere. Mi sembra normale tra amiche, no? Avevamo con Giò deciso: niente negozio...Però, io mi sono detta: "vedo che dicono le ragazze". Mi avete confermato tutte quello che pensavamo....Il bagno di Citterio rimarrà a quella smorfiosa di fronte....(vuole affittare lei il capannone). Vabbè....
    Comunque, Zu, anche da me si chiama passino...ahahahahahahah!!! Come lo vuoi chiamare? Lucidatrice? Mi sembra che ti dobbiamo fare qualche lezione sugli "strumenti di cucina". Vedrai che il "non ex" cadrà ai tuoi piedi! Vero ragazze? Intanto puoi preparare con il Minipimer una bella ricettina: prendi dei funghi porcini secchi e mettili a mollo. Poi fai un soffrittino veloce di cipolla in una pentola. Non deve stare troppo a friggere. Fa male e la cipolla diventa scura...Apri una scatola di fagioli cannellini. Togli la pentola dal fuoco e aggiungi i fagioli scolati. Sempre fuori dal fuoco, infila il Minipimer dentro e vai!!! Stai attenta a non schizzare tutto. Lo devi muovere DENTRO e non farlo scappare fuori (il Minipimer...). Appena hai fatto una bella pappa, ci metti i funghi e la sua acqua, un altro po' d'acquina e un dadino biologico Alce Nero (altrimenti altra marca). Una spruzzatina di pepe e fai cuocere. Deve diventare sostenuta come un consommè. Tiri fuori dal fuoco e servi in piatti fondi con una spruzzatina di prezzemolo e qualche crouton (facoltativo). Vedrai che buona che è!!!
    Baci, Vivi
    P.S. i crouton sono delle fette di pane abrustoliti...Ciaoooooooooo!!!

    RispondiElimina
  154. Ragazze...ho visto un post da un'altra parte...sapete a quale mi riferisco...(sigh!). Secondo me sono tutte ammattite....E poi quella che diceva che ero prolissa...aveva chiesto consigli a me nel precedente post. Diceva che era giù o roba del genere... (puntualmente eliminato, ovvio). Boh! Vivi

    RispondiElimina
  155. Cara Vivi magari in tempi migliori il negozio lo aprirai, ci auguriamo tutti che il vento cambi rotta e che l'economia si svegli. la ricetta mi piaceeeeeeeeee...pensa che questa notte o domani mattina presto metterò il nuovo post e tratterà di cucina. Già questo tuo contributo mi sembra meraviglioso! Grazie lo provo senz'altro! Sul tuo secondo commento non preoccuparti. Qui puo dire ciò che vuoi. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  156. ragazze preparo il nuovo post, continuate pure gli argomenti in sospeso anche nel nuovo spazio...

    RispondiElimina