giovedì 5 febbraio 2009

Un dolce incontro tra amiche.



Quanto amo le riunioni “solo donne” in cui ci si racconta, si ride, ci si consola (all’occorrenza!) e soprattutto si condividono i pensieri e le emozioni!
Le donne sono speciali ed invitare le amiche per una merenda o un dopo cena rappresenta un “dolce momento” perciò...vi suggerisco come renderlo ancora più dolce con una piccola e sfiziosa delizia Made in France.
Nella mia cucina creativa sono generalmente italianissima e adoro cucinare leccornie di matrice nazionale ma amo anche interpretare le ricette internazionali trasformandole secondo l’estro del momento.
Il dolce che vi propongo è il macaron, meraviglioso “pasticcino” che ha reso famosi
Pierre Hermè, Laduree e altre maisons francesi di pasticceria.

Adoro che abbia due consistenze...i gusci croccanti e il ripieno morbido e invitante.
Li dedico a Marina che me li ha sempre decantati e alle amiche vere e virtuali che passeranno di qua.

La ricetta è doppia perchè i macarons esistono in diversi gusti e colori, questi by Sissi sono:

i primi: gusci di mandorle e noci all’arancio con ganache al cioccolato fondente;

i secondi: gusci di mandorle alla vaniglia con ganache alla crema di latte fragoline di bosco.

Per i gusci dei primi:
mischiare con le lame del mixer 60 gr di farina di mandorle e 60 gr di noci , aggiungendo 220 gr. di zucchero a velo. Sminuzzare finemente.
Montare a neve 3 bianchi d’uovo ( circa 90 gr) e in 3 riprese, durante la lavorazione con le fruste, aggiungere 30 gr di zucchero semolato.
Inglobare i due composti e mescolando delicatamente aggiungere essenza naturale di arancio
(bastano poche gocce).
Con una sac a poche distribuire sulla teglia del forno (coperta da carta forno) tanti piccoli mucchietti tondi (la quantità simile a mezza noce) mantenendoli distanziati tra loro. Infornarli per 15 minuti a 150 ° con il forno ventilato. Lasciare raffreddare poi si staccano e si possono guarnire con la crema.

Crema (ganache):
sciogliere 200 gr di cioccolato fondente tritato a scaglie in 100 gr di panna molto calda, rigirare e lasciar raffreddare, a consistenza adeguata farcire due gusci di macarons accostandoli ( se la crema appare troppo solida aggiungere 1 cucchiaio di mascarpone).

Per i gusci dei secondi:
stesso procedimento ma con 120 gr di farina di mandorle e niente noci, al posto dell’essenza di arancio utilizzare quella alla vaniglia.
Per la crema sostituire il cioccolato fondente con quello bianco e con 1 cucchiaio di composta di fragoline di bosco (la crema diventerà rosa!).

Vi suggerisco di accompagnarli con the o tisane calde se è pomeriggio oppure con del delizioso vino Picolit se è un dopo cena.

I macarons sono dolcetti molto coreografici, serviteli su piatti sfiziosi tinta unita: porcellane bianche con leggeri decori a rilievo, piatti in vetro colorato, piatti modernissimi minimal dalle forme essenziali oppure come il mio piattino quadrato in resina rivestita di foglia argento ...senza dimenticare il corredo di deliziosi mini tovagliolini in tinta per le vostre amiche!

24 commenti:

  1. Sissi, stasera avrei proprio bisogno di una bella dose di dolcezza coi tuoi splendidi macaron! Sembrano quasi oggetti di design...! Grazie per averli condivisi virtualmente con noi!
    :-***

    RispondiElimina
  2. Di nulla Lauretta, per le amiche questo ed altro!

    RispondiElimina
  3. Sissssiiiiiiiiiii, che cara mi hai dedicato i macaron. Quando rivado a Parigi te ne porto uno scatolone. Anzi meglio andiamo a Parigi a fare un tour-degustazione macaron perché io sono una fan di Ladurée, mentre c'è chi giura solo per Hermè. Mi fai sentire profumo di douce France. Grazie

    RispondiElimina
  4. Quanta dolcezza Sissi, dal tuo animo gentile e creativo non potevano che nascere dei "macaron con stile"..Quelli con la composta alle fragoline di bosco mi hanno fatto venire l'acquolina al solo leggere la ricetta :) e io non mi posso certo definire golosa..Ma questi..questi dolcetti meritano un bel peccato di gola, anche perchè sono decisamente l'ideale per creare l'atmosfera in un'incontro fra amiche..anche fra quelle, per il momento e la distanza, virtuali!

    RispondiElimina
  5. Ragazze, qui da voi ci sono arrivata grazie a Viviana, che nel post di Rita l'ha detto... (grande Vivi!!), poi il cognome di Sissi lo sapevo e quindi eccomi qua... purtroppo posso collegarmi solo alla sera, al lavoro questo sito è vietato :-( ...non riesco ad accedere a tutto...... fantastico questo post Sissi, devo provare a farli, oppure devo prenotare un volo per Parigi al più presto..... ricetta già salvata nella cartella "dolci" .... un bacio a tutte ciaoo

    RispondiElimina
  6. Cara Marina, la dedica era d'obbligo, sei una testimonial fantastica di Macarons ! Ne parli in continuazione, aspetti per ore facendo la fila a Parigi per comprarli...era il minimo dedicarteli!

    RispondiElimina
  7. Cri, sono semplicissimi da preparare e li puoi aromatizzare e colorare come credi. Non sono perfetti come quelli dei grandi pasticceri ma credimi, hanno riscosso molto successo. Preparali senza timore, diventeranno un dolcetto primaverile per te e per le tue amiche reali. Come amiche virtuali ce li stamo già gustando tutte insieme con un bel the caldo...vista la pioggia incessante!

    RispondiElimina
  8. Claudia che tristezza che tu non ci possa raggiungere anche dall'ufficio, magari puoi solo leggere o commentare come utente non registrato..comunque ti aspettiamo anche la sera! Io farei così: volo per Parigi e assaggio di vari macarons, poi ritorno a casa per prepararli ;)
    mi sembra un ottimo compromesso...un viaggio "studio"...

    RispondiElimina
  9. SIssiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Scusa se ieri non ho potuto leggeree ecoomnetare questo post fantastico!! Al solito mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... e tanta invidia perchè questi macarons li posso solo vederli in foto e non li posso sbranare tutti... uffffffffff!!! In più mi è piaciuta moltissimo la parte in cui ci consigli come presentarli... per un'arruffona come me (in casa, a lavoro sono come un soldato!) sono consigli preziosi perchè davvero fanno risaltare il tutto... La presentazione checchè se ne dica è importantissima... e ho molto da imparare! Grazie! un bacio a tutte, ma in particolare a Lauretta che in questo momento è un po' blue... PS anche l'opzione viaggio studio non è niente male... quasi quasi... :)

    RispondiElimina
  10. Ho scritto in una lingua a me sconosciuta... e credo anche a voi... chiedo scusa, è un periodo molto pieno e la fretta mi fa fare degli orrori incredibili.. spero non servano i sottotitoli. SCUSATE ancora.

    RispondiElimina
  11. Zu non ti preoccupare ti capiamo benissimo comunque! La presentazione dei piatti è importantissima, adagiare dei dolcetti con una marcata identità di colore e di forma su un piatto multicolor e decorato equivale a togliere loro molta importanza. A questo punto meglio mangiarli tutti ed evitare di adagiarli..;)

    RispondiElimina
  12. SISSI! Toc toc! Dopo un po' di giorni che ti leggo dal BBerry, finalmente sono riuscita a registrarmi, salutarti e appuntarmi diligentemente la tua Sissi's Macarons! Wow!! Titti

    RispondiElimina
  13. Ciao Titti!Benvenuta, capiti proprio nel momento di massima dolcezza del blog.Spero tu stia bene e ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  14. Sissi, voglio provare a farli! Quando torno dalla tournée mi metto ai fornelli1 Ti ho scritto anche nell'argomento precedente..attendo tue delucidazioni! Un bacione, Titti

    RispondiElimina
  15. Bello mi piace che il momento di massima dolcezza del blog siano i macarons e non i pissi pissi!! ;D so' proprio contenta (oltre che bastardella, ma quello si sa!)!!! :)

    RispondiElimina
  16. Titti vedrai che sono semplicissimi, li prepari davvero velocemente, ti ho scritto anche sulle lampade! Baciiii

    RispondiElimina
  17. Zu, non ti ameremmo se non fossi come sei. Gli unici pissi pissi che contemplo sono i complimeti sinceri..;)

    RispondiElimina
  18. Purtroppo, riesco a leggere e commentare solo alla sera.. ma pazienza, mi aspetterete!.. non mangiatevi tutto prima del mio arrivo...:D... se sono facili provo subito pure io a farli...mi ispirano anche solo per come sono belli!!

    RispondiElimina
  19. Claudia ti aspettiamo eccome e quando ci saranno le ricettine avrai il tuo piattino messo da parte!! Se segui la ricetta in un attimo sono pronti e poi potrai coinvolgere la piccola Asia nella preparazione!

    RispondiElimina
  20. Sissi, Asia vuole sempre aiutarmi, ma non so per quale motivo gradisce e assaggia solo i dolci bianchi (panna, gelato fior di latte, spumini, sorbetto al limone, cioccolato bianco).. eh eh.... ha già il suo carattere e fa le sue scelte... per lei dovrei farne una versione candida... Baci

    RispondiElimina
  21. Allora prepara i gusci con la tipologia dei secondi e come crema la ganache bianca senza aggiunta della composta di fragoline. Saranno bianco e avorio...;)

    RispondiElimina
  22. Sissi non vedo lìora di provare a fare questi dolci..credo che appena torno dalla mia tournée mi rilasserò a prepararli. Oggi ho intanto comprato die piatti quadrati e neri, stupendi, proprio per disporli, la variante che hai consigliato a Claudia bianchi con il ripieno avorio dovrebbero starci bene..? che dici?

    RispondiElimina
  23. acc..io ho piatti solo bianchi, devo correre ai ripari..non posso servire cose chiare su piatti chiari... anche se credo che i miei invitati riuscirebbero comunque a ritrovare queste delizie... Titti i ipiatti neri mi piacciono! un bacio

    RispondiElimina
  24. Titti i piatti neri sono molto scenografici e se li abbini a dei piattini bianchi ottieni un effetto molto chic. Claudia stai tranquilla, il bianco su bianco sta benissimo! I macarons risulteranno color panna e sul bianco sono deliziosi!

    RispondiElimina