sabato 30 aprile 2011

Torta ai fiori di acacia, la primavera in un dolce.

i fiori di acacia appena raccolti
Avete visto le robinie in fiore? Profumano di miele inebriante e sono bellissime con queste cascate di grappoli bianchi ( gli alberi si chiamano robinia pseudoacacia e i fiori profumano infatti di miele di acacia) .
I nostri nonni staccavano ogni singolo fiore e ne succhiavano la parte del pistillo, era una sorta di dolce campagnolo take-away.
Ogni anno io preparo una torta e quando nel forno sta cuocendo profumandomi tutta la casa penso che la primavera è finalmente arrivata.
pronta!

Ecco la ricetta:

TORTA DI FIORI D'ACACIA

procurarsi un'insalatiera colma di fiori di acacia appena raccolti: vanno lavati bene, asciugati e sgranati ( bisogna togliere il gambo che forma il grappolo).
Si prepara una pastella con:
400 gr di farina autolievitante ( o normale a cui aggiungerete una bustina di lievito per dolci),
due uova,
100 gr di burro,
fruttosio qb ( o zucchero se preferite),
latte qb
per formare una pastella liscia e morbida.

Incorporare i fiori e mettere in forno a 180 ° fino a cottura completa ( ci vorranno circa 50 minuti). Spennellare con miele di acacia la superficie.
E' buonissima!

38 commenti:

  1. Da sempre in primavera con Max al rientro dalle passeggiate prendiamo un piccolo ramo di fiori di robinia per continuare ad inebriarci del loro profumo che è a mio avviso unico.
    Non ti dico Sissina quando aprendo ho visto questo post l'istinto è stato di uscire a prendere subito dei fiori per provare questa meraviglia di torta!!! Stasera è andata ma domani spero di provarla. Ti farò sapere.
    Sei sempre più fonte di ispirazione. Ma quante ne sai?
    Buona serata.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Prima di tutto, buon compleanno TItti!!!

    RispondiElimina
  3. Millina poi fammi sapere, viene di solito buonissima e profumata!

    RispondiElimina
  4. Yuppieee!!!
    Grazie SISSINA MIA, grazie di cuore!

    Giornatina impegnativa oggi, iniziano i festeggiamenti incastrati tra lavoro, scuola e impegni, ma sono felicissima, stasera vi scrivo!

    Un bacione ENORME!

    RispondiElimina
  5. Sissina la ricetta di questa torta è strepitosa, voglio provare a farla non appena riavrò un wk tutto per me... in compenso vorrei chiederti: hai una ricetta facile ed efficace per fare la glassa?

    Un bacio anche a MILLI!

    RispondiElimina
  6. Auguri Titti
    Un grosso bacio di buon compleanno

    RispondiElimina
  7. Sissina pomeriggio di giro in bicicletta sul canale tra le robinie ma non abbiamo avuto modo di raccorglierle.... spero domani anche perchè adesso che l'ho detto ai ragazzi la vogliono provare!!
    Buona serata a tutte.

    RispondiElimina
  8. Eccomi, buongiorno scusate ma sono giornate super impegnate!!
    Tittolina la glassa simple è zucchero a velo e limone, giri ed è perfetta anche per il coat della cupcakes.
    Millina non aspettare molto perchè con questo solo i fiori perdono di intensità!
    un bacione a tutteeeee

    RispondiElimina
  9. che buono il profumo delle robinie, pure io lo adoro.... che bella la torta!
    anche per me giornate incasinate, arrivo a sera alla frutta....

    RispondiElimina
  10. Titti allora cosa hai combinato ieri sera ?? festeggiato ??

    RispondiElimina
  11. sta per arrivare anche il mio compleanno, quasi quasi mi faccio regalare una bicicletta... domenica l'ho inforcata dopo molti anni... una bici vecchia che avevamo in garage... beh mi sono divertita...magari qualche giretto riesco a farlo

    RispondiElimina
  12. stasera ho prenotato un parrucco a 14 euro, ci vado martedì sera, domani mi prenoto una ceretta e una pedicure... ormai ho la febbre da groupon...aiutooo

    RispondiElimina
  13. SISSI ma quante ne sai????
    quella della farina autolievitante poi... non l'avevo mai sentita....
    Sono prorpio antidiluviana...

    RispondiElimina
  14. ciao a tutte girlssssssssssssssssssss!!
    MILLI passeggiosa, CLA febbriccitante, TITTI glassosa, SISSI ..,, non ho parole per te!!

    Indovinate dove sono???
    stasera si (non trovo la i accentata... in compenso ho: ñ ~ ¬ ¨{} ¨ ¡ ¿ belli eh??) sono a BARCELONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Cavolo che bella citta' ragazze, piu' ci torno e piu' non vorrei andarmene: temperatura perfetta, negozi aperti almeno fino alle 21:00, marciapiedi enormi, gente affabile, cibo buono.... Sto impazzendo!!
    vi devo raccontare....

    RispondiElimina
  15. Sono arrivata in hotel in centro alle 19:00 e sono andata a passeggiare su rambla de catalunya..... ho trovato un negozio incredibile... forse voi lo conoscete già (inizio a capire come funzionano gli accenti su questa tastiera...), io non potevo credere ai miei occhi.... THOMAS SABO!!! un negozio INTERO di charms!!! incredibile enorme fichissimo! insomma questo tizio tedesco da 30 anni fa charms in argento rodiato, anche smaltato e prncipalmente con zirconi.. sono assolutamente meravigliosi!! e ce ne sono per tutti i gusti: chic, pop, romantici, dark, rock, folli... ve lo giuro sono stupendi... magari lo conoscete già, ma se non è così andate a vederlo.. quando ci incontriamo vi posrto i cataloghi, sono rimasta folgorata... la cosa particolare poi è che sono tutti forniti di mini moschettone (o maxi) per appenderli DOVUNQUE!!!!

    RispondiElimina
  16. Poi ho visto un sacco di altri negozietti ficossissimi che prima non c'erano tipo pretty ballerinas... 1mt x 2mt ma proprio carino...

    I soliti su paseig de graÇias invece restano fantastici... vuitton è spettacolare, gucci ti dice "entra entra", stuart weizman anche... ah!!!

    ho cenato in cerveceria catalana dopo 30min di fila e ora sono in hotel.. trasognata...

    RispondiElimina
  17. purtroppo devo lasciare la postazione.. sono nel pc della hall (unico internet gratuito..) ed ho fatto la fila... uffffff
    volevo raccontarvi ancora un sacco di cose...

    Non vedo l'ora di vedervi tutte!

    vi voglio bene!!
    ¡¡¡hasta pronto!!!

    RispondiElimina
  18. Buon pomeriggio ragazze, vi rispondo a punti:
    - Zuettolina si la farina autolievitante è comoda e la trovi ovunque
    - Barcellona è per me fonte di bellissimi ricordi..il mercato del cibo sulla rambla me lo sogno di notte con i suoi colori e profumi..
    -non conosco il negozio che mi dici ma sembra fantasticooooo
    sono andata a vedere il sito, è delizioso!
    Pretty Ballerinas ha appena aperto anche a Milano invia della Spiga.

    RispondiElimina
  19. Invece mi sono data agli acquisti ( lo so avevo promesso di non comprare più nulla) ma come vi dicevo via mail lo stivalaio mi ha tentata con gli stivaletti da campionario...

    RispondiElimina
  20. poi....ho fatto il trattamento dalla parrucchiera con il brasiliano al cacao e cheratina..ora ho i capelli lisci come spaghetti e tengono anche i lavaggiiii!

    RispondiElimina
  21. SISSI tesoro ma sei un disastro!!! tutti i buoni propositiii!!! mannaggia :D
    però ti capisco!!!

    il brasiliano cacao e cheretina... intrigante ;P

    Sono contanta che ti sia piaciuto il sito degli charms, io ne ho già individuati alcuni da prendere hihihihihihi

    RispondiElimina
  22. OK ora una cosa molto importante ed ho bisogno di voi.. di tutte voi...
    Il vichingo sta comprando.. la nostra casa... un passo importante e bellissimo che ci sta portando via tempo e sonno...

    Ok dopo aver visto mille case in mille posti abbiamo individuato DOVE vogliamo stare... ed abbiamo visto 2 case che ci piacciono tanto...

    In breve: una dentro è esattamente come lavogliamo,insomma un po' di bianco ed i mobili e siamo a posto, primo piano, bella vista..

    la seconda... bhè la seconda è all'ultimo piano, vista mozzafiato, esposizione sud-est ergo: sole sole sole... solo che dentro ci abitano due punkabbestia...quindi ci sarebbero un po' di lavori da fare per portarla a come la vorremmo... stiamo facendo conti su conti, calcoli su calcoli... ecco dove entrate in gioco voi. in casa c'è il parquet (il vichingo lo adora, io un po' meno...) cmq la cosa è che il parquet è chiaro mentre lui lo vorrebbe scuro (come nella prima casa...) ci siamo informati su internet ma è un vero caos.. la domanda è: voi cosa ne sapete/pensate della vernicatura (previa levigatura, crteggitura etc ) del parquet? viene bene? e po quanto costa? su internet ci sono tutti i tipi di prezzi e tutti i tipi di opinione, ci siamo fatti l'idea che si può ma non abbiamo capito se è una cosa fatta bene e quanto costa... HELP!!!

    grazie! siete le migliori!

    RispondiElimina
  23. ok nel commento ci sono un po' di errori di battitura ma si capisce... vero?? :)

    vi auguro una splendida serata ed un buon lunedì!!! (io sarò a pezzi visto che sono tornata da Barcellona ieri sera alle 22:00 (sabato di lavoro: piacevole, ma sempre lavoro, sveglia 6:45..) quando ci vediamo vi racconto! baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  24. Si vabbè..una sta lavorando al computer, tra immagini e testi e vede che arrivano delle mail,,vede il nome ZU.
    E pensa..prendiamoci un pochino di pausa e leggiamo la topastra.
    E TU CI SCRIVI CHE STATE COMPRANDO CASAAAAAA?
    Mi vuoi fare venire l'infarto?
    Un ictus?
    No ma ti sembrano notizie da dare così ??????

    RispondiElimina
  25. Ora rientro nella normalità, blocco la tachicardia e ti rispondo...pestifera che non sei altro.
    ( hihiihihihi)

    RispondiElimina
  26. Dunque, mi sembra chiaro che la seconda casa malgrado i punkabbestia la preferite alla prima.
    basta la descrizione per capirlo..
    e questo dovrebbe farvi mettere il cuore in pace..sulla casa meno compromessi possibili e lasciatevi guidare dall'empatia.
    Meglio sistemare con calma e tempo e soldi diluiti nel tempo la casa che vi rappresenta che acontentarsi di una pur bella casa solo perchè è pronta.
    Piuttosto i cartoni nell'attico che l'armadio nell'appartamento..io la vedo così.
    Il parquet se è classico ( ossia di legno vero e quindi con spessore delle liste) lo potete riportare come nuovo e anche sovratingere visto che è chiaro.
    Ma è chiaro del tipo frassino -betulla quindi biondo o chiaro tipo rovere sbiancato?
    Se fosse il secondo è bellissimo chiaro! E ci abbinate il mondo!
    Terza considerazione: ho tutta la casa in parquet medio scuro e ogni granello di polvere lo vedi.
    Col chiaro non accade.
    Quarta considerazione...il parquet è in effetti delicatino ma se lo fate trattare bene lo potete mettere sia in bagno che in cucina.
    Se proprio non riuscite a cavarvela esistono degli splendidi pavimenti in ceramica che sembrano parquet perchè ne riprendono le vene...davvero meravigliosi.
    Ora continuo a lavorare..
    hihiiih
    ...e ce lo scrive così sta befana.
    ;-)

    RispondiElimina
  27. sul costo però devi chiedere almeno tre preventivi..solo un esperto vi può dare un'idea veritiera dei prezzi..

    RispondiElimina
  28. Mamma mia proprio una befanona che dà una notizia così come se niente fosse!! hi hi hi
    Bravvvviiii, braviiii!!

    RispondiElimina
  29. per il parquet Mauro mi ha detto che se è di legno vero non c'è problema a levigarlo e riverniciarlo, basta che non sia di quei parquet finti che usano adesso con posa rapida.

    esteticamente il parquet mi piace, dal punto di vista pratico è un pò delicatino se in casa hai marmocchi...Asia me l'ha ammaccato in un paio di punti, c'è un età in cui adorano lanciare le pentole ......io ce l'ho solo nelle camere e comunque adoro girare scalza sul mio pavimento gelato color grigio ghiaccio....

    RispondiElimina
  30. Pretty Ballerinas ha appena aperto a Milano invia della Spiga???
    che bellooo.. sono mesi che vorrei sapere quale taglia devo acquistare!!

    RispondiElimina
  31. Non ci credo che domani è lunedì, uffissima
    vi mando un bacioo

    RispondiElimina
  32. Buongiorno ! Si Cla ha aperto a Milano, l'ho letto da qualche parte sulle newsletter che mi arrivano sull'iphone.Dovrebbe essere al 52 di via della Spiga.
    Oggi è lunedi e tu devi già iniziare a pensare...hihihihih

    RispondiElimina
  33. Buongiorno!!!
    Ebbene sì sono una befanona, ma non volevo causare nessun danno permanente a nessuna.... :)

    Ok mettiamo le cose in chiaro... LUI sta comprando casa... per noi!! :)
    Non vi ho detto nulla perchè il vichingo è MOLTO riservato su certe cose e perchè un po' di scaramanzia non guasta mai... abbiamo già avuto una bella fregatura che non vi dico.. e poi avrei voluto dirvelo a 10 occhi.. hihihihi
    si sentono le unghie sui vetri??? hihihi (no dai è la verità!)

    RispondiElimina
  34. Ok iniziamo: hai ragione SISSI, la secodna casa ci piace di più, però è davvero uno sforzo immane... ma se accettano l'offerta... faremo lo sforzo immane... :)

    Il parquet cmq è in soggiorno e nelle due stanze, l'angolo cucina ed i due bagni sono in ceramica :)

    GRAZIE SISSI e CLA, consigli preziosi, ora li giro al vichingo e vediamo... spero di avere qualche news clamorosa quando ci vedremo a Milano... hihihihihi ma chissà!!!
    Cmq non credo sia finto... bisognerà informarsi bene... vi tengo aggiornatissime... orami l'arcano è svelato!!! :)

    RispondiElimina
  35. Sissi ho il nuovo nome per questo blog
    BEFANONE

    RispondiElimina
  36. Zu ma queste super notizie così???!!!
    lanciate come meteore????
    Bello bello sono proprio contenta per voi...

    RispondiElimina
  37. non vedo l'ora di incontrarvi e parlarne a dieci occhi.... hihihihi
    sul discorso parquet penso che i super esperti ti abbiamo già risposto ....
    io ho il parquet nella zona notte (camere e corridoi) e se fosse per me lo metterei ovunque bagno compreso perchè mi piace troppo!!!
    mi piace anche quando è molto vissuto, mi piace chiaro, scuro, insomma MI PIACE...è vivo è naturale cosa c'è di meglio??
    Concordo in pieno con Sissi, meglio con gli scatoloni in una casa che ti piace e che senti tua, il tempo poi passa e ti rimane solo il ricordo di aver avuto subito una casa a posto ma che non ti soddisfa appieno...

    RispondiElimina