venerdì 6 novembre 2009

SAPORI ORIENTALI

Amo molto le cucine non convenzionali e fino a qualche anno fa mi piaceva andare al ristorante cinese…poi aviarie, suine, incursioni dei NAS e compagnia bella mi hanno trattenuta.

Ma nulla è perduto se l'Oriente con i suoi sapori e colori si trasferisce tra le pareti di casa!

Eccovi perciò una cenetta veloce ed oriental style:

RISO ALLA CANTONESE

Far bollire del riso parboiled (perché tiene meglio la cottura) in acqua salata e scolare.
In una pentola antiaderente ( meglio se la praticissima work) far rosolare abbondante olio di semi di arachide o di girasole e della cipolla tagliata finemente.
Aggiungere striscioline di prosciutto cotto ottenute tagliando delle classiche fette sottili e una scatola di piselli fini. Quando tutto è ben saltato ( usare il fuoco vivace) e sfrigola nella pentola aggiungere due uova avendo cura di strapazzarle immediatamente. A questo punto mettere anche il riso bollito e farlo saltare insieme alla salsa di soja ( scegliete voi se la preferite salata o agrodolce). Tenere sul fuoco 3 0 4 minuti e poi servire.

POLLO ALLE MANDORLE

Tagliare a piccoli cubetti il petto di pollo e passarlo nella farina bianca.
Nella pentola antiaderente far rosolare olio del tipo a piacere e cipolla con qualche mandorla intera o a scaglie. Buttare nella pentola il pollo e sul fuoco vivace farlo cuocere tenendolo girato, aggiustate con salsa di soja agrodolce, renderlo croccante e toglierlo dal fuoco con una schiumarola.
Aggiungere al fondo di cottura poco brodo vegetale e creare una specie di salsina.
Rimettere il pollo nella pentola a fuoco spento.
Va mangiato subito!!

MACEDONIA PROFUMATA

procurarsi una confezione di leeches sciroppati e una di pesche, tagliarli a pezzetti aggiungendo delle mandorle a scaglie. Servirli in una piccola ciotolina con una spruzzata di cocco grattugiato.

Vi sono venuti gli occhi a mandorla?

222 commenti:

  1. Eccolo, spero proviate queste ricette perchè sono molto sfiziose.
    Cris io adoro la zucca al forno solo con olio e rosmarino!
    Titti il Pilates io lo faccio da un mese , una lezione alla settimana sola con la trainer perchè è su macchinari particolari, per ora devo dire che funziona pe rirrobustire la schiena ma anche per tonificare il resto.
    Dopo torno e rispondo ai messaggi di ieri!
    Buon venerdi!!

    RispondiElimina
  2. Cla scusa era tua la sorella con la teglia di zucca!! Io l'adoro al forno!
    Zu approfitta delle ferie forzate per stare un po' con noi….eddai…eddai…
    Rinnova la patente sfodera i fanali!
    Gli stivali su misura sono sia per polpacci ove che per quelli slip..comunque il sito è: http://www.duoboots.com/
    Titti ti ci vedo che con le shopper arancioni varchi la soglia del Caffè Greco!
    Mari in effetti i cavoletti ( sono quelli?) puzzicchiano parecchio.
    Cris eccoti la cena, preparata ieri, almeno il riso solo per voi!

    RispondiElimina
  3. Sissi gnam... il riso alla cantonese lo facevo anni fa e mi piaceva un sacco, anche io evito da tempo i ristoranti cinesi (nun se sa mai...) e tutto ciò che è made in China perché ritengo sia doveroso salvaguardare le nostre aziende e i nostri prodotti contro una economia che vive sullo sfruttamento della povera gente, la vendita di materie prima scadenti per non dire quello che fanno agli animali.
    I broccoletti non sono i cavoletti, il brocolletto è quella pianta verde che ha delle infiorescenze verdi. Magari dopo lo fotografo.
    Vado a vedere il suto degli stivali, a dopo!

    RispondiElimina
  4. Sissina che buono!!!Io come riso uso il bashmati che mi piace tanto:)E anch'io mi sono portata l'Oriente a casa, visto ciò che si sente e poi mi diverto a mescolare sapori e tradizioni..La cucina è una qualcosa di favoloso secondo me..ti dà così tante possibilità creative!E di integrazione anche! Pensate che all'università il mio prof di storia dell'asia considerava parte integrante del corso una cena in cui si portavano piatti locali e orientali..Cla anche a me piace la zucca al forno..cioè a me piace la zucca in tutti i modi possibili :9 Titti io faccio un pilates diverso da Sissi, nel senso che noi siamo un piccolo gruppo (4-5 persone, max 8) con l'insegnante. La maggior parte degli esercizi sono a corpo libero, oppure con palla, bastone o elastico (per variare).Ho inziato la scorsa primavera e faccio una lezione a settimana, salvo recuperi. L'ho trovato di grande utilità per la schiena, perchè migliora e corregge la postura..Ma ha effetti benefici su tutta la muscolatura. In più, poichè è importante una corretta respirazione e una buona concentrazione sui movimenti che fai, per un'ora dimentichi il resto del mondo :) Mari ho capito di che parli, io quelle le chiamo cime di rapa e le uso per fare le orecchiette..ma anche solo con un filo d'olio, una volta bollite sono molto gustose..peccato la puzza, che comunque è inferiore a quella del cavolfiore :) A dopo...Baci anche a Zu e Vivi

    RispondiElimina
  5. WOW Cris che carina che sei in foto! ti sono cresciuti i capelli!!!
    Mari approvissimo,una attenzione a ciò che si consuma soprattutto in questi tempi di crisi è doverosa! I broccoletti, ok capito so quali sono..mi piacciono con la pasta e non puzzano tantissimo.
    Cris il basmati lo uso molto anche io, mi piace un sacco da solo condito con olio e stop...è profumato, dolce, candido!
    In effetti la cucina e il cibo sono parti fondamentali delle culture e la loro analisi ci aiuta a capire molte tradizioni ed abitudini.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post Sissina, il cantonese lo farò next week.

    Adesso sto - e qui rispondo anche a Cla che mi pare nel post precedente o via mail me lo avesse chiesto - ragionando sulla mia cena di sabato prossimo, quella arancione/gialla.
    Quindi sto pensando a zucca in mille modi e polenta.
    Sissi, si accettano idee, poi quando ho più tempo vi dico cosa farò di sicuro.

    Sempre quando ho più tempo vado a vedere il sito degli stivali.
    Io non voglio cuissard, voglio semplicemente stivali alti sin sotto il ginocchio: mi sa che porterò ad un artigiano i miei da cavallo e gli dico che li voglio uguali identici, ma in pelle nera.

    La figata degli Hunter (che sto felicemente indossando) è che sono belli alti e stretti, anche se li avrei voluti ancora più strettini, ho il polpaccio troppo magro e detesto vederlo ballare nello stivale!

    Oggi è tempo da lupi: pioggia e pioggia: io vado di total black, calze viola e Hunter con dentro calzina di lana: sto da Dio!

    Pilates: una volta la settimana dunque è sufficiente? Ci sto pensando seriamente.

    Vado a procacciarmi un sandwich con salmone e mi preparo un bel caffè lungo americano, amo pranzare così, amo il venerdì in ufficio!

    RispondiElimina
  7. Titti loro sul sito fanno stivali di tutti i tipi. Io invece amo che mi stiano un pò larghetti perchè mi piace vedere lo spazio tra gamba e stivale..infatti ho preso il modello degli Hunter Huntress. Si una volta basta ( e avanza visto la fatica..hihihihi).
    Con la zucca puoi fare sformatini di riso, zucca al forno, i classici ravioli, il purè...ora lo sò che mi maledirete ma devo preparare una profitterol per ua cena alla quale siamo invitati questa sera...hihihiihih

    RispondiElimina
  8. Daiii i profiterol! Io sono in fase preciclo e mi mangerei un intero bovino alla griglia accidentaccio!

    RispondiElimina
  9. Tralascio ogni commento sul profiterol che però a pensarci bene non è il mio dolce preferito, è tanto che non lo mangio e difficile da trovere veramente buono. Adoro invece una cosa che in Francia si chiama pièce montée, praticamente una piramide di bigné pieni di panna montata (in francese chantilly) e sopra un velo di zucchero caramellato tanto da renderli piacevolmente croccanti.
    Ok adesso vado a fare pranzo con il solito minestrone. Non dite nulla, lo so, è triste, ma è così o niente.
    Cris la zucca la ADORO specie nei tortelli che qua non usano e quelli Rana non mi soddisfano. Le mie visite a Ferrara sono anche un'occasione per mangiarli. Qui zucche buone fra l'altro non se ne trovano.
    La piantate di parlare degli Hunter, waaaaaaaaaa, ad ogni modo se mi entrassero sarei veramente fica, perché qua non li ha nessuno.
    Che look Titti, davvero grintosa. Ma ce lo puoi svelare un segreto? Prepari tutto la sera o la mattina riesci anche a studiare il look? Come immaginerete la mia incertitudine si esprime al meglio quando mi devo vestire e allora il povero Stefano, se c'è, è tormentato da vari "come mi sta?". Se non c'è mi cambio anche due o tre volte.
    Domanda per Sissi a completamento di una precedente richiesta: allora pantalone nero e t-shir bianca e golf colorato, ma così non rischio l'effetto bandiera? Tre colori o il bianco lo consideriamo neutro e non esistente?
    La vostra amichetta incertissima... Baci vado

    RispondiElimina
  10. Mi intrometto!

    MARI BASTA!!! Entri benissimo negli Huntress, eccheccavolo, comprali! Un bel blu navy dai, che numero porti? Ti giuro che se non ti vanno te li prendo io. Ma togliti sto sfizio che sono comodissimi! sarà che ho il calzettone di lana, ma mi sembra di camminare sul tappeto! Su su suuu!!!

    Perchè pantalone, tshirt e golf e non, per esempio pantalone e dolcevita/maglioncino?
    Io personalmente uso solo due colori, ma è una cosa mia ^^

    Preparo la sera prima, altrimenti nel letto, prima di dormire, penso e creo l'outfit che mi piace. Il fatto è che la palette del mio armadio invernale ha pochi colori e moltissimi pezzi interscambiabili, e dunque faccio presto. Se poi pensi che per la maggiore devo stare vestita businesswoman, il gioco è fatto!

    RispondiElimina
  11. Mari a ridaje co sti Hunter...l'Huntress ti entra! E ti dirò di più che l'ho preso anche nero..mi deve arrivare in questi giorni. quello blu è adorabile ma un pò grandino e ho rischiato di impiccarmi ad un marciapiede...hihihii.Così ne ho due perchè metterò solo quelli quando piove sono una manna! Che buono il dolce francese, si è una specie di bignolata. La mia profiterol ha invece i bignè ripieni di panna montata al cacao con la copertura esterna di cioccolato nutellato. Tutta cioccolatosa e soffice.
    Mari se non ti piace non metterli i tre colori, io mi ci trovo benissimo e sinceramemte per il giorno pantalone nero e t shirt nera con sopra un maglioncino viola mi pare un pò mortorio. Il bianco è neutro e dà chiarore. Usateli i tre colori, che stiano bene tra di loro ovvio, perchè appartengono ad una filosofia di abbigliamento non così rigido e corrdinatino ma disinvolto e stiloso.Il bianco poi come terzo colore è praticamente solo luce.

    RispondiElimina
  12. @ Titti sono tentatissima da questi Hunter, se madame Sissi o tu mi mandate via mail il link al venditore ebay magari ci studio su un po'. Porto il 37, mi sa che non abbiamo lo stesso numero vista l'altezza... Anche perché qui piove a manetta e l'altro ieri mi sono inzuppata tutti i pantaloni fino al ginocchio.
    Questione golfino, a me piace un sacco perché lo trovo comodo e versatile, idem la t-shirt sotto. Il dolcevita è per il pieno inverno e il pull a V mi piace da sottogiacca non portato solo soletto, ma in questo periodo diciamo che di occasioni da giacca non ne ho. La domanda era scaturita dal fatto che mi sono messa pantaloni neri, t-shirt nera e golfino glicine con effetto mezzo lutto. Tolto subito con un po' di dispiacere perché un po' di colore ravvia le giornate e dopo anni di inverno in nero volevo inaugurare un periodo nuovo. Sissi quindi diceva di mettere il bianco sotto, però sono un po' come te, due colori sono il massimo.
    @ povera Sissi impiccata al marciapiede, tu porti il 37 come me, vero? I numeri corrispondono? Sisisi lo so se non sono stilosa e sono invece un tantino monotona, ma che vi cuoi fare??????

    RispondiElimina
  13. Mari te lo mando via mail.
    Io ho il 37 e mezzo, prendi la misura UK 4
    Mari non faccio nulla hihihii tento di redimerti...tu resisti e io continuo....

    RispondiElimina
  14. Mari se non ti prendi sti Hunter faccio una strage!

    Sissi hai ragionissimo sui tre colori, ma il duo lo amo proprio tanto.

    Per il mio inverno quest'anno mi piacerà il pantalone panna e il dolcevita nero. Dio il bn mi fa sempre impazzire!

    RispondiElimina
  15. Titti e Sissi ok ho fatto un giro sul sito degli Hunter e direi che posso prendere quelli bassi, tanto le gonne in inverno non le metto e ho pensato che non questi cosi ci posso andare anche a passeggiare sulla spiaggia. Però bassi li ho visti solo neri, voi esperte avete idea se ci sono anche navy? Mi intriga la spedizione gratuita, ghghgh, come se bastasse quella.
    Sissi so' coriacea per la redenzione, vero? Dai ma prima o poi mi sgrezzerò, se ti può consolare ho deciso che hai ragionissimo sui sandali o espadrillas nere in estate. Mai più!
    Titti il pantalone panna non l'ho mai messo neanche quando stavo con un avvocato di Bologna che mi ha fatto prendere un colpo, piangevo sempre e sono calata un sacco. Per dire che non mi ci vedo proprio, però tu che chic così alta e con il dolcevita nero, stra chic. Come Jackie.
    Però vi devo dire che so' un po' stufa del nero, vorrei cambiare, ma d'inverno i colori vivi sembrano così inappropriati e le tonalità terra e bruciati mi stanno malissimo.
    Ah sai cosa ti volevo dire Titti e mi dimentico sempre, ho letto che la donna bionda con gli occhi scuri dardeggianti era l'ideale di bellezza del periodo elisabettiano (1558-1603), cioè il regno di Elisabetta I.
    Vado alla mia riunione. Baci e abbracci a chi si paleserà più tardi.

    RispondiElimina
  16. Ciao belle ragazze!! Che carina la cena orientale, la tengo buona per il prossimo week end, questa settimana faccio le lasagne, visto che i tortellini sono troppo complicati, con qualcosa devo ben mantenere la tradizione regionale, no ?

    RispondiElimina
  17. Mari, per risponderti lo sformato di zucca, patate e cavolo era solo al forno con un filo di olio e una spolverata di farina da polenta (quella che vendono in busta e devi aggiungere solo acqua)

    RispondiElimina
  18. quindi c'è differenza tra broccoli e broccoletti ?

    RispondiElimina
  19. Io sono per un massimo di 3 colori, però ho un problema, se metto un pezzo di colore diverso da blu- nero o grigio, devo riprenderlo con qualcos'altro dello stesso colore... a dire il vero al di fuori di blu, nero e grigio amo il viola in tutte le sfumature.... gli altri colori faccio un pò fatica....

    RispondiElimina
  20. ma anche l'opzione che usa Titti mi piace... tutto nero e un colpo unico di colore diverso....

    RispondiElimina
  21. Ragazze eccomi tornata dalla cena , ero dai miei suoceri..la profiterol era deliziosa!
    Mari come ti ho scritto via mail prendili bassi così stai più tranquilla...i colori non li ricordo ma sul sito li trovi tutti quelli disponibili.
    Su colori degli abbinamenti pensate che per essere veramente perfette e mai "imbustate" bisognerebbe indossare qualcosa di sbagliato. E' una abitudine che ricorre spesso e che spesso si legge sulle riviste di moda. Qualcosa di sbagliato come colore o forma afforza il look conferendogli una versalità molto stilosa .In effetti è il concetto sul quale la moda casual inglese è balzata ai primi posti dei look vincenti.

    RispondiElimina
  22. mi piace questa idea del quancosa di sbagliato, ma ho paura di farlo spesso senza volerlo!

    RispondiElimina
  23. Sto per infornare una torta di mele, con moltissime mele... di briciole ne farà prorpio poche, a me piace così, me la faceva la mia mamma... ce la farà a lievitare?

    RispondiElimina
  24. Buona Cla!!! Anche la mia mamma la fa così un sacco di mele e farina pochissima.
    Poi mangiarla pensando alla tua mammina te la farà sentire ancora più dolce...

    RispondiElimina
  25. sulla faccenda del qualcosa di sbagliato ho qualche dubbio..... un esempio riesci a farlo Sissi?... anch'io leggo spesso di questa faccenda...oggi avevo un completo giacca e gonna tipo tweed, la gonna un pò a palloncino.... ecco il tailleur io l'ho messo con un paio di stivali tipo anfibi alti, un pò da guerrigliera... perchè se lo metto con le scarpine sembro mia zia...ecco può essere uno di quegli errori di cui si dice?

    RispondiElimina
  26. si, domani cerco a casa di mio padre la ricetta originale, perchè stasera ho un pò inventato...di mele ce n'è un sacco!

    RispondiElimina
  27. Si Cla ma non è considerato un errore..praticamente il qualcosa di sbagliato è inteso come qualcosa di inconsueto, imprevedibile rispetto ai clichè di accostamento. Il tuo esempio è perfetto...lo stivale anfibio sdrammatizza il tailleur tweed con gonna a palloncino.
    Lo stesso Hunter è qualcosa di sbagliato perchè è uno stivale di gomma che portato anche con look seriosi li sdrammatizza.
    La ballerina chic sull'abito da sera...la cintura a fiocco su un completo casual.
    La scarpa borchiata su un completo bon ton..la cintura di metallo sul pizzo.
    Se leggete la rubrica dello stile di Elle spesso viene citato questo modo di pensare agli accostamenti.

    RispondiElimina
  28. ok, perfetto, allora sbaglio in maniera giusta alla grande!

    RispondiElimina
  29. Ma la stessa regola si può applicare agli accostameti di colori..ad esempio introdurre un colore che non è in nuance con gli altri due per crera euna sorta di contrasto.
    Pantaloni blu, maglia verdone borsa ocra...

    RispondiElimina
  30. Scusate ma con questa tastiera che è ipersensibile faccio ancora più errori del solito e poi è silenziosa così salto le lettere...

    RispondiElimina
  31. vado a vedere un pò di tv, una bacione e a domani!!
    Ah dimenticavo oggi è arrivata la tipo birkin nera!!!!
    FAVOLOSAAAAA, ottime finiture, ottimi materiali!
    Segue mail..

    RispondiElimina
  32. Con i colori faccio più fatica....ma il tuo esempio già mi piace! quando ho dei dubbi te lo chiedo...La sera sono stanca per fare come fa Titti e la mattina spesso vado di corsa e a volte non mi soddisfo,uffa.
    Beeeeeelllaaa la tipo Birkin... già con le foto mi avevi fatto venire voglia.....

    RispondiElimina
  33. Sissi che voglia di torta mi hai fatto venire!!!Bentornata Titti..bella l'idea della cena arancione, io ne feci una lo scorso autunno (dopo che Giusto aveva vinto ad una pesca di beneficenza una zucca enorme)e fu memorabile..crocchette di zucca e crocchette di melanzane per l'aperitivo, assieme ai grissini con il crudo di San Daniele, bis di primi: risotto alla zucca e vellutata di zucca e tiramisù finale..gnam...per restare in tema anche stasera vellutata di zucca e cavolo lesso..Sono sola soletta sob..Giusto stasera doveva andare in tre posti diversi e c'è un tempo da lupi..ok..vado a dare la pappa ai pesci :)

    RispondiElimina
  34. Hei Cris, Elena dove l'hai messa? Quando Mauro fa tardi non riesco mai a sentirmi sola... Asia parla sempre...qualche volta andrei in cima ad un monte, ma poi mi fa ridere e mi passa.

    RispondiElimina
  35. Ciao Claudia, anche Elena parla un sacco, ma alle 21 la porto a nanna e non si discute in merito :) Le leggo qualcosa e lei piano piano smette di parlare e si addormenta con un sorriso così beato..Ragazze vado a nanna che sono cotta..Giusto è appena rientrato per cui sono tranquilla (quando è fuori casa non riesco mai a rilassarmi completamente, non so se capita anche a voi..)..a domani..un abbraccio grande..notte

    RispondiElimina
  36. ah, che brave, Asia fino alle 11 è accesa...è che la fanno dormire alla materna e quindi la sera è bella carica.... non mi dispiace del tutto però, altrimenti la vedrei per poco tempo..stasera abbiamo giocato con la lavagna e le letterine magnetiche, le usiamo per costruire degli omini e altre figure... per scrivere è ancora un pò presto e dopo un pò si annoia... poi favola, stasera ne ha volute 2, Biancaneve e la principessa sul pisello, ma a metà della seconda è partita!

    RispondiElimina
  37. Adesso vado anch'io a nanna, sogni d'oro!.... la torta di mele mi guarda con aria di volermi corrompere, ma io resisto finoa domani mattina ;-)

    RispondiElimina
  38. Ciao mammine adorate! Le cucciole devono proprio conoscersi!!! Cris il menù della tua cena è da leccarsi i baffi! La crocchette poi....
    Cla chiedi tutto ciò che vuoi!
    Hai resistito poi ieri alla tortaaaaaaa?

    RispondiElimina
  39. Bonjour a tutteeeee!!!!! Qui sole, ma le previsioni mettono peggioramento per il pomeriggio. Oggi qua c'è una manifestazione sul vino, l'anno scorso avevo invitato Lauretta e ci eravamo conosciute. Mi fa un po' di tristezza pensarci, be' spero che stia bene e che sia serena.
    Ieri sera sono tornata tardissimo e stamani sono un filo rintronata. Riunione positiva, vediamo cosa accade in concreto.
    Ho quasi deciso per gli Hunter bassi, ma non li ho visti navy, magari faccio un altro giro o scrivo (nel mio inglese maccheronico) al tipo che li vende.
    Cla urge ricetta di torta di mele con molte mele, mi piace troppo. Un mio amico ha la mamma che fa una torta di mele super ma la ricetta non la molla. Troppo forte Asia che parla, parla, parla.
    Cris che mamma teutonica, però fai benissimo, se ne vedono in giro di cose assurde. Bone tutte le ricette della cena, i grissini con il San Daniele mi fanno venire l'acquolina in bocca, è una delle poche cose che mi manca di questo periodo di dieta. Insieme alla pizza. Il resto amen, anche i formaggi in fondo se po' fà. A dire mi ha concesso il pecorino o il parmigiano una volta alla settimana ma non li ho mai presi. Sono andata di prodotti con la soya, però adesso sono un filino stufa.

    RispondiElimina
  40. Sissi rileggevo sopra, ma sei tornata dalla cena alle 21 e 38, mamma mia ma che mangiate alle 19? Ehhh, proprio nordici, qui non ci si mette a tavola mai prima delle 21 e 30.
    A parte ciò ho capito la questione del "qualcosa di sbagliato", trovo che stia benissimo ad alcune persone (tipo ok anfibi sul tailleur tweed di Cla) ma io proprio non mi ci vedo, come con la collana di perle. Mi sento a disagio, non so se capite? E andando avanti con gli anni cerco di evitare il ridicolo di certe mie coetanee che vestono ancora o come Holly Hobbbies o leopardate o stile "Che fine ha fatto Baby Jane?".
    Ieri sera a cena nel tavolo dietro a noi c'era un gruppo che festeggiava un compleanno e molte ragazze erano in blu. Oh lo sapete che a forza di comperare solo nero per l'inverno io di blu non c'ho praticamente nulla? Bella fregatura!

    RispondiElimina
  41. Ciaoo ragazze, la torta di mele l'ho assaggiata stamattine ed è venuta proprio come quella della mia mamma! Poi oggi ho controllato nel suo ricettario a casa di mio padre e in effetti era praticamente identica, ho messo un pò meno zucchero e burro.... ve la posto di là nel mio spazietto con una foto!

    RispondiElimina
  42. Eccomi di ritorno da una giornata intensa ma che mi è piaciuta un sacco! Mari si quando ceniamo in orario normale sono le 20 ma dai miei suoceri alle 19 e 15 perchè poi loro vanno a letto presto! Un pò da pollaio ma non sono giovanissimi.
    hihihiii mi fai morire ...direi che tra le tipe che hai descritto e il classico ad oltranza ci potrebbe stare una sana via di mezzo..classico stiloso..tutto sta a provare. Generalizzi e teorizzi troppo..pensa ad esempio alla collana di perle..ci sono tremilacinquecento modelli e ti stanno male tutte? Impossibile. sono certa che ad esempio la mia lunghetta ti starebbe benissimo.
    Se vuoi una mano con le traduzioni dall'inglese sono qui..eppoi ti devo rendere il favore di quelle che mi hai fatto in francese!!
    Questa mattina samo usciti presto e siamo andati al circolo del golf, ho giocato piuttosto bene e considerando che faceva freddino e il terreno era fango puro sono contenta. Poi doccia veloce e a fare commissioni...pappa gatti, consegne e....e.....e....in un negozio di scarpe ho visto il cuissard che mi ero sempre immaginata su di me. Nero, in camoscio morbidissimo affusolato alto una spanna sopra il ginocchio, tacco 4 cm largo e punta normale..bella linea.
    Provato e preso! Lo so non è in lista e ho il conto che urla di dispiacere ma non ho resistito. WAAAAAAAAAAAA
    Raffinatissimo e poi si può portare risvoltandolo anche a lunghezza standard.
    Mi perdonateeeeee???
    Mari il blu è un anno che cerchiamo di vendertelo...hihiii siamo riuscite con una dolcevita...

    RispondiElimina
  43. Grazie Cla per la ricetta! Me la conservo e la provo!!

    RispondiElimina
  44. non c'è ancora...aspetto buonina con l'acquolina in bocca...hihiihi

    RispondiElimina
  45. Io oggi sono andata da mio padre e poi basta perchè ad Asia è scoppiato un raffreddore con qualche linea di febbre...c'era in programma una festa di compleanno, ma era così cotta che è stata lei a chiedere di andare a letto... povera!

    RispondiElimina
  46. Sissi, bellissimi i cuissard!! con un tacco come hai descritto non sono per niente volgari e poi puoi sempre risvoltarli, appunto! .. avete visto quanto sono in voga i leggins in simil pelle lucida... ci vogliono 2 stecchini però....

    RispondiElimina
  47. Mari, fino all'anno scorso non avevo nulla di blu, ma adesso lo prendo sempre in considerazione al posto del nero, mi sta bene, è elegante e non sembri ad un funerale... prorpio in questo momento nella mia lavatrice sto tingendo 3 capi color blu notte... quest'estate non li ho messi perchè così mi avevano stufato... una gonna in jeans chiaro, bello il modello ma il colore mi irritava ...un camicione in lino color prugna, messo già 10.000 volte e una polo color sabbia che mi faceva sembrare un cadavere.... tutto blu!

    RispondiElimina
  48. ok, mi invento una cena, perchè qui al nord se alle 20 non è in tavola l'uomo si mangia il tavolo.....hi hi hi

    RispondiElimina
  49. Cla ho visto la torta è spettacolare , assomiglia molto a quella della mia mamma che ti dicevo ieri.
    Non mi vergogno a dirlo ma l'introduzione e il titolo mi hanno fatto venire gli occhi lucidi, è bellissimo ricordare le persone a noi care anche con le loro particolarità come ad esempio la ricetta della torta.
    Gli occhi lucidi anche perchè la mia mamma si chiama come la tua, Rita.
    Ti voglio bene e ti abbraccio.
    Dai un bacino alla piccolina malata ..sigh.

    RispondiElimina
  50. Dai Sissi, veramente? Anch'io ti voglio bene e adoro questo spazio! Oggi un pò di occhio lucido era venuto anche a me mentre sfogliavo il ricettario di mia madre, però con il sorriso, perchè è un bellssimo ricordo. E' un quadernone scritto a mano e contiene tutte le cose che faceva spesso o solo per le feste, ci tengo tanto!

    RispondiElimina
  51. quando passa Mauro mi trasformo....

    RispondiElimina
  52. hihihihhi ho visto!
    Immagino che sfogliare il ricettario ti intenerisca e sono felice che tu ne abbia uno!
    Sono certa che solo a toccarlo è confortante!
    Una cosa che potresti fare a tempo perso è scrivere le ricette della nonna Rita, le tue e quelle delle persone care al pc e poi stamparle in un libro che regalerai ad Asia.
    Il mio piccolo libro di ricette è una raccolta di ricette mie ma anche delle persone care così mi porterò sempre un ricordo in più.
    Ho il salame al cioccolato di Zia Lucia
    le lenticchie di mamma
    il risotto delle nonna.

    RispondiElimina
  53. Mi ero persa il pezzo dei leggins in simil pelle..se ne vedono anche qui ma non tantissimo..più sulle riviste che altro.
    eh si...gambe perfette e stecchine.

    RispondiElimina
  54. A proposito comunque di stivali..oggi avrei fatto una strage..ne ho provati un paio blu in pelle scamosciata un pò stile camperos ma più raffinati..molto molto carini. Poi un paio color cammello -tortora con tacco altino anche questi scamosciati e arricciati..mooooolto belli.
    sob
    vabbè che io in autunno inverno porto solo stivali..al massimo una decoltè nera altissima o le Hogan.

    RispondiElimina
  55. Ragazze torno ora dal blog di Cla, ma che bella torta!!!!!!! E anche il piatto mi piace, adoro quel tipo di ceraminca con il colore a macchie, l'hai preso in Puglia? Pensavo che fosse una cosa solo pugliese invece ho scoperto che anche i "catini" toscani sono così. Ricetta copiata subito. Purtroppo io non ho quaderni, mia nonna paterna di Perugia, grade cuoca, faceva tutto a memoria, mia nonna di qua cucinava poche cose anche lei a memoria. Però da quella di Perugia guardandola ho imparato a stendere la pasta, da questa che stava qui le zucchine ripiene sempre guardando mentre le faceva. Mia mamma odia cucinare e soprattutto odiava aver appuntamenti fissi con la tavola e non dimenticava di farcelo notare. Cucinava per dovere qualche cosa bene, altre male, a volte per dispetto. Una volta mi ricordo che le giravano talmente le balle per non so cosa che mise in tavola un piatto con carote crude a julienne, piselli, pomodori, riso scondito. Non mi ricordo se era una forma di protesta perché mio fratello stava diventando vegetariano.
    Io invece ho sempre collezionato ritagli di ricette incollati poi su quaderni e anche molti libri.

    RispondiElimina
  56. mari che spasso la tua mamma! Beh almeno qualcosa ha preparato..io se sono girata di palle dico solo "per cena arrangiati"..hihiihihih.

    RispondiElimina
  57. uhhhhh vi devo lasciare...a malicuore...filmetto sul divano letto con copertina di pile e gatti!
    buona serata e un bacione!

    RispondiElimina
  58. Sissi i cuissard che belli, belli, belli come d'Artagnan. Comunque sei perdonata, capiamo benissimo che non potevi più vivere senza.
    Allora invece la sottoscritta oggi ha fatto due ore di siopping perché ieri, come riferito, si è accorda di NON AVER NULLA DI BLU. Giammai, così sono partita alla carica, ma intelligente e dopo un salto all'outlet Fly3 per un paio di pantaloni di cotone pesante blu scurissimo ad un prezzo ottimo, mi sono fiondata in una fabbrica di maglieria di cui avevo sentito parlare. E' poco prima di Jesi, quindi ad una decina di km da casa mia, però se po' fa' e altro neo, nella pubblciità c'è Valentina Vezzali che non sopporto.
    Però sono entrata nel Paradiso Terrestre. Maglieria ottima e prezzi super ottimi. Ho finalmente trovato un twin set (glicine, Sissi perdona, ma era splendido) in lana merinos e sempre in merinos due pull a V di cui uno celeste che mi serve come sottogiacca e uno BLU, poi un altro V misto cachemire blu. Il cachemire invernale tutta la serie completa con twin set e via dicendo arriva fra due sabati. Tenetemi vi prego, tenetemi. Per dire il merinos a V costa 35 euri, no dico, ne vogliamo parlare? Morbido, bello, filato perfetto, tagliato e cucito bene. Insomma prezzi da fabbrica, tanto per dire nel capannone a fianco si sentivano le macchine andare avanti e indietro.
    Ohhhhh, adesso sono quasi a posto con il blu, e sapete cosa mi piacerebbe, una bella giacca di lana cotta, sono così confortevoli e intramontabili.
    Come dice giustamente Cla il blu fa meno funerale, ieri sera mi sentivo tanto Morticia. E fra l'altro il blu, come il nero, sfina da bestia. Mi piacerebbe trovare un giaccone o un cappotto blu, ma con calma. E adesso una bella tipo Birkin blu ci starebbe come il cacio sui maccheroni ... Dai Sissi non stramazzare, lo so tutto blu è troppo, ma tu che suggerisci? Io lo so, la tua T-Bag di vernice. Magnifique!
    Sissi sisisi le collane di perle mi stanno male, mi fanno sciura.

    RispondiElimina
  59. Cla ma tu sei una esperta di tinture casalinghe in lavatrice? Se si: help meeeeee!!!!!
    Ci provo ma non mi vengono, tu che prodotti usi? Ho dei jeans chiarissimi mai messi, mannaggia a loro, presi due anni fa all'outlet Fly3 a 20 euro, però celeste chiaro quando cazzarola li uso? E altre cosette che vorrei "rinfrescare", mi dai qualche dritta?
    Grazzzziiieeeee. Vado che ho un bel minestrone che mi aspetta. Baci a tutte!

    RispondiElimina
  60. Ah dimenticavo alla fabbrica di maglieria che sta come dicevo in zona Jesi ci sono soprattutto persone dei dintorni e l'area è come dire, un po' ruspante. I prodotti anche ma bisogna capare perché insieme al golfino con le righe lurex ci sono tanti capi classici a ottimi pressi e meno sono lavorati meno costano. Ovviamente ci sono anche un sacco di tipe in tono con l'ambiente. Una di queste si è provata dieci volte una maglia di due taglie diverse (un po' sborsata anni '80 leggera, maniche pipistrello nera e fasce argentee, direi che visto anche il capello fatto domani va a qualche festa/cerimonia) con il marito a fianco che ad un certo punto, alla decina prova e domanda "meglio il 50 o il 52?" le ha detto ad altra voce: "basta mi hai rotto le palle!". Stavo per svenire.

    RispondiElimina
  61. rieccomi...Sissi l'idea del libro è bellissima e in effetti anche il ricettario di mia madre è fatto così, di fianco ad ogni titolo c'è il nome della persona che glie l'ha passata... alcune sono viste in tv, altre riportano i nomi delle zie, delle nonne, della vicina di casa... lo devo trascrivere perchè non è in buono stato... le ricette che faceva più spesso sono piene di macchie!

    RispondiElimina
  62. Mari io per tingere le cose che mi hanno stufato uso Coloreria Italiana e mi trovo bene, basta aggiungere in lavatrice un kilo di sale grosso e mettere sopra i capi ben bagnati, poi si fanno 2 lavaggi a 60 gradi. Bisogna tenere conto del fatto che si tinge solo il cotone, il lino e la viscosa (c'anche per lana e seta, ma è "a mano" e non ho mai provato), mentre i sintetici non si tingono, quindi le cuciture in filo di poliestere rimarranno sempre del colore originario per cui potrebbero essere a contrasto a seconda del colore scelto.... anche eventuali bottoni ovviamente rimangono immutati e sono eventualmente da sostituire.... io oggi ho tinto un camicione tipo "da pakistano", era prugna con bottoni neutri-panna adesso è tutto blu notte con bottoni a contrasto, la gonna è venuta con le cuciture a contrasto, essendo jeans direi che non stona affatto...

    RispondiElimina
  63. Bella la fabbrica di maglie....hi hi e forte il marito spazientito! oggi hai fatto il pieno di blu, Mari, direi che hai recuperato... al momento io adoro l'accoppiata blu-grigio, mi piace tanto...

    Sissi ma quanti stivali... scamosciati sono belissimi ma io ho sempre paura di rovinarli con la pioggia e anche guidando e quindi fino ad ora ho evitato... però sono proprio belli, tu come fai con la pioggia ?

    RispondiElimina
  64. Grazie Cla,
    nel frattempo ho trovato quei jeans che dicevo e che mi scoccia tanto non portare perché il modello è proprio carino, ma sono chiarissimi in un uniforme color celeste e pesanti, quindi d'estate sono improponibili e in inverno visto il colore anche. Ho visto che coloreria c'è anche per il jeans, senti inutilizzato per inutilizzato lo provo. Ha le cuciture da jeans cioè in arancione, ma anche se restano così va benone. Ma tu fai il programma a pieno carico? Lunedì lo prendo e vediamo cosa viene fuori.

    RispondiElimina
  65. Che caratterino tua mamma Mari! Però un pò la capisco dover cucinare tutti i giorni è pesante, ci sono periodi che non ne ho proprio voglia, mangerei pastiglie piuttosto.
    Il piatto della torta l'aveva in casa Mauro quando l'ho conosciuto e non so da dove venga, però è carino in effetti!

    RispondiElimina
  66. Ovviamente tutte le mie amichette che volessero venire qua, sarò ben felice di accompagnarle in alla fabbrica delle maglie...

    RispondiElimina
  67. No, no pieno carico non va bene, a seconda dell'intensità del colore che desideri devi inserire in lavatrice solo un certo peso, tieni conto che meno roba c'è meglio è.
    Io oggi ho tinto 3 cose, più sono larghe meglio si tingono e risciaquano.
    Nelle istruzioni c'è tutto comunque, se tingi un pantalone puoi sicuramente aggiungere una camicia.

    RispondiElimina
  68. Ehhhh si mia mamma ha un bel caratterino. Chi non la conosce l'ha semnpre presa per una persona dolcissima, tenera, sottomessa, ma in effetti è tutta scena. E' una tipa tostissima e adesso è anche un problema perché con la vecchiaia e con la seconda operazione (ed anestesia) si è un po' sbarellata ed è di gestione difficilissima. Se non impossibile. E in questo periodo ce l'ha in particolare con me, perché le ho sequestrato la patente e perché ho chiuso (quando si è operata la prima volta e d'accordo con mio padre e fratello), patteggiando, una lite decennale con il vicino di casa. Ieri una persona che la conosce mi ha fatto notare che forse a lei però piaceva stare in cagnara con il vicino. Non ci avevo pensato.

    RispondiElimina
  69. No volevo dire metto solo in jeans ok, ma la lavatrice metto il programma mezzo carico?

    RispondiElimina
  70. magari tua mamma con la cagnara si distraeva :D .......io faccio un programma normale 60 gradi, il tuo mezzo carico dura meno ?

    RispondiElimina
  71. Mari ho qui le istruzioni, dice di fare un ciclo completo a 60 gradi a carico normale! Vado a nanna, ciaoo

    RispondiElimina
  72. Buon giorno e buona domenica, qui piove ma credo anche da voi leggendo il Corriere!
    Mari bellissima la fabbrica di maglie avrei di
    che sbizzarrirti!Sul glicine non devi scusarti.hihihih tra qualche mese scriverai che hai tutto glicine e lilla e ti lamenterai e noi sorrideremo...hihihihiihi.
    Tingere con Coloreria è facilissimo io rinnovo ogni due anni i jeans che sbiadiscono e ho tinto molte cose. le istruzioni di lavaggio sono riportare molto chiaramente sulla confezione, attenta come dice Cla alle cuciture che sono sempre in fibra sintetica..ergo non s tingono.
    Cla per scarpe e stival di camoscio prima regola..cercare di evitare le giornate di pioggia ( ma per queste ora abbiamo gli Hunter o gli stivali di pelle) ma uso come protezione gli spray isolanti, sono ottimi, li preservano anche dalle macchie e l'acqua non li rovina.

    RispondiElimina
  73. Ho appena terminato un bagno profumato co i sali di Sabon alla lavanda...poi scrub per il corpo sempre SABON alla mela e lavanda e la sua crema come finish.
    Sono avvolta in una nuvola profumata di seta...
    Poi capeli lavati e coccolati con prodotti AVEDA...è fantastico quanto li rendano morbidi.
    Ora preparo un orzotto.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  74. Ragazze mi avete convinta. Domani prendo la Coloreria e provo a tingere i jeans, mi sembra di avere visto che c'è proprio un prodotto specifico per il tessuto jeans, poi vi saprò dire quello che ho combinato.
    Oggi è una giornata strana, ho parlato a lungo con mio fratello che è in Italia per tre giorni, è un po' giù per una serie di cose, la moglie ha avuto due aborti di seguito ed è depressa, si è rifugiata nella preghiera e rifiuta di sentire qualche centro specializzato. Vabbè poi abbiamo parlato di storia, delle nostre passioni, del suo lavoro, del mio sito. E' lontano ma lo sento vicino, mentre sento così lontana la moglie. Bahhhhh.
    Poi ho parlato con la mia amica Giulia che si sposa con il suo compagno storico e sono felicissima, solo che ha la mamma 86enne molto malata, quindi la gioia è smorzata da questa situazione.
    Inoltre sono giorni che sogno un sacco e mi sveglio con la testa piena di ricordi e sensazioni, una palla perché invece sarebbe meglio riposare per bene.
    Sissi che bello il tuo bagno, ti invidio mooooltisssimo.
    Stamani ho fatto dei croissant di pasta sfoglia, Stefano si è svegliato tardissimo è volato a comperare il giornale e quando è tornato era l'una e ha deciso di non fare colazione, ma di farsi due spaghetti. Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Infine giuro che non mi lamenterò per il tutto lilla/glicine, al contrario, in effetti sto facendo le scorte per quando non sarà più così di moda e si farà fatica a trovarlo. Che genio, ehhhhhh???????

    RispondiElimina
  75. Ciaooo anche qui pioggia a dirotto, è tutta la notte che piove e va avanti... Asia ha la febbre ma dopo la tachipirina si riprende e comincia a chiaccherare come al solito dicendo che è guarita... stiamo anche festeggiando perchè ha imparato a soffiarsi il naso ( era ora) .... Stamattina ho fatto il ragù, però ho rimandato le lasagne che non mi sembravano adeguate all'influenza, così ci siamo fatti due maccheroncini e Asia li ha mangiati con poco ragù.... le lasagne le preparo e le metto in frigo o freezer....

    RispondiElimina
  76. bellissimo il tuo trattamento da spa in casa, Sissi.... quasi mi chiudo in bagno per un paio di ore pure io.... pottrei andare di scrub ai sali marini, impacco per i capelli, un pò di depilazione.... ci vuole proprio, ora puzzo di ragù!

    RispondiElimina
  77. Mari, ti capisco per i croissant ogni volta che cucino qualcosa di particolare Mauro mi chiama per dirmi che fa tardi e che non mangia... è la legge di Murphy.

    RispondiElimina
  78. Mari mi spiace per tua cognata, tuo fratello dovrebbe convincerla a fare qualche esame, io sto meglio quando conosco le cause delle cose, almeno quando è possibile... una mia collega dopo 2 aborti spontanei con relativi raschiamenti in anestesia totale ha scoperto facendo qualche esame di avere un polipetto che pare ostacolasse la gravidanza. Ovviamente è solo un esempio, però potrebbe risolvere il problema approfondendo il discorso, poi se vuole pregare nessuno glie lo impedisce, no ? ..... anc'io se sogno troppo mi sveglio stanca, è come rimanere in attività, se però sogno mia mamma o mia nonna e le vedo serene mi sveglio felice come se le avessi viste dal vivo!

    RispondiElimina
  79. Provo ad andare nella mia SPA, famiglia permettendo....

    RispondiElimina
  80. ok, ce l'ho fatta, depilazione, scrub marino, impacco per viso e capelli al placton terme di saturnia, massaggio ai piedi con il burro di karitè, doccia di un ora intera e massaggio finale con la crema rosa di collistar, profumo dei sensi.... adesso mi faccio una tisana marsigliese al profuno di anice..... a volte è bello anche stare in casa a fare niente la domenica....

    RispondiElimina
  81. Ciao gioie mie! Sto finendo di fare il CS per la mostra del Franz qui a Roma, poi vi leggo per benino e scrivo. Pioggia e grandine qui, ma camino acceso e meritato relax, stamane e primo pomeriggio riordino degli armadi/cabinetta armadio, il bucato, lo stiro per la donna, ho messo tutte le maglie più preziose in sacchetti apposta, insomma, un bel mazzo ^_^

    RispondiElimina
  82. Bellissima la home Spa Sissi e Cla, avete fatto benissimo.
    Uno di questi wk che davvero sto in casa senza troppi impegni mi prendo due ore in bagno tutte per me.

    Sissina, come stai passando la domenica? Orzotto ossia.. ?

    Cla, sei attivissima e ti ammiro da matti, dopo vado a sbirciare la tua torta: mi sono venuti un po' gli occhi lucidi a leggerti.

    Marina, sei un mito, con tutte le tue paturnie! Se non ci fossi, dovrebbero davvero inventarti. News del sito? A quando posso pubblicarlo sulla mia pagina di Facebook?
    Anche io ogni tanto ho colorato con la coloreria e mi sono sempre trovata benone, segui paroparo cosa dicono le nostre esperte.
    Mi dispiace molto per tua cognata, speriamo che riesca a uscire dalla sua depressione. E fa bene ogni tanto avere qualche bella chiacchierata con i fratelli/sorelle.
    Vai col lilla!

    Zuetta ci sei? Che fai?

    Cris?

    Io mi rilasso sino alle 19 e 30, poi stasera cena fuori con i nostri amici svedesi ^_^

    RispondiElimina
  83. Ariecchime, ho passato un pomeriggio di stiro (la mia signora stiratrice 'sta settimana si è volatilizzata, sigh) e Stefano ha lavato i vetri delle finestre di camera e studio. Ma è bravo o nooooo???????
    Poi ho avuto una brutta notizia, un collega che è mancato. Insomma una di quelle domeniche un po' così. Ho messo a punto un po' di cose di lavoro, sto cominciando a collaborare con un'associazione di cui vi dirò, fanno cose molto carine, direi che c'è anche da divertirsi.
    Titti lo puoi pubblicare quanto vuoi il mio sito sulla tua pagina FB (mi farebbe molto piacere, grazie) è attivo e i commenti ormai sono tutti dal'altra parte.
    L'orzotto credo che sia un risotto fatto con l'orzo. Bono, davvero bono, come sono boni tutti i risotti e tutte le paste e affini. Gnammmmmmmmmmmm, c'ho fametta perché fra una cosa e l'altra non ho pranzato. Stasera verdurine e petto di pollo alla griglia.
    Cris dove sei, presa dalle pr per l'assessore o dalla pupa irrequieta? Zu castagne anche questa settimana?

    RispondiElimina
  84. Tornata da pomeriggio con gli amici.
    Cla vero che il pomeriggio spa casalingo è fantastico? Avevo bisogno di un w-e a casa..sono stata sempre fuori negli ultimi tempi.Cura la piccolotta, speriamo si riprenda prestissimo!
    Titti l'orzotto è il risotto ma fatto con l'orzo, a noi piace molto per il sapore e la dentosità tipica..si cucina come un normale risotto e necessita solo di 10 minuti di cottura in più rispetto al riso.
    Mari mispiace per tua cognata, però non ti devi crucciare se non siete compatibili...non si può esserlo con tutti. Già hai un buon rapporto con tuo fratello perciò anche solo questo è una grande fortuna.
    Oggi sono andata di Hunter alla grande!!! Pantafuseaux e cardigan sopra il ginocchio.
    Sul lilla pensa che io al contrario di te già lo amo meno..infatti la pshmina lavanda che adoro non è tra le più indossate in questo autunno...mi sa che la rispolvero a primavera. Invece vanno alla grande quella blu notte e quella rosso ciliegia.

    RispondiElimina
  85. Mari mi spiece per i tuo collega...non trovate che spesso sembra che le cose brutte si concentrino nei medesimi momenti?

    RispondiElimina
  86. Ragazze per stemperare un pò la malinconia e farvi fare die risate vi racconto di Ruben e della "mossa" che attua nei confronti di suo fratello.
    Quando dò loro la pappa la metto chiaramente in due ciotole separate..di colore diverso e ognuno mangia per gli affari propri. Pilù però è più lento mentre il fratello Ruben detto in questo periodo BOTOLO per la mole ( è il doppio dell'altro) sbaffa tutto in un batter d'occhio.
    Ora ...cosa fa per mangiare anche la pappa del fratello lumacone? Lo spinge con una mossa del fianco ( simile alla mossa che si fa nel cabaret) sbattendolo lontano e si impossessa della ciotola altrui.
    Così per evitare che uno diventi una mongolfiera e l'altro deperisca devo curare a vista tutto il rito della pappa. Vi pare possibile?

    RispondiElimina
  87. Sissi che ridere la pappa di Ruben e Pilù, da me quasi uguale, ma è la Nana prepotentissima che arriva, scansa l'altra si avvicina la ciotola non sua con la zampa e Violetta poverina si ritira in buon ordine, quindi anche da me c'è la sorveglianza. Ad ogni modo lei è proprio una prepotente. Del tipo che se sta dentro ad un cassetto (che già non ci dovrebbe stare) e tu la tiri fuori per chiudere il cassetto, lei si irrita non poco e magari ti soffia pure. Ovviamente mi fa morire di paura. Troppo belli, troppo belli i gattonzoli. Smack e smack a Ruben che fa la "mossa" e al povero Pilù deperito.
    Sissiiiiii naaaaaa, ma come non porti la pashmina lavanda?????? Ma è troppo bella! In effetti però quella blu deve essere una favola e anche rubino mica male.
    Nell'outlet di ieri avevano anche un sacco di sciarpe, ma ho resistito, aspetto di vedere cosa arriva in cachemire. Si, si, si mi sento proprio come la donnola nel pollaio!
    A proposito di... niente a dire il vero. Voi come vi regolate con le cose messe una volta sola? Nel senso le riponete nell'armadio fra le cose pulite, non dico per le gonne e i pantaloni, ma proprio per i pull.
    E ehm, ehm dear Sissi non che che faresti la domanda al rivenditore degli Hunter per quelli bassi se ci sono un navy misura 4. Thank's...

    RispondiElimina
  88. Ciao ragazze vi ho lette mentre chattavo con Anna su skype..perchè avete fatto e detto un sacco di cose e mi sono gustata ogni punto! Scusate la latitanza, ma sono state due giornate intense. Sabato mattina ho cucinato per mia suocera due arrosti (uno per noi) con patate e il ragù; pomeriggio prima a ritirare i miei pantaloni nuovi, poi al super per la spesa settimanale e infine all'inaugurazione di una mostra di arte contemporanea..non vi dico che spasso con Elena..quando ha visto un quadro che rappresentava un salvagente rosa e un'altro con due banane una in rilievo e l'altra disegnata..la commentatrice ha detto che il salvagente rappresenta la salvezza, ma anche la lievità della vita, sulle banane vi lascio libere di fantasticare :)))) Stamattina invece con un tempo che più brutto non si può celebrazioni del 4 Novembre con messa e coro alpino e alzabandiera etc.. Sapete quando sento le canzoni degli Alpini, provo sempre tanta tristezza :(( Pomeriggio: ultima fase del cambio armadi, riordino sgabuzzino,caccia alle lumache nell'acquario, torta di mele e risotto con i finocchi..adesso ho stirato il gembiulino ad Elena e sono pronta per un bagno rilassante...

    RispondiElimina
  89. Eccomi per la buona notte! Sissi i due micioni sono uno spasso...quando avevo il micio Flipper e abitavo in campagna, lui era snob con gli altri e non si azzuffava per la ciotola...perchè sapeva di avere la sua privata in casa ovviamente, ma i fratelli a cui davo da mangiare sotto al portico erano abilissimi a fregarsi la ciotola spingendola con una zampa, tant'è che praticamente mangiando giravano tutto il portico....

    RispondiElimina
  90. Cla la prossima volta provo a fare la tua torta :9 gnam..anche la mia ricetta viee dal libro di ricette di mia nonna Pina..devo a lei la passione per i fornelli, quando cucino la sento vicino a me, quasi guidasse le mie mani..
    Sulla nanna presto di Elena cerco di essere ferma (lei comunque non dorme il pomeriggio e la sera ha un visino che emana stanchezza da tutti i pori), ritengo che il sonno sia una cosa fondamentale per la crescita..e, a proposito di sonno, anch'io quando faccio sogni convulsi mi sveglio stanchissima, ma ce n'è altri, dolci, che mi fanno stare bene per tutta la giornata seguente :) Sissi, buono l'orzotto..gnam..con cosa lo hai fatto? Con i funghi porcini o gli asparagi è delizioso..I gatti sono la fine del mondo..ma sto inziando a provare grande affetto anche per i miei pesciolini super discoli..quando non gli dò da mangiare per rappresaglia sradicano le piante...Bello anche il bagno - beauty farm..Un po' vi invidio, io posso fare queste cose solo in notturna :) Titti che bello rileggerti!! Mari mi spiace per il collega e anche per tua cognata, comunque neanche mia sorella va pazza per Giusto :) Per cui forse è una cosa normale, come con i suoceri..Comunque concordo con Cla, approfondire, con tutti i mezzi che ci sono ora a disposizione è la cosa migliore..la depressione è una brutta bestia..l'ho conosciuta e spero di non averci mai più a che fare.. Zu dove sei???Speravo di leggere anche te :) E, comunque, se stai leggendo, Vivi, vorrei tanto tornassi anche Tu!!

    RispondiElimina
  91. Mari io ho una mensola (nell'armadio)e Elena un cassetto delle cose già messe (quelle di Giusto viaggiano per conto loro..ossia dove capita :) Per cui, sì le ripongo, ma non le mescolo a quelle pulite... E vai con gli Hunter!!!

    RispondiElimina
  92. Una buonanotte speciale ad Asia, perchè guarisca presto, presto :)

    RispondiElimina
  93. ciao Cris, di solito pure io vado in notturna alla spa casalinga, ma oggi con Asia con l'influenza...ho avuto più tempo... ecco mi sta chiamando..

    RispondiElimina
  94. IO faccio uguale con le maglie usate una volta... faccio in modo che non diventino più 3 o 4 e le metto in un punto preciso dell'armadio separato dal resto.. la roba di Asia invece lavo tutto, un pò perchè si sdraia a terra, un pò perchè si macchia facilmente...

    RispondiElimina
  95. vado a nanna, oggi Asia ha avuto 39,1 mi sa che si sveglierà stanotte...mando un bacio a tutte...

    RispondiElimina
  96. Buon giorno buon giorno buon giorno. leggo e poi scrivo...

    RispondiElimina
  97. Mari certo ti mando la mail con il testo di richiesta.
    Le ragazze sono come Pilù che utilizza la grazia delle zampe..Ruben invece usa le maniere forti perché è un torello. E' vero quando sono irritati sofficchiano come per dire che sono contrariati e ti voglio avvertire ..poi li prendi in braccio e gli chiedi" Cosa hai fatto????" e partono le fusa…spettacolari.

    Si Mari la pashmina lavanda io l'ho presa 2 anni fa e l'ho messa moltissimo..ora è in fase calante per me perché troppo inflazionata…qui anche i negozi più schifidi hanno le vetrine lilla e viola e ciò significa nella parabola dei colori stagionali che stiamo alla frutta in quanto è di pubblico dominio.Quando lavori nella moda avverti molto il passaggio dei colori.Due anni fa ( che significa 4 stagioni fa!) il lilla era agli albori e quindi amavo portarlo ora mi ha un po' stufata.
    Per i pull messi una sola volta se non li ho tenuti tutta la giornata ( in questo caso li lavo) li lascio all'aria qualche ora, tolgo gli eventuali pelucchi e li ripongo in una zona a parte nell'armadio. La volta successiva li lavo. Il cashmere più lo lavi e più diventa bello…regola che NON vale per la lana merino e ancor meno per mohair e alpaca-angora.
    Cris succede anche a me, i canti degli alpini e il silenzio poi sono strazianti..piango sempre! L'orzotto questo giro era alla milanese con lo zafferano ma mi piace molto con i funghi o con i carciofi e salsiccia. Che ridere i pesciolini giardinieri!
    Cla si si si le ciotole partono a nord e le ritrovi a sud….hihiihihihihii
    Spero che Asietta stia meglio oggi!!!

    RispondiElimina
  98. Mari sono andata a consultare il sito ufficiale degli Hunter..bassi li fanno solo neri.

    RispondiElimina
  99. Buongiornissimo ragazze, vi ho mandato mail ^_*

    Sissina, io ho deciso: per Natale mi regalo pashmina di cachemire blu (scuro) da abbinare al mio cappottino nero in cachemire di Marella. Che ne dici?

    Mari, ti scrivo dopo con calma, un superaffettuosissimo abbraccio a tutte (Cla la tua torta è in pole position per domani) e ci sentiamo dopo con calma, devo evadere sto lavoro!

    RispondiElimina
  100. Ciao Titti, io non ho ancora ricevuto nessuna mai tua ma Alice ogni tanto va a ramengo coi messaggi.
    la pashmina blu scuro con il cappotto nero sta benissimo perchè è luminosa pur essendo dark.
    Io la strauso..

    RispondiElimina
  101. ragazze verso le quattro sarò dall'oculista e siccome le goccine per dilatare la pupilla a me fanno effetto per parecchie ore non so se ce la farò a leggere e scrivere.
    Quindi da ora besitos!!!!

    RispondiElimina
  102. Eccomi a voi, prima di tutto un pensiero ad Asietta con 39 di febbre, povera ciccia, chissà com'era mogia. Smack dalle zie virtuali!
    Allùra ho preso il colorante e adesso la lavatrice gira, sono stata dieci minuti davanti all'oblò per vedere cosa stavamo combinando e per adesso l'effetto mi sembra buono, non vedo l'ora di tirarli fuori, e mentre li guardavo ho pensato che potevi fotografarli prima e dopo per farveli vedere. Eh si come sei voi non foste interessate ad altro che ai miei pantaloni...
    Sissi dai il glicine/lavanda qui va abbanstanza soprattutto sulle bancarelle del mercato (a cui darei fuoco, hanno solo cose CINESI), però io conto di tenermelo come colore guida per moooolto tempo, mi sta bene, ed è un'alternativa ai miei amatissimi celeste/azzurro.
    Confermo che il cachemire migliora, se lo lavi bene, e con Sfeltro non ho mai più avuto problemi; in questi giorni ho lavato due cardigan e li ho riposti che erano una nuvola. Io in genere lavo a mano e poi dopo il guro di Sfeltro mi piego in mezzo ad un grosso asciugamano, poi li stendo piatti su uno stendino. Sob invece per il merino, dici che allora a lavarlo si rovina molto, però magari con Sfeltro lo faccio vivere di più!
    A dopo carissime!

    RispondiElimina
  103. Ricordati quando termini tutto il trattamento di passare una spugna con candeggina sul bordo dell'oblò della lavatrice..giustappunto perchè è nuova e il colore potrebbe lasciare dei residui.
    Sai che i celeste azzurro rappresentano un colore da inserire nei classici? Nel senso che una maglia azzurra sarà sempre di moda..un pò come il rosso. Sfogati perciò anche con quelli!
    La lana merino si rovina nei lavaggi come tutte le lane, lo Sfeltro è però un ottimo alleato per risvegliare le fibre.

    RispondiElimina
  104. Ciao ragazzuole!!! Ogni tanto vi leggo e mi fa tanto piacere ;-))) Mi dispiace per Asietta con la febbre...Vedrai Cla che purtroppo ad una certa età i bimbi le prendono tutte... La casa di mio fratello sembra l'ospedale pediatrico...quindi evito! Un bacetto ad Asietta;-))) Mari: mi dispiace molto per tua cognata...io ho passato la stessa identica cosa...(ahimè, mio malgrado) e mi sono fatta aiutare da amici in gamba, un medico e la mia fede. Ma è una mia esperienza personale. Cerca di stare vicina a tuo fratello e dagli i consigli giusti o quelli che più ti sembrano possano aiutare lei attraverso lui...che soffrirà tanto... Sai? Devo ancora vedere la tua creatura...ma prometto che ci passerò! Allora hai usato la Coloreria? Non è fantastica? Io non solo ho tinto, ma anche decolorato e poi ritinto un abitino anni'60. Era bianco sopra e rosso sotto...L'ho lavato a mano pensando fosse un tessuto sintetico...ma era puro lino!!! Non sapete cosa saltò fuori dalla bacinella...sembrava avessi squartato un maiale;-))) L'ho scucito, decolorato la parte sopra e colorato ancora di rosso (per fissare i colori) la parte sotto. Poi, dato che lo dovevo riprendere, la sarta lo ricucì rimpicciolendolo! A proposito, io non ho fatto niente ai gatti...A volte certe persone si fanno prendere dal raptus omicida e vi assicuro che io sono rimasta più sorpresa di voi! E guardate che quella tipa tortura i mici legandoli alla porta...A volte ho paura pure io di una così!!! State parlando di cucina, e vi dirò che a me piace molto il cibo orientale! Sapete, sono stata in Thailandia e ho mangiato tante cose buone in agro-dolce! Mi mancavano i dolci....Così a Bologna, di ritorno, mi sono fatta fuori un bel piatto di profiterolles....(in aeroporto! Buonissimi ;-))). Non mi mancava il caffè o la pasta...ma i dolci... E sono anche dimagrita, senza Roquefort dietro..hihihihi!!!! Per il resto ieri ho scritto molto e riguardato alcuni racconti. E sto facendo la Graphic Designer...Sto riguardando cose e ispirandomi per creare un marchio per una nuova attività ;-)) Una volta facevo quello di lavoro! Mi fa piacere che vi siate godute la domenica a casa. Io mi sono fatta una magnifica siesta, lavata i capelli e finito con una bella doccia (non avevo molto tempo per la Spa casalinga...). Oggi fa freddo e ho fatto le lasagne!!! Avevo il sugo (o ragù) fatto da me e il resto è stato facilissimo. Cotte in 15 minuti nel microonde!
    Bene, Criss ha "chiamato" via post me e Zu, le due desaparecidas... e ho risposto con molto piacere ;-))) Ora vi saluto, fate una bella gita, a Titti auguro una buona cena arancione (ma lo sai fare il risotto di zucca? E' favoloso e buonissimo!). Se vuoi ti mando la ricetta! Un bacio a tutte, Vivi
    P.S, anche a me piace il blu scuro con il nero. Ultimamente lo porto sempre!!! Fa tanto chic! E il rosso porpora o carminio...Uauuuuuuuu!!! Baci ancora, Vivi

    RispondiElimina
  105. Bentornata Vivi, mi fa piacere che tu sia passata di qui. Vedo malissimo per via del collirio dell'oculista ma sono riuscita a leggiucchiare.

    RispondiElimina
  106. Buonasera ragazze, vi scrivo mentre nella pentola cuoce il minestrone (dietetico e senza pasta)....ciao Vivi bentornata, Asia sta meglio per fortuna, oggi non ha avuto febbre, domani la porto a una visitina di sicurezza.... è già vispa la nana e non mi molla, ha solo un pò di tosse.

    Sissi, sei ancora accecata?
    Se parlate di pashmine mi fate venire proprio voglia..in effetti blu deve essere molto bella e sicuramente non stanca... mi sto chiedendo come ho fatto fino a poco fa senza niente di blu!... il trench blu notte preso su diffusione lo sto usando moltissimo, ancora adesso se sotto ho un maglione ci sto bene ed essendo di tessuto tecnico con la pioggia va a nozze...

    RispondiElimina
  107. Sissi sai che l'orzotto non l'ho mai fatto ma mi hai ispirato ? lo devo provare.... è un periodo che mi va di cucinare stranamente...

    RispondiElimina
  108. Meno male che la cucciola sta meglio!Grazie sto ritrovando la vista...purtroppo le gocce mi fanno effetto a lungo e sembro "fatta" per qualche ora...avete presente il gatto con gli stivali di Shreck? Ecco mi vengono le pupille così.
    Pashmina blu la uso sempre con i jeans, con il pantalone blu con i neri e blu..è un classico. immagino che tu stia usando molto il trench blu è trendissimo !!
    L'orzo ti piace? Sai che rimane dentosetto...ebbene l'orzotto è un risotto dentosetto.

    RispondiElimina
  109. Tema pashmine...in lista per la primavera ho una azzurra e una champagne.Poi credo amen...hihihihi

    Dopo tutto non esco mai senza mi sento il collo freddo.

    RispondiElimina
  110. avete visto la celebrazione per i 20 anni della caduta del muro di Berlino, che bello il domino gigante.. mi sembra ieri, ero a scuola e i più gaglierdi dell'istituto tecnico che frequentavo, partirono zaino in spalla per andare a prenderne un pezzetto...

    RispondiElimina
  111. Cosa rosa ? la pashmna ? naaaaaaah

    RispondiElimina
  112. Ehmm, no quando è caduto il muro non ero a scuola... Però pensate che strano nell'agosto del 1989 ero in una fase di crisi con uno impossibile (lo avevo mollato, ci sono tornata e mi ci è volito ancora un anno per mollarlo definitvamente) e sono stata una settimana sola a Parigi (bicentenario della rivoluzione) e poi una settimana in giro per la Germania con una mia cugina, siamo state in vari posti, fra cui Coburg che stava nella Germania ovest a pochi chilometri dalla cortina di ferro. Qualche mese e tutto è finito. Incredibile. E adesso non sembra neanche che si sia stato il muro, mio fratello che vive nell'ex Est dice che è tutto a posto come se nulla fosse.

    RispondiElimina
  113. hei, Mari, pure io a Parigi nell'89... ti ricordi la tour Eiffel con l'anno tutto illuminato sopra...io ero in gita scolastica effettivamente.. con il fidanzatino a casa! ... quanto mi sono divertita... io e un paio di amiche siamo scomparse per un pomeriggio per andare a vedere la tomba di Jim Morrison... il mio mito di allora... credo di aver messo la foto su FB!

    RispondiElimina
  114. Già ad agosto si repirava aria di festa e porzioni di muro erano esposte nei punti strategici della città.
    L'est ora è migliore dell'ovest, edifici più belli, design e modernità.

    RispondiElimina
  115. Pashmina blu? E basta a parlare di 'ste cose che dopo mi viene voglia... guardate con gli Hunter quasi ci sono, manca poco. La pashmina voglio vedere se fra due settimane al secondo giro nella fabbrichetta hanno anche le sciarpe nuove, ne avevano alcune stupende, ma in colori improponibili.
    Cla fantastico il trench blu, mi dici il codice chissà che non l'abbiano ancora. Oggi sono uscita con una giacca pesante tipo piumino perché era molto brutto, poi ho fatto delle corse, ero in ritardo e sono tornata in un bagno di sudore, che pizza!
    Bono l'orzotto e mi piace che sia "dentoso". In estate ho mangiato e poi riprodotto questa insalata fredda (fatta con il grano a dire il vero, ma anche con l'orzo si può fare): gamberi lessati e tagliati a tocchetti, zucchine e carote a pezzi piccoli e appena scottate, il tutto legato da qualche cucchaio di pesto a condire grano/orzo lessato al dente. Buonissimo.
    Vado che è ora di cena. Un saluto a tutte e Vivi bentornata!

    RispondiElimina
  116. Mari, il trench l'ho preso dalla collezione primavera-estate, adesso non c'è più, però è molto simile a quello che c'è ora mod. angelica...però il mio ha la cintura tutta a vista insomma è un classico trench doppiopetto.... mi piace parecchio anche il modello majori, ha una cintura a contrasto..

    RispondiElimina
  117. Eccomi per la buonanotte ragazze, dopo un lunedì quasi da dimenticare!

    Sissina, spero la tua vista vada meglio, credo l'importante è che adesso tu riposi e basta.
    Per il collo coperto stai parlando con una cantante lirica che, nonostante non abbia una marea di fisse del cavolo da "cantante", esige sempre che il collo sia coperto. Amo sentirmi protetta infatti in inverno vivo di dolcevita, dalle magliette in microfibra al cachemire (lana no perchè la mia pelle ne è allergica)
    Mai senza collo scoperto dunque: la gola ringrazia.

    Pashmina blu scuro, decisa per Natale! Marina e Sissi allora mi consigliate quelle di Mahogany?

    Marina devi scusarmi, ti scrivo domani, giuro che trovo il tempo!
    Domani posto il tuo blog sulla mia pagina di Fb, oltretutto.
    Evvai con gli Hunter, ma io ci gioco quello che vuoi che tu entri tranquilla negli Huntress.
    Oggi li portavo e non puoi capire la comodità e il caldo: collant in microfibra 50 e sopra calzettoni di lana, un calduccio meraviglioso, e via nelle pozzanghere, è più forte di me.

    Cla, spero che la tua cucciolina stia meglio, vedrai che al caldo e con riposo si rimette in sesto.

    Un bacio a tutte, carissime, io volo sotto il piumino perchè sono davvero un po' conciatina, e domaniè di nuovo l'alba, e la mia segretaria non c'è, e devo andare a Roma, e poi andare a scuola, e poi lavorare per Franz, e poi ricominciare con lo studio... aiuto! ^_^

    RispondiElimina
  118. Buon giornooooo!
    In effetti i trench più belli compaiono nelle collezioni primavera ma c'è un perchè.
    Le collezioni inverno sono già ricche per via dei capospalla, dei cappotti etc. Quelle primavera estate non hanno pezzi forti ( leggasi di costo maggiore) se non qualche giacca...perciò eco che i trench, soprabiti, impermeabili vengono collocati qui. Anche io uso in questi giorni di pioggia e freddo leggero il Burberry tecnico che ho comprato a Londra ( per poi trovarlo anche in Italia ma amen...hihihii)in coppia con l'Hunter mi fa andare ovunque! Asiettaaaaaa?

    RispondiElimina
  119. Buondì ragazze..ieri non sono passata ed è riapparesa Vivi..CIAOOOO!!!!!Bentornata!!!!!! Nel pomeriggio ho avuto una riunione di lavoro dalle 14 alle 17 e sarà che anche le mattina è stata tosta, sarà che ho bevuto un caffè schifoso al bar dell'albergo dove facevamo la riunione, fatto è che non ho digerito per niente e ho litigato con lo stomaco per tutta la notte..ora non sono ancora al top e ho pure un gran sonno..sob..Mi fa piacere sapere che Asietta sta meglio!!Sissi la tua vista? Una buona dormita dovrebbe aver sistemato tutto :) Bella anche la pashmina blu, ma ora tutte le risorse sono impegnate tra dentista e un certo sabato di viaggio che c'è in programma :)Comunque anch'io appartengo al club del "collo coperto". Titti ho comprato una confezione di ravioli alla zucca di Giovanni Rana (che concordo con Mari non soddisfano pienamente, ma servono come la zuppa di zucca e carote Findus surgelata per i momenti di crisi di astineneza da zucca e poca voglia di cucinare)e c'era allegato un libriccino con ben 40 (mi pare)ricettine a base di zucca..ti ho proprio pensata.Sai anch'io sto organizzando l'evento di premiazione di un concorso che abbiamo promosso recentemente con l'associazione culturale e che verrà legato anche all'esposizione delle foto del concorso di fotografia dell'anno scorso..dovrebbe venire una bella cosa stasera e giovedì ho due incontri per definire i contorni della cosa..Adesso vado a prendere i giornali per la rassegna stampa..se riesco, passo più tardi..oggi ho anche pilates...

    RispondiElimina
  120. Niente trench per me ormai..solo piumino/cappotto..fa troppo freddo, anche se oggi c'è un timido sole..

    RispondiElimina
  121. Buon giorno Cris!! Aggiungo per la zucca la crema zucca e carote della That's amore...molto buona e leggera.
    Cris il caffè maldigerito è teribile!!
    Oggi invece che torna Marco ( era fuori per lavoro) preparo i pizzoccheri ma sono i sissoccheri nel senso che li cucino dversamente da quelli valtellinesi.
    Prendeteli in considerazione perchè fanno benissimo, il grano saraceno è nutriente e rinfrescante.
    Preparo degli spinaci bolliti e ripassati in olio e cipollina. A parte preparo delle patate in forno e le faccio dorare con olio. Cuocio i pizzoccheri e li condisco con le patate, gli spinaci, dei cubetti di formaggio tipo fontina e un soffrittino di olio cipolla salvia e spicchio di aglio che poi tolgo.

    RispondiElimina
  122. Scusate, che maleducata che sono! La mia vista oggi è a posto grazie!!!

    RispondiElimina
  123. Ragazze buongiorno a tutte, oggi giornatina!

    Sissi ottima la tua ricetta - che provo di sicuro - dei pizzoccheri. Purtroppo Franz non ci va matto, ma una volta ogni tanto...

    Cris, mi ridaresti invece la rocetta dei biscottini alla cannella?

    Cla come va la piccoletta?

    Marina un superbacio affettuosissimo, vai di Hunter!

    Sissi, consiglio da personal shopper: ho visto un bellissimo cardigan lungo - li chiamano in realtà spolverini - in maglia rasata e morbida, sul ginocchio,k perfetto sui jeans o sui leggins.
    Vado di blu (non è scurissimo) o di grigio?

    Baciotti, T.

    RispondiElimina
  124. la "rocetta" mi piace!
    Ps per Cla: ridammi quella dello sformato di zucca & co di tua sorella con la polenta spolverata!!

    farò un quaderno con scritto in copertina: le ricette delle mia amiche bloggers!

    RispondiElimina
  125. Ciao Titti, il cardigan lungo è un must have di quest'anno, ne avevamo parlato infatti se non erro anche ne post delle tendenze. Perfetto sia grigio che blu non saprei cosa consigliarti perchè sono perfetti entrambi!Il bello è che li usi anche nelle mezze stagioni come pseudo spolverini.

    RispondiElimina
  126. Titti eccoti la ricetta dei biscotti di Cris...Cris scusa se la posto io ma avevo aperto il fie delle ricette che raccolgo...
    Biscotti alla cannella
    Ingredienti:200g di farina 00 e 3 di lievito oppure 200g di Farina Spadoni (o similari) con il lievito incorporato; 100g di zucchero di canna; 100g di burro; 30g di zucchero semolato; 1 uovo; 1 pizzico di sale; una bustina di vanillina; 1 cucchiaio di latte; cannella in polvere q.b.
    Preparazione: unire al burro ammorbidito i due tipi di zucchero, la vanillina, la cannella, il latte, l'uovo e il sale. Lavorare il tutto con una frusta per alcuni minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare farina+lievito e trasferire sul tavolo per lavorare il tutto rapidamente con le mani per formare dei cilindretti di impasto del diametro di circa 2,5cm. Porre i cilindretti almeno un ora in frigo a rassodare. Tagliarli a rondelle spesse circa 1 cm che andranno in forno già caldo a 180° per circa 10 min (dipende dal forno, devono essere dorati e non bruciacchiati).

    RispondiElimina
  127. Sissina mia, sono totalmente indecisa sul colore... forse blu?

    Senti i due outfit alternativi che mi piacciono:

    1)
    - cardigan lungo blu
    - maglia blu collo alto in microfibra - quelle di Etam sono carinissime e morbidissime -
    - jeans un po' skinny
    - stivali o Hogan

    2)
    - cardigan lungo blu
    - maglia blu idem come sopra
    - leggins color sabbia di lana a coste (li vedete nel catalogo Calzedonia)
    - UGG color sand

    Dai ce sta anche il 3!

    3)
    - cardigan lungo GRIGIO
    - maglia NERA idem come sopra
    - leggins neri
    - Hunter neri

    Eh?? Eh?? Eh?? ^___________^

    RispondiElimina
  128. hihihiihih mi piace un sacco il tre!!!!

    ma il blu sta bene come blu con il blu della microfibra? ( ho voluto giocare con la parola blu apposta hihiihihi)
    Nel caso di risposta affermativa mi piace il blu con jeansskinny maglia sotto panna e stivali.

    Titti come dirti....se non costano un sacco prendili entrambi!

    RispondiElimina
  129. Diciamo che il guardaroba perfetto dei cardigan lunghi ne prevede
    uno nero
    uno grigio ( chiaro o scuro a piacere9
    uno blu
    uno rosso ( questo inverno mustissimo)
    uno panna per la primavera
    uno marrone che con gli stivali cavallerizza è la morte sua.

    RispondiElimina
  130. RAGAZZE....

    mi è appena arrivato il consueto catalogo gift 2009 di Prada. e so che tra poco arriva anche quello di LV.

    Non ci sono le borse su quello di Prada ma i portafogli si....e quelli in Saffiano rosso come la mia borsaaaaaaaa ( cioè la borsa che desidero ma che non è mia...sob)sono fantastici!!!
    Il colore è "fuoco"...
    e' un segnale...io sono un segno di fuoco.
    WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  131. Verissimo, maglia panna - che ce l'ho tralaltro -

    La maglia blu quasi quasi sta benone sotto il grigio mi sa.

    Sissi quello che mi piace di te è che scosigli sempre l'acquisto hihihihiihhi

    Ps Sono in una catena di negozi carinissimi che sono solo qui a Roma, ho preso diverse cosucce da battaglia e usano ottimo cotone lana eccetera.
    Dai, costano 60 euro... li prendo!!!

    ^________________________^

    RispondiElimina
  132. ghghgh ti immagino con il caschetto riverso sui cataloghi!!!

    Grazie per la ricettina biscotti, stasera posto un sito magnifico suii suddetti.

    Un cardiganone grigio lungo in effetti ce l'ho, ma è un cappottone di Maxmara molto bello che uso nella mezza stagione: non in questa dove siamo passati dal caldo bestia all'inverno.

    Ok, vado di blu e di grigio.
    A stasera, che scappo al treno e a scuola di musica!
    Kisssssss

    RispondiElimina
  133. si si si si maaaaaaaaa poi ci posti la foto nel tuo spazio ( come fa Cla col suo) !!!!

    RispondiElimina
  134. Bonjour, quanto mi piace quando parlate di outfit e combinazioni.
    Titti anche io sono d'accordo con Sissi, prendili tutti e due, in queste cose sono lievememente compulsiva, tendo a ripetere.
    Domanda tecnica: ma questi cardigan lunghi quando devono essere lunghi? Cioè sono quelli a metà coscia? Comunque anche io voto il n. 1 (con il blu+blu) e il n. 3. Wow che chic!
    Ieri ho trasformato (cioè l'ha fatto Stefano) in armadio Ikea da scarpiera a armadio cappotti e altro. Le scarpe le metto altrove, lì era spazio sprecato, meglio avere un posto in più dove appendere altrimenti ho tutto in giro. Adesso finché non sono riuscita a stoccare altrove le scarpe c'ho una montagna di scatole in giro. Vabbè tanto siamo ancora nella fase casino spinto.
    Sono molto interessata a queste maglie Etam, me ne aveva parlato lo scorso anno Sissi, ma credo che il monomarca ci sia solo a Roma e Milano. Sigh.
    In bagno la lavatrice gira di nuovo con il colore blu, l'avio di ieri era orrendo e adesso sto maturando un pensiero tremendo... ghghgh se lo dico Sissi sviene.
    Pensavo di cercare un pantalone di jeans bianco da poco e poi tingerlo di un bel VIOLA... ce l'ho estivo ed è stupendo.
    Vado che c'ho un po' da fare. A presto carissime!

    RispondiElimina
  135. Ciao Mari tintora...hihiihihii.
    No non svengo...il pantalone viola estivo ci vuole e bianco è bellissimo ma sporchevolissimo.
    Purtroppo l'Etam in cui acquistavo io è stato convertito in solo Etam lingerie..non so quello di Roma.
    Il cardigan lungo va da mezza coscia al ginocchio.

    RispondiElimina
  136. iuppiiiiiiiii, ce l'ho fatta, il jeans chiaro, diventato ieri avio ora è di un bel blu scuro, profondissimo. ce l'ho fatta! nun ce posso crede.
    detto ciò adesso parto alla ricerca del jeans bianco e del colorante viola per autoprodurmi un bel pantalone invernale viola.
    Sissi volevo dire che estivo ce l'ho, e bianco mi serve solo per poi tingerlo. Bianco in inverno, non è il caso.
    Ho visto nella vetrina del negozio che mette la vestaglietta pudica ai manichini un pantalone prugna, ma cazzarola a 125 euro!

    RispondiElimina
  137. hihihihihii...prugna è molto chic.

    tingi il tuo bianco in color prugna!!!

    RispondiElimina
  138. Sissiiiiiii, non ce l'ho un pantalone bianco invernale, lo devo comperare! E adesso che ci penso mica l'ho visto il colorante Coloreria color prugna/viola. Si parte alla caccia!

    RispondiElimina
  139. hihihihihihi scusa non avevo capito bene!!!
    Allora compralo prugna direttamente!!

    RispondiElimina
  140. Eh si ma prugna in giro non ne ho visti a parte quello a 125 euro nel negozio dei manichini pudici (un negozio all'antica dove non c'è esposto quasi nulla e dove le commesse ti chiedono "di che ha bisogno?"), poco fa siccome sto scrivendo un noiosissimo pezzo sul Piano Regolatore sono andata a fare un giro sul sito di Coloreria Italiana, una figata, ti dicono tutto e ti vendo anche il colorante on line. C'è viola glamour, è perfetto. Ora devo trovare un pantalone bianco, ma va bene anche écru, viene solo un po' più scuro. Oppure compero il decolorante. Wow sono in pieno trip da colori, ho una sensazione di onnipotenza, posso fare qualsiasi cosa. Che meraviglia non dover sottostare alle commesse che ti propongono un pantalone giallo canarino e alle tue obiezioni rispondo "ma vaaaaaaaa".
    Poi ho pensato che se prendo del bel lino bianco (so dove, c'è un ingrosso qui vicino) e lo coloro poi mi ci posso far fare un sacco di cose per l'estate. Trooopo bello.
    Vado a finire il pezzo, grazie a tutte i consigli e le dritte! Smack!

    RispondiElimina
  141. hihihihiihihi quando ho provato coloreria italiana ho modificato mezzo guardaroba...ti capisco!!!
    Marileonardesca!!

    RispondiElimina
  142. hi hi hi .... buonasera ragazze, mi avete fatto sganasciare dal ridere... Mari un prugna perfetto lo ottieni usando il viola sul rosa...hi hi devi solo trovare i pantaloni rosa... ho qui la cartellina dei colori, puoi fare di tutto davvero!.... Asia sta bene, siamo arrivati a casa alle 8 dopo la visita dal pediatra... domani va a scuola, ha solo un pò di tosse....

    RispondiElimina
  143. cosa vi salta in mente di parlare di cardigan in quel modo mentre sono in ufficio?? mi avete fatto venire dei pensieri di shoppingo terribili.... Io ne ho uno lungo con cintura, ma molto pesante, lo uso quando fa molto freddo e sotto metto una maglia leggerissima...quindi mi servono almeno il blu, il grigio e il marrone...

    RispondiElimina
  144. a tal proposito ve ne segnalo uno su DF che si chiama "bouquet".. è bello ma c'è solo antracite....a me piacciono quelli lunghi al ginocchio e cinturati....

    RispondiElimina
  145. Etam c'è a Bologna, in via Ugo Bassi!!

    RispondiElimina
  146. Tornando a Coloreria domenica io ho tinto 2 jeans con la tintura per jeans ma nera, perchè erano di un blu che mi aveva stufato e poi erano scoloriti in certi punti poco strategici....il mio lato B sembrava più grande... il nero è venuto bene, il secondo colore nella mia classifica personale è il blu notte, mentre il blu mare è troppo acceso e lo posso reggere solo d'estate...... comunque il viola l'ho provato in passato e viene bene sul chiaro..... Mari per ii primi lavaggi stai attenta che qualcosa può rilasciare in lavatrice......

    RispondiElimina
  147. Titti la teglia di zucca, cavolo e patate non era una ricetta vera e propria, era un invenzione di mia sorella, un esperimento ben riuscito... aveva fatto vari strati di patate, cubetti di zucca e cavolo con un pò di sale e olio e sopra ha messo una spolverata di preparato per polenta... tutto in forno!

    RispondiElimina
  148. Cla sai che ti pensavo non eri ancora apparsa e mi ero un po' impensierita per la folletta chiacchierina. Bacetto da parte mia!
    Grazie per le dritte sulla tintura, ho pulito bene la lavatrice e magari domani ci faccio un lavaggio di cose scure. Davvero se faccio rosa+viola mi viene prugna? Evvai non penso che dei pantaloni rosa siano difficili da trovare e magari costano pure poco perché chi cavolo se li mette in inverno? Sennò mi butto sul bianco sparato che mi viene un bel viola forte.
    Avevo buttato via la scatola con il libretto delle istruzioni, l'ho recuperata dal riciclo della carta e si ci sono delle indicazioni interessanti. Credo che farò degli esperimenti, mi si è aperto un mondo nuovo. Ad ogni modo doveva essere la vecchia lavatrice a fare dei casini perché mai prima d'ora mi era venuta così bene una colorazione.
    Vabbè vado a nanna che c'ho pure un tantino di mal di capa. A domani ragassuole. Smack

    RispondiElimina
  149. Grazie Mari, la folletta sta bene, bronchi puliti, solo un pò di tosse e una chiacchera pazzesca....stasera in sala di attesa mi ha sfinito...domani vuole andare a scuola, la nonna non ce la fa a stare al passo.... vado a metterla a nanna... Baciii

    RispondiElimina
  150. Sono rientrata solo per leggere se Asietta si era ripresa! meno male!!!!
    Non che voi siate meno importanti ...ma Asietta ed Elena ..sono Asietta ed Elena!!
    Cla ma vende ancora l'abbigliamento? Qui sono stati tutti trasformati e vendono solo lingerie.Andrò a vedere bouquet...ma domani perchè ora farei la nanna!!
    un bacinooooo

    RispondiElimina
  151. Boh. è un pò che non passo da via Ugo Bassi, verificherò! Vado a nanna che ho unpò di mal di gla e devo recuperare..... ciaoooo

    RispondiElimina
  152. grazie per i ipensieri carini che avete per le due piccoline, che ziette!! ;)

    RispondiElimina
  153. Buongiorno! oggi Asia doveva tornare a scuola e invece ha la febbre di nuovo! ... sono bloccata in casa in attesa che mia suocera rientri da una terapia che aveva programmato, poi approderò all'ufficio....Ufffaaaaa

    RispondiElimina
  154. hei, che ne dite del maxi cardigan rosso senza bottoni che ho trovato qui: http://www.yoox.com/item.asp?sec=1&YOOX=2707&dept=women&tskay=6383154F&rr=1&cod10=39140725MP&sts=sr_women80

    in qualche modo devo passare il tempo no ?

    RispondiElimina
  155. Buongiorno! Come ancora febbre? Povera topola....mi dispiace!

    RispondiElimina
  156. il cardigan è STRA TO SFE RI CO!!!!
    Stupendo!!!

    Lo prenderei al volo ma non c'è la taglia ...

    RispondiElimina
  157. Asia dorme... nella iella, non è poi male stare in casa la mattina..... boh, questa influenza è birichina, ma mi posso baciare i gomiti, perchè Asia non si ammala da 2 anni...

    RispondiElimina
  158. mi sa che lo prendo il cardigan rosso.... ops... non era nella lista!

    RispondiElimina
  159. Diciamo che sono scusate perchè ho bisogno di energie....quindi un pò di rosso ci vuole...

    RispondiElimina
  160. Cla il cardigan è veramente bello e di carattere...ho fatto un giro su yoox ma di così belli non ce ne sono! Hai un occhio di falco!
    Mi spiace per la piccola anche perchè le ricadute sono noiose..

    anche io ho sforato con i cuissardes...hihihiihh mi sento mezza perdonata!

    RispondiElimina
  161. hi hi preso!!.... tanto alcuni pezzi della lista non li sto trovando, tipo le francesine con il tacco che mi piacciono hanno tutte un tacco pauroso per me, quando sono belle il tacco è troppo alto...uff..

    mah, a questo punto mi sa che Asia tornerà a scuola lunedì... così devo tornare dal pediatra..ri-uff!

    RispondiElimina
  162. ma non può uscire lui? Se no continua a prendere freddo poverina..

    Anche io ho messo una croce sule francesine. O sono troppo alte o troppo costose.

    Acquisto favoloso!!!

    RispondiElimina
  163. Per stare con la pediatra che mi piaceva, quando ci siamo trasferiti a Castenaso ho mantenuto la dottoressa di Bologna... fin qui non viene... anche se sono pochi km... ma tanto spesso non vengono neanche se sono vicinissimi, almeno di questa mi fido....... anche ieri sera l'avevo ben imbottita ed era parecchio arzilla... mah, ci vuol pazienza...

    RispondiElimina
  164. Buongiorno girls!!Claudia il cardigan è splendido, rosso poi...mi piace assai :) Io ne ho uno simile marrone..caldissimo e coccolissimo!! Mi spiace per Asia :(( Io sto tenendo tutte le dita incrociate per Elena che, per il momento resiste..Adesso nella sua classe gira un po'di varicella, ma su quel fronte abbiamo già dato. Sissi i pediatri li schiodi difficilmente..La mia quando le telefono per dirle che Elena ha la febbre mi liquida con qualche domanda e con.."mi richiami domani mattina per informarmi su cosa sviluppa"..Mi unisco a Cla nel ringraziare per i pensieri dolci rivolti alle nostre bimbe,care blog-ziette..Vado a leggere a ritroso e ci risentiamo dopo, ieri sera non ce l'ho fatta, ho ancora lo stomaco non del tutto ok e ieri ho pure fatto pilates..ieri sera sono stramazzata..baci a tutte

    RispondiElimina
  165. Buongiorno Cris! Qui la classe di Asia pare sia decimata, chissà se è A1 N1! Dai Elena resisti!!... oggi almeno c'è un bel sole qui...

    RispondiElimina
  166. hei vorrei fare un esperimento con la coloreria a mano.. ho una blusa in seta color verde marcio che mi sta malissimo come colore... quindi non la metto....che colore la faccio?..... credo che sperimenterò il viola glamour....poi ci vuole un bel pentolone, perchè la seta si tinge a 70 gradi credo....

    RispondiElimina
  167. Ciao Cris! Anche qui solissimo!!! Cris risetto bianco per lo stomaco...il basmati.
    Ragazze sapete che adoro i vari cereali...coi risi poi sono arrivata ad avere nella dispensa:
    il basmati per quando preparo il riso bianco
    il parboiled per i risi freddi, paelle, cantonesi
    il carnaroli della fattoria per i risotti
    il venere nero per il pesce

    hihihihiihi

    Cris però che brutta cosa che i pediatri non si muovono..portare fuori i piccoli è terribile se sono malati.
    Un bacino ad Elena che resiste!

    RispondiElimina
  168. no, forse posso tentare con la lavatrice....approfondirò l'argomento....vado che sta arrivando mia suocera.. ciao a stasera!

    RispondiElimina
  169. Cla se metti il viola sul verdone rischi un marrone...guarda le istruzioni..se il verde è chiaro si tinge bene ma se è scuro...mmmm

    RispondiElimina
  170. Che pazienza che ci vuole, ma Cla ti pare possibile che una bimba con la febbre debba essere portata a domicilio dal dottore? Non so magari esagero, però cazzarola, con quello che guadagnano potrebbero anche muoverlo il culo! Sono pagati anche per fare le visite a domicilio e se non sei una che rompi tutti i giorni magari se chiami è grave.
    Ad ogni modo, esperienza diretta con cognata medico, son quasi tutti così, mia cognata è frettolosa, gelida e superficiale, quando faceva ambulatorio come neurologa per la sua Asl, teneva i pazienti 12 minuti non uno di più, sennò aveva calcolato che sforava l'orario e siccome lo straordinario non glielo pagavano... Oh e questo lo dice anche il marito, cioè mio fratello. Poi ci sono le eccezioni, ma non sono tante.
    Detto ciò Cla hai fatto benissimo a prendere il cardigan che è super bello (visto subito) e su di te così alta starà splendidamente. Ho visto anche quello di DT ma che dire, penso che vada provato.
    Oggi qui sole ma vedo in lontananza cielo burrascoso.
    Ieri sera ho fatto uno dolce con il lievito di birra, una specie di brioche, Stefano ha detto che è buono ma deve essere rinforzato, infatti ha messo in mezzo a due fette un bello strato di marmellata ai mirtilli. Sissi idee e ricette sui lieviti di birra?
    Cris dai dai dai, aripiate!

    RispondiElimina
  171. Ghghgh tutte a colorare, ehhhhh???? Cla dai prova a poi dicci, Sissi sul libretto delle istruzioni e anche on line dicono di decolorare e poi via con il nuovo colore. Ci stavo pensando anche io. Mannaggia ho regalato dei pantaloni di velluto marrone (acquisto sbagliatissimo) e potevi decolorarli e poi tingerli di viola. Stamattina presto, con Violetta sullo stomaco (gentile ma silente invito ad alzami perché sta VERAMENTE morendo di fame) ho pensato che potrei colorare anche un paio di stivali tipo camperos marroni (ma perché, perché?), li vorrei neri, ma in quel caso penso di dovermi rivolgere ad un calzolaio.

    RispondiElimina
  172. hihihihihihi ci manca anche che metti gli stivali in lavatrice!
    Ragazze il decolorante è molto aggressivo..fate attenzione se il gioco vale la candela! Dovete decolorarlo e poi colorarlo...la spesa e la fatica devono essere compensate da un buon risultato..la fibra di partenza deve essere ottima, robusta e di qualità..altrimenti ottenete uno straccetto!

    RispondiElimina
  173. Mari il lievito di birra ( ma tu non eri intollerante ai lieviti in generale?)non lo uso ..non saprei come aiutarti.

    RispondiElimina
  174. sono appena appena arrivati gli Hunter neri..della misura giusta! Così non cado...si spera.

    RispondiElimina
  175. Sissi si io continuo a stare a dieta, i dolci li faccio per Stefano, così evitiamo di comperare le schifezze del supermercato. Lui fa una colazione robusta e non ha senso acquistare prodotti confezionati che costano un sacco e dentro c'è un sacco di robaccia. Il ciambellone con lo yogurt che mi ha insegnato una mia amica basta anche 5 giorni. Però volevo variare con dei lievitati diversi. Solo che ieri ci ho messo 4 ore...
    Ok Sissi capito messaggio sulle decolorazioni, devo trovare un pantalone bianco per trasformarlo in viola...
    Evvai con i nuovi Hunter, ma di che misura li hai presi per il tuo 37.5? Dici che a me che ho il 37 va bene il 4? L'altra sera mentre riordinavo le scarpe ho rimesso per qualche minuto per JR, sigh, che belle, che voglia di estate.

    RispondiElimina
  176. Il lievito d birra purtroppo credo di averlo usato pochissime volte proprio per la lunghezza della preparazione. In effetti anche noi a colazione mangiamo torte fatte in casa. Preparo lo strudel, la torta di mele, le crostate,il plumcake...sono decisamente più sane!
    quelli che ho preso ora sono uk 4 e ci sto comoda giusti giusti con la loro calza in pile. Quelli di prima erano UK 5 che con doppie calze vanno bene ma in primavera che faccio? Ho notato però che sto tornando ad una misura di piede più verso il 37 che il 38..infatti anche i cuissardes sono il 37! Si ti consiglio il 4 perchè ad una mia amica ho ordinato il 4 e lei ha il 37 spaccato al millimetro.

    RispondiElimina
  177. Ribadisco però...misurati il polpaccio...se non supera i 40 cm di circonferenza gli Huntress ti vanno bene!

    RispondiElimina
  178. Sissi, sigh, sob, sono come Hulk no non mi entrano neanche gli Huntress, magari riesco ad infilarli ma avere una cosa di plastica che mi stringe il polpaccio proprio no, grazie. Dopo prendo quelli bassi, tanto in inverno non indosso gonne e men che meno se piove.

    RispondiElimina
  179. Mari mi stai facendo preoccupare..Hulk era verde..mica ti farai colorare pure tu?
    hiiiihihihi
    Vebbè pazienza sotto i pantaloni sono sicuramente più comodi quelli bassi!

    RispondiElimina
  180. si sto diventando verde dalla rabbia... a fine giornata in particolare...ghghghgh. volevo scrivere un nuovo post e so' stata dietro al piano regolatore, sai che divertimento.

    RispondiElimina
  181. eccomi..... senti Sissi se hai trovato un modo per restringere il piede ti prego di farmelo sapere.....

    RispondiElimina
  182. stasera Mauro tarda...risotto con i pisellini per Asietta che è un pò mogia e passato di verdura per me... oggi sono rimasta in ufficio e ho sforato con una pizza alle acciughe (la mia preferita) che mi sono fatta portare per recuperare un pò....

    RispondiElimina
  183. la mia blusa è in seta verde medio tipo "marcio" con fiori arancioni... la fantasia è bella ma il colore mi fa semprare un cadavere.... dovrei tingerla con poca tintura in modo da preservare la fantasia... ce la posso fare ??

    RispondiElimina
  184. Speriamo che almeno mangi la cucciola!
    Buona la pizza alle acciughe! Questa sera noi bistecche ai ferri con patate arrosto.
    E in forno per la colazione di domani STRUDEL...oh che novità!..hihihihiih

    RispondiElimina
  185. No, Sissi non mi sono venuti gli occhi a mandorla, ma l'acquolina in bicca sicuramente sì....

    RispondiElimina
  186. Ragazze accipicchia quanto scrivete.... è davvero difficile starvi dietro.... ci provo leggo un po', ma con la connessione lenta non sarà facile e mi perderò sicuramete qualcosa uffi uffissima....

    RispondiElimina
  187. Perchè 3 colori no??? certo dipende daqi colo e da come sono abbinqati ma why not? io oggi avevo pantaloni, cinta, scarpe e borsa neri, camicia bianca e maglione + cravatta verdi: due verdi leggermente diversi ma chge non stonavano affatto... come non capisco queste fisime.... ma il post prima non era sul personal style???

    Ora non ricordo i polpacci di Mari, ma spezzo una lancia in suo favore, gli Hunter nonentrano neanche a me: provati quando sono andata a comprare gli ugg.... anzi a me va peggio perchè avendo anche la gamba cortissima il bordo sbatte al ginocchio e l'effetto salsiccia è devastante....

    RispondiElimina
  188. Ciao Topastra...meno male che tu i tre colori li usi!
    per te vanno bene gli Huntress, sono di poco più bassi e un pochino più larghi.
    Come vaaaaaaaaa?

    RispondiElimina
  189. Ciaooo Zu!! si dai 3 colori vanno bene, se poi uno è bianco cosa vuoi che sia... Zu tu porti spesso la cravatta ? mi ricordo ancora la tua bella fotina...

    RispondiElimina