domenica 13 gennaio 2013

I colori della Primavera 2013 by Pantone


Chi più di Pantone conosce i colori?
Chi li ha classificati, catalogati e fatti conoscere al mondo in tutte le sfumature del caso?
Chi ha creato un servizio di consulenza per aziende mirato ed efficace?
Chi ci colora la vita con oggetti di uso quotidiano funzionali e variopinti?

Nella mia vita Pantone è presente dalle scuole medie, poi subito al Liceo Artistico..una miriade di tinte che mi colorano le giornate!

La palette del 2013 è ricca di verdi:
-Emerald, il verde smeraldo classico, tanto freddo quanto versatile;
-Grayed Jade, il sofisticato giada sbiancato very chic!
-Tender Shoots, un verde giallo energizzante;

Ad accompagnare ma in perfetta armonia bilanciata di contrasti:
-African Violet, un pacato viola chiaro che regala charme;
-Dusk blue, un azzurro calmo e rilassante..
-Linen, il cipria neutro così sofisticato e luminoso;
-Nectarine, un arancio che vira verso il corallo chiaro;
-Poppy red, il rosso papavero che ogni donna dovrebbe avere nel guardaroba, energico e sensuale
-Lemon zest, il giallo vitamina!
-Monaco blue, il blu pacato, profondo ma non scuro che fa risaltare tutta la palette!

Di che colore sarà la vostra Primavera?
Se tra i saldi già scovate qualcosa..


per info sul mondo Pantone qui il loro sito!

68 commenti:

  1. Emerald ovviamente!
    Lo adoro da sempre e mi sta bene credo, mi piace anche il violetto africano.
    Nei colori riesco a lanciarmi di più nel periodo estivo, ma il verde mi ispira tutto l'anno, la tonalità smeraldo sta bene anche con il mio pallore rosato, la amo!

    RispondiElimina
  2. Claaaaaa, anche a me piace Emerald, sta bene alle more! E ho un paio di pantaloni bellissimi di questo colore!
    Amo anche Grayed Jade, Africa Violet, Linen, il blu e il rosso papavero!
    In inverno il verde a cui mi accosto è lo smeraldo scuro e ogni tanto al militare.

    RispondiElimina
  3. Cavolo Simo i pantone!!! Quanti ricordi.... per me Linen e Poppy Red. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!
      Si i Pantone che ci hanno accompagnato al Liceo! Un abbraccio, ci vediamo presto!

      Elimina
  4. Anche a me piace tanto quel colore!


    www.giudittajustfashion.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Allora se colore deve essere sia: poppy red!!!! Bellissimo
    ma anche Monaco Blue e Linen.... il tender shoots in estate abbronzata :)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeeeeeeee vabbèèèèèèèèèè e noi ti crediamo....
      ma vaaaaaaaaaaa!
      Avessi scelto i Monaco Blue forse ce la davi a bere... ma il Poppy Red!! hihihihihihi

      Elimina
    2. hihihihih Millina se ti metti il poppy red ci devi fare una pic da incorniciare!

      Elimina
    3. Hihihi ho un bel maglione rosso di mohair che mi piace talmente tanto che si é infiltrito

      Elimina
    4. mah ci crediamo??? Comunque staresti bene anche col blu, col rosso, col verde scuro..

      Elimina
    5. Milli un maglione rosso?????????
      ora svengo!!!
      magari era di quando eri adolescente!!!
      io non ci credo... hihihiih

      Elimina
    6. Sarà come lo smalto...rouge noir..hihihi

      Elimina
    7. ahahaha rouge noir ahahahahah

      Elimina
    8. nero, grigio, blu, verde militare, rosso, panna
      in ordine di preferenza obvious hihihihi

      Elimina
    9. aggiungerei per te il testa di moro scuro scuro caffè...

      Elimina
  6. Li adoro tutti i colori di quest'anno .. li trovo iperfemminili!!!

    RispondiElimina
  7. commento n1.
    Te lo devo dire perchè non lo faccio spesso e non va bene.
    Volevo complimentarmi per la professionalità che metti anche in uno stringato post di un blog. (in questo come in tutti gli altri).
    Non ti limiti a pubblicare 3-4 foto trovate su internet ed a ripetere a pappagallo quello che si può leggere ovunque, no, tu ce lo spieghi, ce lo illustri, spesso ce ne dai dettagli tecnici e/o storici. Insomma metti il tuo sapere e la tua cultura a nostra disposizione, e di questo ti ringrazio.
    Detto questo passo al commento n2! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...hai scritto delle cose bellissime...lacrimuccia di commozione! Cerco di essere utile senza annoiare e mi viene naturale farcire con qualche nozioncina qui e là.Smack!

      Elimina
    2. Concordo con Zu in tutto!
      Con tutto quello che scrivono in rete ti distingui sempre :)

      Elimina
    3. tate belle...se non fosse stato per questo blog Milli non l'avremmo mai conociuta!

      Elimina
    4. E' veroooooooooooo!!!
      menomale! :-)

      Elimina
    5. vero verissimo, meno male che vi ho incontrate :)))

      Elimina
  8. commento n2.
    Inutile dire che tutti i colori menzionati sono stupendi e che li userò tantissimo!
    Sono anche felice di aver anticipato la tendenza avendone già fatto incetta ai saldi! :-)
    Inoltre continuo a chiedermi perchè il verde sia classificato un colore freddo, a me, nella versione smeraldo, da un senso di sensualità e calore unici!! hihihihi (sì sì lo so che nella scala dei colori il suo posto è quello ma....).
    Anche qui ho anticipato, il vestito di Cavalli dello scorso anno è proprio così! hihihi
    Inoltre, anche non essendo mora, trovo che il verde, in tutte le sue declinazioni ed intensità, mi stia benissimo! me la sento troppo calla??? ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anceh secondo me è una cartella colori interessante, tu come sempre hai fiuto, sia con gli ultimi acquisti sia con quello splendore di abito di Cavalli!
      Il verde sta bene in generale con tutti i capelli almeno in questa tonalità! Lo trovo energico sulle more ma sensuale sulle bionde!
      Più difficlie il verde oliva..il verde marcio...se hai la pelle olivastra è difficilotto..

      Elimina
    2. sì forse il verde marcio non l'avevo considerato.. hihihi
      ma il verde lime, il verde mela, il verde militare, il verde smeraldo mi piacciono tutti ed ho molte cose in questi colori...

      Elimina
    3. io col verde vado a periodi invece, ho poche cose..ma un fantastico pantalone verde smeraldooooo! hhiii
      Pensa che non ho una borsa verde acceso...

      Elimina
    4. Noooooooooooooooo, ancora noooooooooooooooooo??????
      e com'è possibile?????
      devi assolutamente rimediare!! hihihihihi

      io in verde mela ho anche il telo mare, una borsa che ora uso per andare al mare ed uno zoccoletto in plastica con poco tacco (che non uso per andare al mare)...

      Elimina
    5. GASP!!!
      dovrò rimediare assolutamente..hihii

      Elimina
    6. Hihih e si Sissi DEVI!!!
      io ho una borsa verde che tu hai definito verde invernale, per me é verde verde hihihi

      Elimina
    7. me la ricordooo! Vaglierò delle borse verdi..hihih giusto per farvi contente..

      Elimina
    8. sìììììì facci contenteeeeeeeeeeee
      hihihihi

      Elimina
    9. ok ma solo perchè lo volete voi eh? Sapete che io leborse non me le filo..hihiihi

      Elimina
    10. farò sto sforzo di ricerca....hihihihi

      Elimina
    11. brava!!
      dacci ascolto!
      hihihi

      Elimina
  9. a me sembra che verde smeraldo si trovava già parecchio la scorsa stagione, io mi sono fatta proprio l'anno scorso un sandalo, una clutch, una grande sciarpa in cotone/seta, un t-shirt e un costume da bagno..... sarà che il tangerine tango dello scorso annoi proprio mi sembrava importabile mi sono buttata sul verde smeraldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Cla è vero!
      Il tangerine era il colore di punta però.
      Ogni anno le palette colori contengono più o meno tutte le nuance, cambiano le tonalità e gli accostamenti..alcuni anni virano al pastello e altri sono vitaminici.

      Elimina
    2. ecco, preferisco i vitaminici, freddi

      Elimina
    3. a me piacciono un pò tutti, dipende dai momenti...adoro fare i composè alla YSL, arancio rosso e lilla ad esempio.
      Oggi sono grigio medio, blu e lilla.

      Elimina
    4. si, se ne accosti piu di uno sono d'accordo con te.
      mi piacciono smeraldo e violetto africano

      Elimina
    5. dopo aver capito che colore è il tangerine... (ignorante che sono O_O) bhè Cla, hai fatto benissimo a buttarti (a capofitto direi) sul verde!! hihihi

      Elimina
    6. Sissi anch'io adoro i mix che hai detto: arancio+lilla ed altri audaci che vedo, ma poi, praticamente non riesco molto.. ufff, mi devo lanciare di più in questo! Molto di più!
      Bella che sei oggi!!

      Elimina
    7. Zu a maggio '12 avevo un matrimonio con abito color pavone, quindi ho accostato tutto il resto in verde smeraldo (sandalo, clutch e stola leggera), per questo ho fatto incetta, poi ho continuato a portarli anche su altro, tipo jeans.... solo per la clutch ho qualche problema, devo uscire di piu' la sera!

      Elimina
    8. ora che il nanetto cresce lo farai! Il sandalo smeraldo mi ispira assissimo!

      Elimina
    9. Tre colori? Tutti insieme?
      Oh mon dieu!! Hihihi

      Elimina
    10. WOW Cla, dovevi essere bellissima!

      Elimina
    11. La questione dei 3 colori la sto sperimentando da poco anch'io e mi piace, ma non riesco ancora a mettere coslori così "sparati" insieme... ma vedrai che ce la farò!!!
      ce la farò!!
      te l'ho detto sui colori riesco a non essere "rigida" hihihihihi

      Elimina
    12. Il sandalo ispira tantissimo anche me!!!

      Elimina
    13. bastano anche due sparati e uno meno..sono sicura che ce la farai, è il principio cromatico dell'haute couture..e tu sei in quel mood!

      Elimina
    14. Sissi l'ho fattoooooooooo
      l'ho fattoooooooooooo
      l'ho fattoooooooooooo

      o meglio ci ho provato... non è proprio come l'hai detta tu ma già mi osno lanciata parecchio oggi....
      ho messo il mio nuovo maglioncino ottanio sparato con una camicia rosa/violetta chiara (ma non confetto), meno decisa!!!
      Ecco per me è già un bel passo!!
      vabbè poi non ce l'ho fatta oltre ed ho messo pantaloni e scarpe nere... ma ce la faccio, ce la faccio... ce la faccio...

      Elimina
    15. Direi che è un buon inizio!!! E' un contrasto voluto e cercato quindi va benisimo!

      Elimina
  10. I composè all'inizio possono spaventare ma poi , sembra strano, un colore annulla l'altro e l'occhio legge solo l'armonia!
    Cla smeraldo violetto e blu mi piacciono tanto!
    Zu hai un sacco di materia prima colorata su cui testare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm mi devo mettere all'opera... magari aspetto la rpimavera però... ora non ce la farei.. hihhihi

      Elimina
    2. pure io mi devo impegnare di più, non mi viene esattamente in maniera naturale, solo se mi sforzo!

      Elimina
    3. ormai io lo faccio sempre..non meno di tre colori! Così scopro degli accostamenti di abiti che ho da tempo e che sono graziosissimi!

      Elimina
  11. Che meraviglia di selezione....
    La mia primavera potrebbe essere di questi tre colori: Monaco Blue, Grayed jade e Linen, stupendissimi.
    E tanto bianco con loro.
    Baci, T,

    RispondiElimina
  12. Post interessante, complimenti! Ti seguo, ricambi? Un bacio

    http://fashioncroque-madame.blogspot.it/

    RispondiElimina