martedì 7 aprile 2009

Fiorire tra le spine.


Aspetto a pubblicare il nuovo post sulla moda.
Se queste meraviglie nascono tra le spine e dalle spine auguriamoci che si ritorni alla vita e ai colori che il grigio della polvere ha cancellato.

92 commenti:

  1. sissi complimenti per il blog...dimostri di essere una persona molto sensibile....si la vita rinascera'con le frite,il pianto dei bambini,le lacrime aciutte negli occhi dei vecchi,di chi si chiede come fare per ricominciare,la vita rifiorira...un forte abbraccio a tutte le ragazze del blog da parte mia

    RispondiElimina
  2. le ferite volevo dire

    RispondiElimina
  3. Ciao Terry, un abbraccio anche a te. Ogni tanto mi chiedo perchè accadono certi eventi di dolore e poi cerco di darmi delle risposte.
    La natura vuole farci comprendere quanto siamo piccoli?
    Qualcuno vuole farci comprendere che questa è la vera crisi e non quella dei mutui e delle banche?
    probabilmente sono sciocchezze e si stratta solo di cicli temporal in cui le sciagure devono accadere. Però la solidarietà e la fratellanza rifioriscono in queste situazioni e l'animo umano riscopre cosa vuol dire aiutare. Tutto il mio più profondo disprezzo invece per gli sciacalli che derubano le case dei terremotati. Per loro la pena dovrebbe essere durissima!

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio a Mari e Lauretta, secondo me Stefano ha fatto la scelta giusta. Laura i volontari sono meravigliosi, così la protezione civile, la croce rossa, i militari e le forze dell'ordine. Ma anche i cani delle unità cinofile che salvano la vita a molte persone come mi ricordava Mari ieri.

    RispondiElimina
  5. Ragazze alle 19 e 48 c'è stata un'altra scossa fortissima e lunga, molto lunga. Stavo qui al pc a lavorare e devo dire che questa volta ho avuto veramente paura.
    Sissi che dire? Che ti voglio bene, che sei una persona stupenda, che c'hai un cuore enorme, che apprezzo la tua sensibilità e condivido in pieno la tua scelta. Difficile parlare di cose futili, stamattina sono uscita per fare qualche spesa perché avevo bisogno di staccare e dare dei colori nuovi ai miei giorni dopo un inverno triste, pesante e noioso.
    Leggevo su un sito della vecchietta di 98 anni salvata dopo molte ore che nell'attesa faceva l'uncinetto. Tosta la signora!
    Speriamo che passi. Stefano dice che lui si ricorda bene il terremoto di Ancona del 1972 e la scossa di giugno fu tremenda. Quindi forza e coraggio. Un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  6. Sono qui anch'io, aprrezzo la tua scelta Sissi e anche quella di Stefano, Mari. La vecchietta che faceva l'uncinetto ha colpito molto anche me..... forse aver passato la guerra dà veramente delle possibilità in più.....incredibile..un autocontrollo pazzesco... quanta forza che viene fuori nei momenti come questo, sia nelle persone coinvolte che in quelle che partono per aiutare. Siona la tua idea mi sembra molto buona, al momento ho provveduto anch'io a mandare un offerta in denaro, poi vederemo se sarà utile fare qualcosa di più specifico. Vi voglio bene a tutte, siete persone fantastiche, sono vicina sopratutto a voi che purtroppo sentite le scosse, deve essere terribile...un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  7. Cla, un bacio a te a ad Asietta. Si non è carino ballare in questo modo, speriamo che passi presto.

    RispondiElimina
  8. ecco sono stata su facebook... come fai girare le cose lì da nessuna parte, anche il più distratto se ne accorge....così ho pubblicato che inviando un sms da cellulare al 48580 doni 1 euro alla protezione civile, 2 euro chiamando da telefono fisso Telecom....mi sembra un metodo molto comodo e efficace anche i più pigri non possono resistere....



    inoltre, potete contribuire attraverso il conto corrente

    Intestato a: Mediafriends
    IBAN: IT41 D030 6909 4006 1521 5320 387
    causale: EMERGENZA TERREMOTO ABRUZZO

    per donazioni dall'estero aggiungere il codice BIC: BCITITMM

    RispondiElimina
  9. senza volere ho incollato anche il conto corrente.... ma sarà un segno del destino... va beh, se qualcuno lo legge tanto meglio....

    RispondiElimina
  10. Oggi ho parlatocon un mio collega di Pescara e attraverso la sua voce ho sentito molta paura e ansia.... poi mi ha invitato a guardare nelle registrazioni delle telecamere di sicurezza cosa era accaduto durante il terremoto... l'ho fatto ed è stato impressionante..... praticamante la telecamera ruotava impazzita e sembrava di essere su una nave....e oggi di nuovo, speriamo che si assesti presto tutto...

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutte, oggi ho avuto veramente paura... Come dice Marina, verso le otto meno dieci c'è stata una scossa molto lunga e intensa... Ero al lavoro, da sola nell'ufficio, e quando ho realizzato mi sono alzata e sono uscita nel corridoio in cerca di qualcuno... E' stata così lunga, sembrava non finire mai, impressionante... Ecco, non oso immaginare cosa sia successo in Abruzzo, hanno rivissuto quello che è accaduto l'altra notte. Speriamo passi presto... Il terremoto è un evento che ti fa capire quanto siamo impotenti su questa terra... Buona notte ragazze, La ps. molto belli i tuoi fiori della speranza, Simona... Grazie!

    RispondiElimina
  12. Buongiorno, notte apparentemente tranquilla o almeno senza scosse tremende. Un saluto a tutte e Sissi un piccola nota bella, ho visto che hai superato i diecimila contatti. Sei forte, ma questo noi lo sapevamo già.

    RispondiElimina
  13. Buondì carissime e scusate la latitanza, ma ieri è stata una giornata complicata e oggi sono di umore così..mi sento un po'come un puntaspilli che riunisce varie ansie e le fa proprie..Da quella derivante dall'angosciante situazione abruzzese che sovrasta tutto a quella di mio marito per la situazione comunale, a quella di mia madre che da quando è mancato papà sotto feste è umpfissima, a quella di mia sorella che è ansiosissima per via della laurea imminente e ieri mi chiama e mi dice che la figlia della sua collega di laboratorio ha la varicella e adesso teme di averla presa pure lei, alla mia lavorativa perchè siamo in un momento di "vuoto pneumatico" che non aiuta l'entusiasmo..E poi torno al pensiero che questi sono piccoli pensieri in confronto alla tragedia e mi cruccio crucciandomi dei miei crucci..Ho mangiato due cioccolatini in deroga alla dieta per vedere se la chimica del cioccolato contrasta il momento no..Zu, Marina,Laura, Viviana vi penso tantissimo e.. Sissi..proprio ieri osservando una cocciuta violetta fiorita in mezzo al cemento lungo la strada polverosa ho fatto considerazioni simili alle tue :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Sissi, bellissimo post, l'idea di ricrescere dalle spine. Bellissimo, spero si avveri per tutte le persone che stanno soffrendo.

    RispondiElimina
  15. Care ragazze, scusate la latitanza ma mi si stanno accavallando lavori su lavori e sono un pò indietro. Vorrei stringere tutte voi, soprattutto chi ha vissuto e vive le scosse perchè solo l'idea dei vostri occhi terrorizzati mi fa sentire impotente. Ieri sera Zu mi ha chiamata ma avevo il telefono nella tasca del cappotto nel guardaroba del ristorante e me ne sono accorta solo tardi. le ho mandato un sms e spero di sentirla oggi. Mari, Laura ma anche Vivi ( ho sentito al tg di una scossa a Forìi in queste ultime ore) tenete duro, lo sciame se ne andrà. Cris mi spiace per tutti i problemi e le ansie che si sommano ai ricordi. La violetta è delicata ma caparbia e così sei tu. Christie e Cla grazie per i pensieri positivi e di speranza e per tutti i recapiti di soccorso.
    Cosa dire, vi viglio bene siete 10000 accessi di affetto immenso.

    RispondiElimina
  16. Sembra che almeno la primavera sia arrivata, oggi qui era un bel caldo.... nel pomeriggio ho tentato un inversione degli abiti nell'armadio... stringere gli invernali e allargare i primaverili..... mi è venuto mal di testa....stasera abbiamo avuto una brutta notizia, anche se ce l'aspettavamo da un momento all'altro, la nonna di Mauro non c'è più, aveva 98 anni e da un pò dava segni che presagivano quanto è avvenuto, era sempre più assente, si è spenta serenamente comunque,senza soffrire e in maniera naturale, l'abbiamo spiegato ad Asia...insomma sarà una Pasqua un pò così... dovevamo andare a casa dei miei suoceri ma adesso si vedrà.... un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  17. Claudia mi dispiace per questa nonna che se ne è andata, però pensa che bello per Asia aver conosciuto la bisnonna. Novantotto anni sono una bella età, anche i miei erano molto anziani, però come dire, ad un certo punto di sembrano eterni. Ti sembra che ci devono essere per sempre. Un abbraccio. Insomma qui siamo tutte un po' trisanzuole. Vi saluto di fretta che devo uscire per andare ad un'assemblea sull'esondazione dei fossi. Voglia? Zero.
    Un saluto a Cris (stai serena), a Vivi, a Zu, a Laura, a Christie, a Maria Teresa e alla nostra Sissi. Vi penso sempre, con sempre maggior affetto!

    RispondiElimina
  18. Esondazione dei fossi.... in effetti non mi sembra il massimo ... Si, Asia è stata fortunata, io non mai conosciuto neanche i miei nonni... solo le nonne..... eh si, c'è un pò di tristezza nell'aria, ma sono certa che anche le persone colpite pian piano si riprenderanno... sarebbe importante che l'attenzione non scemasse dopo il primo periodo, perchè la ricostruzione dovrebbe essere la fase più importante, speriamo bene!

    RispondiElimina
  19. Ragazze, eccomi di ritorno. Cla un abraccio forte alla tua famiglia per la perdita della nonna, mi dispiace tanto...già l'aria è pesante se poi si aggiungono queste cose...Dì a Mauro ( che non conosciamo ma è uno di noi..) che gli sono vicino. Ho sentito Zu al telefono e mi ha detto che è riuscita a convincere la mamma a lasciare temporaneamente la casa e stava decidendo come e dove riunirsi con la sua famiglia. Le ho riportato i nostri desideri di colerci occupare di un piccolo progetto di solidarietà e se la sua mamma quando vorrà ci segnalerà qualche causa ci attiveremo per sostenerla ognuno per quanto potrà. Sarebbe carino e utile occuparsi di una piccola cosa ma tangibile, tipo dei vestiti per un bambino, del materiale scolastico...degli utensili da cucina per una famiglia..insomma qualcosa. Ha detto che mi farà sapere senz'altro perchè anche a lei interessa agire concretamemte. Non era la Zu di sempre e ciò mi ha stretto il cuore.
    Perdonate la nota buffa per stemperare un pò: Mari ...l'esondazione dei fossi...hihihih sarà sicuramente un tema importante ma detta così come espressione mi fa ridere. Volevo dirvi una cosa. Che sono molto, molto fiera di essere vostra amica.

    RispondiElimina
  20. Ciao "Sissi oltre quota 10000" oggi va un po'meglio anche se il tempo è grigetto e non ho proprio voglia di inziare a lavorare..Claudia mi spiace per la nonnina..Io sul tema "nonne" sono molto sensibile perchè ero legatissima alla mia che mi ha cresciuta (nemmeno io ho conosciuto i nonni "maschi"), che era sempre con me e che è ancora con me, quando insegno le cose ad Elena come faceva lei con me, quando cucino come faceva lei, quando curo le piante come faceva lei, persino quando uso ago e filo e penso a che faccia inorridita farebbe al vedermi, lei bravissima sarta, io disastro completo..:( Ok ora smetto altrimenti mi viene giù il lacrimone e oggi mi sono imposta di star su di morale! Mari come stanno i fossi?? Esondano? Dai, un po'di idraulica ogni tanto fa curriculum!!! Un abbraccio forte alla nostra Zu a cui rinnovo la ferma volontà di un aiuto concreto e mirato..Io ho ad esempio tante scarpine di Elena in buone condizioni (il suo piede cresce come un fungo!!) e poi vestitini e giocattoli, poi ci sono cose mie..sigh..di prima della gravidanza e che non credo mi andranno mai più.. e poi mamma ha ancora tanti vestiti e scarpe di papà che donerebbe volentieri sapendo che lui sarebbe tanto contento di fare del bene a qualcuno..ho anche cose tipo box lettini, seggiolini (perchè con Elena in giro per i nonni quando era piccola, abbiamo molti doppioni) e pure pentole, piatti, cose da cucina, lenzuola..insomma se si può aiutare concretamente eccomi qua, perchè non mi fido molto ad inviare denaro anche se si tratta di istituzioni nobilissime che attivano sottoscrizioni..Viviana tutto bene?? Che fai? Un saluto a Laura, Christie e Maria Teresa..Ora devo assolutamente lavorare, perchè domani sono in ferie e non posso lasciare troppe pratiche in sospeso!!

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutte! Stamattina vedendo ancora le scene del terremoto delle lacrime per forza di cosa sono scese. Ieri ho visto passare un camioncino della Croce Rossa, l'ho interpretato come un segno, e ho contribuito come ho potuto. Qua a Firenze stanno organizzando varie raccolte per pannolini per bambini, vestiti, coperte, e anche la Croce Rossa stessa organizza presidi. Spero che ogni nostro piccolo contributo possa portare un lieve sorriso sui volti delle persone e dei bimbi. Mi si stringe il cuore, anzi stacco, un bacione a tutte!!!!

    RispondiElimina
  22. Cara Cris, hai scritto una grande verità sui ridordi delle persone care che non ci sono più. Mia nonna negli anni prima che ci lasciasse ripeteva spesso: il modo migliore per ricordare qualcuno è tramandare le sue parole e i suoi insegnamenti. Ecco che allora quando sono sola e mi occupo di qualcosa ( tipo il cucito!!!!) ecco che mi pare di sentirla: i nodi non si devono vedere! La parte dietro deve essere quasi più bella del davanti! Si lavora sempre col ditale...e via di questo passo. per le donazioni di oggetti sono certa che la mamma di Zu ci indicherà qualcosa.Un bacio!

    RispondiElimina
  23. Christie in effetti in ogni città si stanno mobilitando e ascoltando il nostro cuore faremo sicuramente del bene anche se ciò non placherà la nostra tristezza. Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Buongiorno a tutte..velocemente perche' ho tante cose da fare...la tragedia del terremoto forse non si poteva aiutare,ma tante morti innocenti si',le case avrebbero dovuto essere a norma dal 1974,le scosse arrivavano da ottobre perche' non evaquare per sicurezza??
    Per quanto riguarda nonni,io non so cosa voglia dire i miei erano morti molti anni prima che nascessi e i miei genitori che non ci sono piu' erano gia' molto avanti negli anni..conclusione sono sola..ma ho voi care amiche che siete come le sorelle che non ho mai avuto..coraggio a me e a voi che spero di conoscere tutte prossimamente.Buona giornata,Sissi un bacio a te.MT o Mate' o Terry

    RispondiElimina
  25. Buongiorno a tutte! Dirò solo velocemente che fra stonotte stamattina abbiamo ballato altre tre volte, ma io per fortuna non ho sentito. Stefano se ne è accorto però mi ha lasciata dormire. Meglio così. Iera sera l'assemblea sull'esondazione dei fossi era in una sala al primo piano di un centro ricreativo, solido? Bohhhh.
    Ok basta. Dunque Cris non ti sei fermata in tempo, la lacrimuccia è venuta giù perché ho pensato alle mie nonne, quella che stava qui (rigida per certi aspetti) mi ha insegnato molti lavoretti di maglia e cucito. Lei lavorava d'incanto ai ferri ma su quello per quanto lo desiderassi nno c'è stato niente da fare, producevo solo cose lente e slabbrate. Però fare gli orli, attaccare i bottoni, rammendare ricostruendo la trama, ecco questo si. E poi un certo modo di tenere le cose in ordine, alcune ricette (le zucchine ripiene piatto marchigianissimo), l'amore per i fiori. Ecco e pensare che lei non era la mia nonna vera, nel senso che mia mamm ha perduto la sua mamma quando aveva solo tre anni ed è stata allevata dagli zii, cioè dal fratello del padre e dalla moglie. Con la quale io non avevo una goccia di sangue in comune, però è la mia nonna. E le mie cugine più care sono dalla sua parte, anche lì neanche una goccia di sangue. Quindi ragazze è ufficiale, il cuore conta più del sangue.
    La nonna paterna di Perugia la vedevo meno, lei nella sua vita cucinava e leggeva le riviste sulle famiglie reali. Non vado oltre tanto avete capito. I nonni da uno ho avuto l'amore per la politica, dall'altro quello per i libri.
    Adesso tocca a Vivi (dove seiiiii?) che la sua amatissima nonna se la portava pure in gita con i fidanzati. Che mito!
    Sissi sono d'accordo con tutto quello che hai detto. Con l'aiuto di Zu possiamo individuare un progetto ed una famiglia.
    Io ho donato con l'sms alla Protezione civile, li conosco, so cosa fanno, l'ospedale da campo è quello della Regione Marche, e il capo della Protezione civile regionale è un carissimo e vecchio amico.
    Oggi porto vestiti e cose per la casa perché l'Anpas, cioè l'associazione delle pubbliche assistenza ha lanciato un appello: basta cibo, servono vestiti, lenzuola e asciugamani. E da qui è semplice farli arrivare.
    Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  26. Ciao amiche! Non sono sparita...ho letto fin dall'inizio del post, tutti i commenti. Quel fiore di cactus...mi ha riportato indietro di qualche anno...ma ve lo racconterò dopo ,-)
    Abbiamo scaricato da Internet l'invito, dell'ex Direttore dei Musei Vaticani ad adottare un opera d'arte. La Chiesa non c'è la fa. Questo lo sappiamo da un bel po'. Non è in grado. Ci sono tante vite umane che vengono prima di qualsiasi altra cosa. Io e Giorgio siamo stati invitati ai Musei da questo signore quando ci fu la mostra di Marco Palmezzano a Forlì. Perchè, la sottoscritta ritrovò, qualche anno fa e dopo 500 anni, una cupola e un ciclo di affreschi della prima metà del sec. XVI (1536-1540 circa). Attibuibili sicuramente a quel grande pittore rinascimentale, amico di Bellini, Giorgione e altri, chiamato Marco Palmezzano. E così siamo andati a vedere (mentre era chiusa al pubblico) gli splendidi affreschi del grande Melozzo, maestro di Marco... Dopo una conferenza stampa dove c'era mezzo mondo(sponsor, Rai, storici, giornalisti, ecc ecc), lui, il direttore, ci fece da guida nell'ala della galleria dove c'era anche Leonardo e il suo "San Girolamo" e altri famosi. E' stato davvero una persona deliziosa, come così la sua vice. E ci dissero, mentre lei ci accompagnava all'uscita, che i Musei Vaticani avevano la porta aperta per me e mio marito. Ecco, adesso lui ha fatto un appello. La Chiesa non può farsi carico dell'enorme quantità di opere d'arte mobili che ci sono nelle zone terremotate. "Volete adottarne una? Se tutti facessero così, salveremo tanto di quel meraviglioso patrimonio artistico, che altrimenti andrebbe perduto". Noi risponderemo di sì. Credo che dobbiamo tutti fare quello che sappiamo e possiamo. E noi sappiamo restaurare, quindi, eccoci qua! Tutto qui. Per il fiore di cactus...vi racconterò una storia vera quando non debba sempre correre per uffici e fare telefonate...sembra che anche qua ci perseguitino carte e cartacce.... Per ora vi saluto con un fiore molto simile a quallo del post...Pensando alla Pasqua...dove una corona di spine circondò il capo di Qualcuno. Ma poi ci fu la Risurrezione. Credo che anche in questi momenti difficili, ma non solo, bisogna chiederci, come dice Sissi, sempre il perchè. Io lo feci tante volte, fin da ragazza, e un giorno molto speciale, la risposta arrivò. Non sola, ma con l'aiuto di una persona che mi aiutò in questo cammino. Trovai uno splendido "regalo": si chiama Fede.

    RispondiElimina
  27. Che bello Vivi, brava e buon lavoro!

    RispondiElimina
  28. Volevo salutarvi, anche se velocissimamente (scusate!)... Ieri notte alle 3 meno cinque mi sono svegliata con il letto tremolante e il tintinnio del lampadario, ho svegliato anche mia madre, ci siamo messe davanti al televideo per avere conferma: un'altra scossa forte. Ma in Abruzzo ne hanno avute per tutta la notte, purtroppo... Allora Zu e i suoi passeranno la Pasqua lontano dalla loro casa, mi dispiace moltissimo... Un abbraccio a tutte, per ora... La ps. Aderirò al nostro piccolo progetto!

    RispondiElimina
  29. Ciao Terry, grazie del bacio che ricambio. Ognuno di noi ha dei riferimenti di persone del cuore, se anche non hai avuto la fortuna dei nonni e la gioventù dei genitori . Comunque nel nostro piccolo noi siamo qui.

    RispondiElimina
  30. Mari mi dispiace sentire che lo spavento non si placa e ogni volta che il tg riporta notizie di scosse vi vorrei qui. Bello il ricordo delle tue nonne, certo che l'affetto non dipende dal sangue, lo sanno le tante madri che hanno adottato dei bimbi.( anche i pelosi considerati tali da chi bimbi non ne ha). La protezione civile è meravigliosa, le unità cinofile mi fanno commuovere ogni volta che le vedo.

    RispondiElimina
  31. Cara Vivi, bravissima, il tuo lavoro sarà utilissimo e il tuo cuore è sempre grande! Grazie a nome di chi poi potrà ammirare il tuo recupero.

    RispondiElimina
  32. Ciao Lauretta, mi spiace tanto, spero davvero che la paura si possa dimenticare prima possibile e che i lampadari ritornino a fare luce anzichè tintinnare. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  33. Ciao Sissi, grazie di tutto. Oggi ho raccolto un po' di cose (abiti, asciugamani, lenzuola) e le ho portate alla Croce Gialla perché l'Anpas (l'associazione delle pubbbliche assistenze) farà un convoglio martedì. Poi mi sto "sgolando" su fb per avvisare di questa iniziativa, speriamo che funzioni. A volte ho la sensazione che, come si dice qui, "a discorre non se fa' fadiga" e allora meglio "discorrere" che rimboccarsi le maniche magari anche solo per fare una cernita delle cose che si possono serenamente donare.
    Laura per fortuna stanotte non ho sentito, ma Stefano ha detto che il letto andava avanti e indietro. Oggi ho guardato sul sito della Regione Marche tutte le questioni riguardanti il "nostro" terremoto del 1997 e purtroppo qui si ballò a ritmi anche più sostenuti. Ma all'epoca io ero disperata per altro, forse per quello non me ne sono resa conto.

    RispondiElimina
  34. Ciao Mari, domani mi informo se anche qui fanno raccolte ( di cui fidarsi intendo...).
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  35. Buonasera ragazze, eccomi qui come ogni giorno, la vita va avanti con cose belle e altre meno belle, vorrei cominciare salutando Teresa... certo che possiamo essere le tue sorelle virtuali!.. in fondo è come dice Mari, i legami di sangue contano fino ad un certo punto, guarda solo come ogni giorno noi ci ritroviamo qui e ci siamo incontrate solo per puro caso... io credo che quando si è ben disposti e con il cuore aperto difficilmente si è soli... :-)

    RispondiElimina
  36. Viviana, ieri sera quando ho sentito l'appello ai retauratori per salvare le opera d'arte mobili ti ho pensata.... ero sicura che ne avresti addottata una!!!

    RispondiElimina
  37. Mari la tua storia del sisma del '97 è spiazzante... talmente disperata che non sentivi nenanche le scosse... scusa ma mi viene fuori un sorriso leggendo, spero che anche tu oggi ricordando quei fatti la prendi meglio...anch'io pensando alle mie precedenti disavventure amorose, oggi non posso fare a meno di coglierne il lato comico... certo a bottacalda le cose erano diverse..:)

    RispondiElimina
  38. Sissi anch'io ovviamente ho oggetti che offrirei volentieri come coperte, vestiti e oggetti per bambini, però non so se fidarmi appunto... alla tv continuano a ripetere che preferiscono il denaro perchè lo smistamento è difficoltoso, qualcuna conosce un ente che certamente riesca a consegnare la roba ?

    RispondiElimina
  39. Cla il 26 settembre 1997 il mio allora consorte, mentre io in camera ballavo nel letto, stava in un'altra stanza a chattare con la sua nuova fidanzata (era iniziata da circa sei mesi e io l'avrei scoperto solo a novembre) e nell'estasi d'amor non si era neanche accorto del terremoto.
    Per quello che riguarda la raccolta qui la sta facendo l'Anpas, prova a chiedere o a vedere on line. Sarebbe l'associazione nazionale che raggruppa tutte le pubbliche assistenze, sono seri e rigorosi. Ad ogni modo ogni Comune ha un suo gruppo di protezione civile. Hanno bisogno di vestiti per grandi e piccoli, giocattoli (si anche quelli) e coperte.

    RispondiElimina
  40. Nel pacco ho messo dentro un po' di tutto, anche dei foulard che non usavo da anni perché ho pensato che magari ci sono delle signore anziane che amano questo genere di cose. Come mai li avevo, be' ho passato un periodo molto old age. Più o meno all'epoca dei fatti di cui sopra, 1997 o giù di lì.

    RispondiElimina
  41. Niente, qui credo a causa del monopolio della Cannamela che è prodotta a Bo, la "Bustina furba" non c'è.....la Cannamela però ne fa una forse simile...ho provato quella per preparare la salsa al pepe verde e non è niente male, c'è anche ai funghi, la tex mex e quella al curry... ma ne avete parlato così bene che devo trovarla a tutti i costi questa bustina..

    RispondiElimina
  42. Cris.. anche la mia nonna materna faceva la sarta e le pochissime cose che so le ho imparate da lei.... poche purtroppo, mia nonna paterna invece è stata una femminista attiva, recitava in teatro ed è anche stata sindaco di un paesino in provicia di Arezzo.. come le raccontava lei le favole in toscano, nessuno!!

    RispondiElimina
  43. Ah Mari, non mi ero accorta che mi avevi risposto... beh se tu non li porti i foulard qualcuno li apprezzerà di sicuro! Vedi quei fattacci a qualcosa sono serviti allora... è nata una nuova Mari!! scherzo, io cerco sempre il lato positivo delle cose, immagino che non sia stato molto divertente, ma così hai trovato Stefano e quindi.....

    RispondiElimina
  44. Io ho anche un imbottita matrimonale praticamente nuova e ritirata dal lavasecco che non metto da 2 anni nel letto, perchè qui fa troppo caldo... ho anche delle coperte per bimbi, i vestiti li ho dati già via tutti quelli smessi da Asia, ma nel cambio stagione qualcosa salta fuori per forza, di solito porto al mercatino perchè io sono di quelle che la roba che non si usa deve sparire... ma ce n'è sempre.... ho sentito che hanno bisognissimo di prodotti igienici come assorbenti, pannolini, sapone, spazzolini da denti e biancheria intima nuova... adesso mi informo dalla protezione civile di qui...

    RispondiElimina
  45. Ragazze che palleeeeee, un altro scossone! Stavo al telefono con un mio amico di Roma il quale ha la moglie giapponese che non lo capisce perché dice che questi sono "terremotini" e lui, in pratica, è da domenica che se la fa sotto. Stasera ho fatto assistenza psicologica e mentre parlavamo giù botta.
    Claudia si i foulard ora sono meglio destinati, domani vedo di tirare fuori altro e di convincere anche altre persone a donare.
    Vado a letto e speriamo bene. Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  46. non passa più...... mi è venuto in mente che mia madre mi raccontava sempre di aver sentito il terremoto ad Ancona, una volta che da piccola era dai parenti di suo padre...mio nonno insomma, mi raccontava di essersi presa molta paura...spero tanto che passiate una notte tranquilla, un abbraccio.

    RispondiElimina
  47. Piccola scossetta di terremoto...Giorgio ed io stavamo guardando C.S.I......Si sentì come un soffio...poi basta. Speriamo bene. Mi ricordo che la mia nonna paterna (piemomtese trapiantata a Forlì....) si metteva sotto le travi delle porte. Allora molto larghe.
    Ogni giorno tutte noi guardiamo quelli edifici in TV...anche moderni...E tutti si chiedono...ma perchè se erano praticamente nuovi sono crollati? Vedi la Casa dello Studente. Come mai? Facile. Chi ha fatto i lavori, per risparmiare, ha messo molta più sabbia che cemento ( più costoso!). Se guardate le abitazioni con crolli, crepe, intonaci venuti giù...risalgono molte agli anni'60-inizi'70. Tempo del boom edilizio. Oserei dire della "cattiva edilizia". Io abito in una casa del genere. Ahimè, se salta fuori un'altra scossa, mi metto sotto il letto...cosa devo fare? Il problema è che ho due piani sopra....Ma, tornando alle cattive tecniche di costruzione, vedo dove abito e ci sono dislivelli nei pavimenti....Quando mi sposai, feci fuori il pavimento di ceramica della cucina. Con dislivelli... Una cucina nuova in un pavimento che era uno schifo...no!Poi, la ceramica ai piedi è una brutta bestia...Per come degrada. Indovinate cosa c'era sotto le mattonelle? Terra e qualche sasso!!!! E una specie di roba tipo tela....Che ancora non so a cosa servisse. Di cemento manco l'ombra. Ho fatto una platea di cemento armato (con ferro perchè il cemento quando non è armato fa fatica ai movimenti di trazione. No invece a quelli di compressione). Poi, piazzai un bel gres. Sapete cosa mi dissero quando lo comprai? "Signora...ma questo lo mettono in garage!". Bene!!! Duro, bello e costa pochissimo. In più non assorbe i grassi...Se fatto praticamente per i garage doveva sopportare il peso di una macchina...e non assorbire olii o roba del motore...Quindi, io in cucina non solo ho speso pochissimo nel pavimento, ma è una bomba favolosa. Scelsi anche un bel colore grigino puntinato appena. Si sposava a meraviglia con l'acciaio e le maniglie dei mobili. C'è anche una trave di cemento nel soffitto,giusto sopra il tavolo... sopra, da un lato...Ma potrei raggiungere la cucina in caso di terremoto? Mi metterei sotto il tavolo di granito...E' una pietra durissima...ma le gambe di legno...cosa farebbero con 2 piani sopra? Non so....forse me ne sto a letto a guardare come una "rimba". Così ho fatto la notte del terremoto. Non riuscivo a muovermi...non so cosa avevo...Tu Mari, cosa fai quando senti il letto muoversi? Io sembro in trance....
    Comunque, sì, bisogna darsi da fare. Cla, hai una palla di cristallo? Sei bravissima! Oggi hanno detto che il Ministero per i Beni Culturali ha messo un conto corrente a disposizione per raccogliere fondi. Ci sarà bisogno di moltissimo denaro. Ma, dopo le persone, bisognerà salvare i beni mobili come statue, mobili antichi...e qua debbono intervenire i restauratori. Si capisce che si fa a spese nostre. Portiamo il bene in laboratorio e via! Bisogna anche raccogliere e mettere da parte le pietre delle chiese, palazzi storici...si possono ricostruire quasi come erano prima. Con gli stessi materiali.
    Dicono che il sisma si stia spostando a nord....Oddio...Ciaoooooo...Vivi. Segue....

    RispondiElimina
  48. Tema ladri: credo che quelli che derubano le case...siano da rinchiudere in una stanza e buttar via la chiave. Non si può, non si può!!! Hanno detto che è arrivato un furgone carico di carne che costava...80 euro al Kg. No, dai...non sono esseri umani quelli...manco animali...sarebbe un insulto alle bestioline. Adesso è diventato penale lo sciacallaggio. E meno male. Ho visto su Terra un pastore abruzzese...come quelli che diceva Zu. Era lì, poverino, che non si muoveva...con il suo padrone sotto le macerie...Credo che su molte cose gli animaletti possano insegnarci tanto... Mi ricordo la mia cagnolina con la sua cucciolata...guai chi la toccava. Solo io avevo il "suo permesso" per prendere i cuccioli. Adesso anche i bimbi appena nati te li ritrovi nei cassonetti della spazzatura...Ma ci sono le suorine che ci pensano...Come si può fare una roba del genere? Abbiamo visto in questi giorni un'Italia unita nel dolore. E' una cosa splendida...spero che rimanga così, anche dopo questo dramma terribile. Un bacio a tutte, Vivi

    RispondiElimina
  49. Cara ragzze, ormai sono così piacevolmente abituata a leggervi che non potrei più rinunciarvi. Mi spiace tanto che la paura non vi abbandoni..abbiate pazienza...questo sciame finirà pure!! Io non mi fido moltissimo delle raccolte di indumenti che ci sono qui da me, solo perchè sono gestite da persone che non stimo. Una volta raccoglievano vestiti da mandare in Africa, poi gli stessi sacchi li ho visti abbandonati e aperti sotto il ponte della stazione.ma continuo a ceracre, intanto credo pure io che l'aiuto in denaro per ora sia più gestibile.Quando sento che mancano oggetti tipo pannolini mi chiedo ma cosa fa la Lines? La Nuvenia? Ne manderanno pure dieci vagonio? Ora vi lascio sono incasinata! a dopo..

    RispondiElimina
  50. Vivi ecco da tecnica ci hai spiegato il motivo per cui le case si sono proprio sbriciolate. Ma vi pare possibile? Un orrore assurdo!
    Forte la storia del tuo pavimento di grès, comunque anche a me la ceramica non piace per niente eppure nei negozi te la vendono come il non plus ultra.
    Sissi lo so che le raccolte di abiti sono "a rischio", per esmepio io non metto nulla dentro a questo contenitori di metallo giallo che ci sono per strada. Non mi fido.
    Ma l'Anpas e la Croce Gialla si. Ad ogni modo forse dal nord è più difficile perché troppo lontano, magari tieni tutto da parte che se troviamo il sistema (tramite Zu) di arrivare alle persone è meglio. Idem per Cris.
    Baci a tutte. Non dico niente su scosse passate e future, non si sa mai.
    Un pensiero ai morti i funerali sono cominciati da poco.

    RispondiElimina
  51. Ragazze, ho visto lo strazio in tv dei funerali e non ho parole da aggiungere, se anche voi lo avete visto so che capite.
    Ecco un link utile per le tipologie di aiuti richiesti così ognuna di noi a a secondo della zona può attivarsi. http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-2/guida-aiuti/guida-aiuti.html

    E' importante il messaggio che lanciano e che vorrei rigirarvi, le richieste di aiuto particolari si evidenzieranno tra qualche giorno-settimana...la solidarietà servirà anche in quei momenti soprattutto per i mezzi di conforto ( per il denaro invece ogni momento è utile).Poi sulle indicazioni di Zu ci attiveremo. Oggi è ancora una triste giornata.

    RispondiElimina
  52. Ieri sera ho ripassato l’armadio di Asia e ho raccolto diverse cose che non gli vanno più bene e che sarebbero utili ai bimbi, però ho ricevuto una e-mail dal responsabile della protezione civile di qua e mi ha confermato che al momento, a meno che non si tratti di una grossa fornitura di roba nuova, stanno raccogliendo solo denaro.
    Mi ha indicato come possibili referenti la Croce Rossa e la Caritas… forse in effetti è meglio conservare per inviare a qualcuno di più preciso in loco, come abbiamo già detto… sono un po’ confusa, perché al TG alcuni giornalisti dicono che con i vestiti e le coperte sono a posto, altri che invece c’è bisogno… forse la situazione cambia da un campo all’altro…mi spiace solo perché avevo delle cose che erano utili con il freddo…….

    Io ho dei colleghi che sono coinvolti in maniera diretta,ma non posso mandare niente direttamente a loro, perché ovviamente la filiale dell’Aquila è chiusa… la Bartolini ha aperto un c/c dove versare per aiutare i nostri colleghi in difficoltà e pare che abbia fatto un offerta generosa… almeno è qualcosa…

    RispondiElimina
  53. Senza parole anche io, ho guardato poco la tv perché sono un po' stufa delle telecamere che si buttano sopra ogni cosa, dei microfoni che vengono piazzati sotto il naso della gente che vorrebbe essere lasciata in pace. Il nostro lavoro alle volte è bello, alle volte è brutto, ma credo che come prima di tutto bisognerebbe farlo con un po' di cervello e con un po' di cuore. Invece, mi pare che adesso siano di moda i giornalisti rampanti pronti a tutto. Ieri mi è arrivata una mail di una conoscente che segnalava con entusiasmo un reportage di una che conosco, la quale a L'Aquila non so perché, raccontava di "essere entrata in una casa pericolante". Sono esplosa, ma diavolo già c'hanno problemi enormi, e c'è bisogno che una ragazzina alle prime armi, solo per fare la giornalista figa e rampante debba rischiare di mettersi nei guai. No comment! Baci a tutte. Speriamo in bene.
    Sissi aspettiamo le indicazioni di Zu.

    RispondiElimina
  54. Cla abbiamo postato in contemporanea. Qui la nostra Croce Gialla porta giù tutto quello che ha raccolto martedì prossimo. Il presidente dell'Anpas regionale è di Falconara e lo conosco bene, mi sono accertata che la consegna sia diretta. Domani i volontari della Croce Gialla porteranno un carico di uova di cioccolata per i bambini. Una cavolata, ma solo appartentemente, credo che per i piccolini una parvenza di normalità si importantissima. Mi viene da piangere solo a parlarne. Oggi ho sentito di nuovo il racconto di quel ragazzo del rugby Dario Pallotta che ha solo 23 anni ma si è caricato sulle spalle delle persone anziane per portarle in salvo. Se non è un eroe questo.

    RispondiElimina
  55. Buon giorno ragazze, secondo me le modalità degli aiuti materiali variano da città a città a secondo di come si sono attivate le associazioni. ieri con Zu ci siamo sentite via sms, è con la sua mamma in Abruzzo. Pare che abbiano individiato una possibile causa a cui fare del bene. Aspettiamo quindi le sue indicazioni se siete d'accordo. Sulla giornalista che vuole fare l'assalto al pezzo entrando in una casa pericolante tutto il mio sdegno. Cosa voleva dimostrare? Che è una cretina...ma per questo bastava l'intenzione di entrare..sapendo che i volontari dovevano pure soccorrerla in caso di pericolo.mah...

    RispondiElimina
  56. Ciao ragazze, sottoscrivo parola per parola quello che ha detto Marina: ci sono dei giornalisti che dovrebbero essere radiati... Ho sentito per radio che quelli del tg1 si sono addirittura auto-celebrati per gli ascolti della rete durante l'emergenza terremoto... Ma un minimo di coscienza e rispetto, no? Senza parole, davvero. Zu quindi è in Abruzzo... Io spero che l'unione con la sua famiglia la faccia sentire un po' meno in pena... Anche se tornare nella propria terra e trovarla tanto devastata dev'essere tremendo. Ragazze, per ora vi saluto, stamattina mi sono alzata con la sciatica in fiamme, mi trascino qua e là, ma spero mi passi per stasera (o prima!). Un bacione! ps. IKEA manda piumini, coperte, guanciali, asciugamani... Almeno!

    RispondiElimina
  57. Ciao Laura mi spiace per il dolore al nervo sciatico spesso viene anche a me ed è una pena. Io invece veleggio tra febbre e tosse forte. Ho appena sentito la nostra Zu e mi ha detto di ringraziarvi e salutarvi tutte, vi ringrazia per i messaggi, le mail, le attenzioni. Poi mi ha raccontato che adesso stava andando a Roma, che la sua mamma era tornata a casa e che malgrado ci fossero persone al lavoro, volontari etc ciò che era calato su tutto e tutti è il silenzio irreale. Nel suo paese ci sono stati crolli ma di modeste entità e solo su elementi secondari.Ma la situazione nei paesi vicini è pesante. Per il discorso sulla solidarietà ha detto che avrebbe individuato qualche possibilità ma che ha bisogno di tempo per poter organizzare meglio la cosa e sentire le necessità degli inetressati. Quindi ci sta lavorando, vi ringrazia e ci saprà dire. Vedrete che i nostri aiuti troveranno ulteriore collocazione oltre a quella che hanno già trovato con le donazioni. Vi abbraccio.

    RispondiElimina
  58. Buongiorno ragazze. Sono al lavoro da un po' per lasciare una serie di pezzi "freddi" visto che sarò fuori lunedì e martedì e per fortuna domani i giornali non lavorano.
    Grazie Sissi per averci raccontato di Zu, sono felice che la sua mamma stia bene. Per l'intervento mirato aspettiamo sue indicazioni.
    Laura mannaggia la sciatica, deve fare un male boia.
    Vado di corsa un saluto a tutte e a dopo.

    RispondiElimina
  59. Ciao ragazze... accidenti nervo sciatico infiammato per Laura, tosse e febbre per Sissi, mi dispiace, speriamo vi passi tutto in fretta... sono contenta che Zu sia riuscita a riunirsi con la sua mamma almeno un pò, deve essere dura stare sempre in viaggio... aspetterò anch'io le indicazioni mirate... Mari sei in partenza per la Toscana?!... spero riuscirai a rilassarti un pò... noi passeremo la Pasqua nella casa sull'appennino Bolognese...riuniamo ad un unica tavola la mia famiglia e quella di Mauro... Asia fa da collante....

    RispondiElimina
  60. apro una porentesi dietetica e non.....oggi ho assaggiato la pasta di Kamut e mi è piaciuta parecchio, ho trovato una marca biologica a Km zero...l'ho condita con gamberetti, zafferano e rucola....acc.. con i gamberetti ho sgarrato un pò la dieta.. ma non di molto, dai.... domani sarà peggio di sicuro... un Bacio a tutte!

    RispondiElimina
  61. Ciao Mari,pensa alle vacanze e rilassati, i pezzi freddi che preparerai andranno benissimo!
    Cla che bello che la piccola Asia farà da collante..in certe occasioni è una grande responsabilità! La pasta di kamut ormai la mangiamo da 2 anni circa e il suo sapore la rende buonissima anche da sola con olio. Invece la mia dieta continua anche se sto sgarrando con lo sciroppo..è lo sciroppo di lumache al almpone per la tosse...buonissimo ma molto dolce. Sobbissimo...

    RispondiElimina
  62. Ps. Cla i gamberetti non hanno calorie. Come le seppie. Il condimento si ;-)

    RispondiElimina
  63. Sciatica?Anche voi?Allora capisco cosa altro ci unisce,io ne soffro..penso che l'umidita'sia anche una concausa..adesso sto prendendo antiinfiammatori ed e' migliorata,non ho piu' dolori.Se non commento per il terremoto e' perche' mi fa una tristezza enorme...penso al dopo di questa povera gente quando dovranno scontrarsi con le istituzioni,speriamo che non debano soffrire ulteriolmente.
    Mi permetto,nonostante il periodo non facile per cio' che e' successo di augurarvi una serena Pasqua e un caro abbraccio a tutte voi.mt

    RispondiElimina
  64. Ok sono salva i gamberetti non hanno calorie... in aggiunta c'era solo un pò di soffritto di aglio, olio e prezzemolo.. quindi nessun grosso danno... domani però ci saranno i tortellini e a quelli non posso dire di no, li mangio 2 volte all'anno... tranne qualche aggiunta se capito in un ristorante dove li fanno buoni.... Poi mia suocera fa fare in pasticceria un dolce senza glutine, perchè purtroppo è celiaca, consiste in una meringa gigante ripiena di zabaione, panna e cioccolata... è una cosa meravigliosa....:-)...e con questo vado a preparare la cena e vi auguro una Buona Pasqua abbracciandovi tutte virtualmente!!

    RispondiElimina
  65. Carissime, vi saluto. Sto ancora scrivendo, ma ho quasi finito. Vi auguro una Pasqua serenissima (Cla che bella l'immagine di Asia come "collante", ecco cosa manca dalle mie parti!), poco calorica, molto rilassante e piena di sole e di aria tipieda, finalmente.
    Un abbraccio a tutte. A Zu che ho sentito al telefono ed era abbastanza tranquilla per la sua mamma, alla nostra dolce Sissi, alla lontana Maria Teresa, a Lauretta che speriamo si rimetta presto, a Viviana impegnatissima con il suo progetto, a Cristina che nell'uovo speriamo troverà oltre al pc alcune risposte e alla sempre vivace e tenace Claudia. Ci risentiamo prestissimo.

    RispondiElimina
  66. Ragazze non potevo mancare!! Il computer portatile è arrivato, grazie alla mia cara mamma, ora manca solo la connessione a internet e finalmente non dovrò scendere, in stile Arsenio Lupin, in ufficio da Giusto, altrimenti, fra un po',gli cominciano a telefonare, pensando che sia aperto anche di notte :)) Dicevo, non potevo mancare di cogliere l'occasione della Pasqua per augurarvi ed augurarci una fetta di serenità e di pace, perchè come i fiori di Sissi, che fiammeggiano tenaci tra le spine, ognuna di noi non smetta mai di sognare e sperare un domani migliore, senza dimenticare ciò che è stato, ma guardando avanti, verso tutto il bene che ci potrà e dovrà ancora essere..Auguri!!!

    RispondiElimina
  67. Care amiche, nell'augurarvi una serena giornata di Pasqua vorrei prima di tutto abbracciare le due pulcine del blog: Asia ed Elena! Abbracci e baci alle mie amiche, a Zu che con il cuore provato ritrovi la serenità, a Mari che possa passare due giorni di svago lontano dalla carta stampata, a Claudia che si gusterà quella splendida torta e vivrà le famiglie riunite, a Cris che finalmente dotata di pc sarà più spesso con noi che le vogliamo bene, a Christie che prosegua con determinazione la sua strada, a Lauretta che le passi quel dolore terribile, a Terry che è la più lontana ma sentiamo vicina a Vivi che dona il suo cuore e le sue mani per il restauro solidale. A tutte voi un bacio enorme!

    RispondiElimina
  68. Care amiche, vi auguro di cuore una Buona Pasqua!, ricordandomi di una frase che il magnifico dante scrisse alla fine della Divina Commedia: "...e infine uscimmo a riveder le stelle.". Che questa Pasqua porti con sè tanta serenità, amore verso il prossimo e la speranza in un futuro migliore!!! Un bacione di cuore, Vivi

    RispondiElimina
  69. Matè...ieri ho provato a telefonarti...ma con o senza scheda era sempre occupato...;-((( Ma non perdo le speranze!!! Questo mai ;-))))) Un URRA' super alla Cris che finalmente non dovrà scendere là sotto per scriverci!!! Vai Cris!!!
    Un bacio enorme di nuovo a tutte, Vivi

    RispondiElimina
  70. Vivi,hai ragione ieri dopo aver parlato con tuo marito...(a proposito ti sei fatta bella per Pasqua?)..mi e' arrivata una telefonata chilometrica di un amico pugliese..mi dispiace..ma ci sentiamo presto..auguri di serena e prospera Pasqua a te e alla tua famiglia.Mate'

    RispondiElimina
  71. Cucù...dove siete? A MANGIARE COME DELLE ASASSINE!!! E poi mi parlate di dieta...;-))
    Noi ieri un bel pranzetto in collina con mamma e papà. Non so...ma mio padre è un caso "raro"...si è fatto fuori 3 primi, secondo, contorno, dolce (mascarpone), vino, caffè e limoncello...ed è magrissimo! Ha fatto tutti gli esami e, grazie a Dio, sta che è una meraviglia. Mari: tu accanto a mio padre soffriresti le pene dell'inferno...ahahahah!!! Mamma, io e Giorgio abbiamo mangiato normale...ma lui....Lo dico sempre: "pa, te hai un stomaco di gomma!". Lui ride e mangia...NON INGRASSA! La dottoressa gli ha detto che ha il PSA come uno di 25 anni...fate voi! Noi oggi bresaola, pomodorini cherry, rucola e parmigiano, vinello dolce e caffè deca...forse mi faccio fuori un po' di pasta di olive...ho finito il Roquefort! Ciaoooooooooooo e Buona Pasquetta!!!!!!!!!! Vivi.
    Matè..la piega è venuta molto carina!!! Un bacione ;-))) Ma quanto parli al telefono??? Scherzo...comunque...io sono stata circa due ore a provare a telefonarti...Sigh! Alla fine mi sono detta che c'era qualcosa che non andava da qualche parte... Meno male che era il tuo amico pugliese ;-)) Vivi

    RispondiElimina
  72. Ciao amiche, Pasqua e Pasquetta passate con bronchite forte ( e che non passa :(( )e lavorando.
    Che palle.
    Spero che per per voi sia stato meglio.
    Continuo il lavoro, tra qualche giorno è terminato e sarò ancora presente come prima!
    Vi abbraccio forte!

    RispondiElimina
  73. Sissi,mi spiace per la bronchite io ho risolto con sulfumigi di estratto di camomilla e sale grosso,sopra con asciugamano da fare lameno tre volte al giorno fino a che resisti e non uscire subito dopo..fa miracoli!!
    Vivi bella la descrizione della Psqua di tuo padre che mangia e non ingrassa(beato lui!!)....non sto sempre al telefono e' stato un caso in tutti i modi ci chiamiamo in settimana...ci sono novita'?

    RispondiElimina
  74. Ciao ragazze... ripresa la dieta ?? io si ...mentre sgranocchio una carota pre-cena volevo dirvi che ho sentizo Zu via e-mail e mi ha detto di riferirvi che vi ringrazia tutte per i pensieri, i msg, le telefonate e tutto quello che avete fatto per lei.....

    RispondiElimina
  75. Sono tornataaaaaaaa. Devo dire che mi siete mancate molto, perché ogni tanto vedevo cose e pensavo a come ne avremmo parlato insieme e magari riso come pazze. Soprattutto di certi outfit vacanzieri che in questa stagione di mezzo vanno dalla ciabatta infradito degli inglesi al cappotto degli italiani. Abbiamo visto bene San Gimignano, Siena e Pienza e un po' di paesini, abbiamo mangiato come i lupi (Vivi si tuo padre mi fa un po' invidia, grrrrr, ma resisterò) soprattutto cose rustiche e tipiche come bruschette con un olio divino, qualche salume, verdure, e poi a Siena tappa obbligata da Nannini per una fetta di panforte che non ha nulla che vedere quello che si compera impacchettato. Adoro i dolci con le mandorle e, purtroppo, sono golosissima di panforte. Poi siamo stati per musei e chiese. Insomma tre giorni scarsi molto rilassanti. San Gimignano di cui sognavo ai tempi della scuola per via di Folgore da San Gimignano è stato un po' una delusione nel senso che è un borgo medievale bellino, ma pieno di turisti e pieno di negozietti che venfono souvenir e affini. Ma non solo in questi micro paese ci sono tre, dico tre musei (?) dedicati alla tortura ed alla pena di morte. Con all'ingresso un bel cartello che spiega cosa si vedrà di bello all'interno (decapitazione, garrota, sedia elettrica e via dicendo). Non scherzo è così, un orrore, scriverò al Sindaco. Posti del genere andrebbero vietati per legge. Scusate ma sono infuriata per questa cosa.
    Baci e spero di rileggervi presto!
    ps stsera ancora cena normal (ci siamo fermati poco dopo Perugia in un posto che si chiama Casa Castalda dove c'è un noto caseificio...)

    RispondiElimina
  76. Ciao Terry, proverò anche la tua dritta..sembro un orso nella caverna quando tossisco.Grazie per l'info.Cla sgranocchiosa certo, devo dire che a parte lo sciroppo ( dolcissimo), mezzo uovo di cioccolata e una confezione di pringles rice non ho sgarrato. Grazie per le notizie di Zu.Mari bentornata! Ho visto San Gimignano 2 volte e per fortuna in momenti poco turistici. Molto carino ma con negozietti troooooppoooo commerciali.Ecco...il disastro per la linea di quando si va in Toscana è per me la bruschetta.La ADORO. E la panzanella. E il panforte. E i necci. E la pappa col pomodoro.
    Insomma si fa prima a dire cosa non mi piace: nulla.

    RispondiElimina
  77. Mari però se guardi i musei della tortura da un punto di vista di ingegneria storica sono affascinanti...pensa poi al tuo ex marito...o ad altre persone che non stimi. Scopriresti il loro lato divertente....

    RispondiElimina
  78. Sissi, sante parole le tue, la bruschetta è trooooppo buona nella tua totale semplicità. Noi l'abbiamo provata in diverse versioni e l'abbiamo amata molto. Mi ricorda la mia nonna di Perugia che la faceva spesso, con l'olio buono e il pane abbrustolito sulla graticola in cucina. Sul museo della tortura ci puoi avere un fondo ragione, però mi fanno ribrezzo ugualmente. Al mio ex il massimo della tortura a cui l'ho sottoposto è stato il taglio, in minimi pezzi, di tutte le cravatte che si era dimenticato a casa. Si è molto adirato e ha cercato di lamentarsene con il mio avvocato il quale l'ha consigliato di tacere poiché con quello che aveva fatto lui a me...

    RispondiElimina
  79. Oh mamma che spettacolo di donna!! Tagliuzzare le cravatte!! Lì per lì quando ho letto "sottoposto al taglio, in minimi pezzi" ho pensato maliziosamente a qualcosa di più fisico.
    Se lo sarebbe meritato!! La bruschetta della nonna è musica per le mie orecchie. La merenda tipica di quando da piccola andavo n Toscana dalla zia era proprio la bruschetta così..oppure con il mezzo pomodoro maturo strofinato, sale e olio. Da intervallare al pane, burro e zucchero del nord.

    RispondiElimina
  80. Siiiiiiiiii anche io pane, burro e zucchero. Mamma mia che ricordi! Ma questa era una merenda invernale, quella estiva ovviamente pane e pomodoro. Sigh e adesso si mangiano le merendine di plastica e piene di robaccia. Se avessi avuti bimbi penso che avrei fatto un sacco di torte, forse. Certo che poi la realtà della vita quotidiana è un po' diversa e più complicata. Le nostre due mamme che fanno? Vado a nanna, baci a tutte!

    RispondiElimina
  81. Ciao a tutte, bentoranta Mari... non mi parlate di bruschetta.. io l'adoroooo... anche se dopo puzzo per 3 giorni....fantastico il taglio delle cravatte!!..io una volta immaginando un ipotetica vendetta nei confronti di Mauro in caso di necessità, siccome tiene tutte le camice allineate per colore in degradè, avevo pensato di tagliarle all'altezza del petto, maniche comprese, lasciando sulle grucce una specie di coprispalle...hi hi..... i musei con gli strumenti di tortura medievali mi sono sempre piaciuti, sopratutto nell'adolescenza, quando adoravo il genere horror... ma solo roba antica antistregoneria in Santa Inquisizione style.. niente sedie elettriche.... sono contraria alla pena di morte, ma i processi di stregoneria e annessi mi hanno sempre affascinata.... mi sa che a quei tempi me la sarei passata male..ah ah .... certo 3 musei sullo stesso argomento in un paese come San Gimignano, è un pò eccessivo, evidentemente per il turismo vanno bene...

    RispondiElimina
  82. ueee Marii.... Asia con la merenda è una tipa difficile... mangia di tutto tranne i dolci... e io di certo non insisto...come porcherie adora l'uovo kinder e la barretta, gli smarties.. poi mangia solo dolci rigorosamente bianchi ovvero gelato fiordilatte, sorbetto al limone, meringa, panna montata..... niente ciambelle... solo qualche pavesino o osvego di forma ovale però... preferisce pizza, panini al prosciutto e sopratutto mortadella... la Bologna ... quella se ne mangerebbe un kilo.... e come contraddirla ?? Basta vah... mi sta venendo fame... vado a nanna pure io... ciaooo

    RispondiElimina
  83. Buon giorno care, anch'io come Mari amo preparare torte e credo che se avessi avuto figli la merenda sarebbe stata quella...però se come Asietta i pargoli amano il salato allora focacce con prosciutto, torte salate, panini. La Bologna , sorbole, mi sembra già una buona forchetta la pulzella. Poi che ami i cibi bianchi è bellissimo..evvai di fiordilatte e meringhe. I coprispalle di Mauro sono una minaccia mica da poco: non ti lascerà mai!!

    RispondiElimina
  84. Un saluto veloce a tutte. Tutto ok? Passato delle belle giornate fra Pasqua e Pasquetta? Claudia sono quasi svenuta leggendo dei tuoi propositi con le forbici, devo dire che la mia operazione taglio non è stata premeditata, l'ho fatto un giorno che mi giravano in particolar modo perché il mio delizioso ex oltre a mollarmi per un'altra, con la quale si intratteneva da diversi mesi, sperava che io sparissi nel nulla semplicemente schioccando le dita. Al mio avvocato (per fortuna caro amico) dichiarò: "ah, guarda io adesso mi devo occupare della mia nuova famiglia". Al che l'avvocato ha risposto: "scusa ma per la legge italiana fino al divorzio la tua famiglia è Marina". E queste sono le cose simpatiche. Poi magari vi racconto il resto, quindi deve solo ringraziare che mi sono limitata alle cravatte!

    RispondiElimina
  85. E' stato un uomo molto fortunato...qualcosina d'altro glielo avrei tagliato...

    RispondiElimina
  86. Sì, ha ragione Sissi... Io sarei andata con tagliaerba, cesoie, forbici da fabbro, da sarta, coltello cucina, coltello elettrico...insomma, hai presente Mari quello che hai visto a San Gimignano...? E' NIENTE in confronto a quello che io avrei fatto....hihihihihi!!! Cravatte? Ma dai...sei stata troppo buona....meno male che con Stefano sei in una botte di ferro...altrimenti sai che qui nel blog abbiamo molte ideucce carine....,-))) Vivi

    RispondiElimina
  87. Mariiiiiiiii....ecco, vorrei dirti che tu a San Gimignano...ti sei persa un museo da urlo!!! Dovevi parlare con "la Vivi" prima....
    Dunque, appena entri in paese...(hai presente la via che porta alla piazza?), ebbene...c'è un cartello a SX che porta al MERAVIGLIOSO Museo delle Ceramiche....Davvero stupendo. Non solo c'è la Storia della ceramica in zona, ma ti spiega come si fa,l'argilla, i colori...TUTTO!!! C'è anche un FORNETTO in una sala dove anticamente si cucinava...Non sai cos'è!!! Io non solo ho fatto le foto per riprodurlo, ma ho anche filmato (di nascosto....non si poteva...Ma da restauratrice posso dirvi che non succede niente ai manufatti...La mia tesi era sulla terracotta!). Bene, ci sono ceramiche davvero belle e un collegamento sicurissimo tra Faenza e San Gimignano (si vede nei colori, tipologia dei decori, ecc ecc). Inoltre c'è una Farmacia ricostruita come era "una volta". Erbe che penzolano dal soffitto, tavoli splendidi, barattoli di vetro con il loro contenuto, veleni, medicine...Davvero una cosa favolosa. La cosa curiosa è che tutte le cose che ci sono nella farmacia (vasi di vetro piccoli, grandi, medi, ceramiche, ecc ecc) sono state trovate casualmente...Mentre facevano i lavori su una parete, saltò fuori da dietro un muro antico, una specie di tesoro. Tutti i barattoli, utensili, pozioni, e chi più ne ha più ne metta. Una scoperta straordinaria. Peccato che non hai visto il cartello che conduceva al museo....Poi non puoi dirmi che la chiesa non è bella perchè vengo là da te e ti strozzo ;-)))) E' da urlooooooooooooo!!!! La famosa Biblia Pauperum....Tu che sei una storica non puoi non averla visitata!!!! E sei salita sulla torre? Hai visto da lassù il paese? E' bellissimo...Certo, se una va assieme a orde turistiche....ti ritrovi a fare spintoni...Anche se io sono andata nel ponte del 25-1° maggio e devo dire che mi è piaciuto un sacco. Ma hai visto chi lavora l'ulivo? Io avrei comprato tutto il negozio! Poi c'era una bottega artigiana che vendeva barattoli di vetro...Con l'antica tecnica...Se osservi il vetro te ne accorgi....Credo che tu sia andata dentro al castello....A me ricorda (solo per la sala delle torture) San Marino. Un posto che io butterei giù quasi in toto. E' tutto rifatto in cemento....arghhhhhhhhhhh!!! Certo, ci sono anche paccottiglie....come in tutte le città turistiche. Anche Venezia, se ti fermi solo a Piazza San Marco... Anche se c'è il museo Correr che è DA VEDERE!!!! Poi il Palazzo Ducale con i teleri della Scuola di San Rocco del Tintoretto....ma io mi sono fermata ad Accademia o Salute...vicino al museo di Peggy Guggenhaim...Non vi dico cos'era il portone d'ingresso in ferro...aveva dei vetri colorati come sassi incastonati...Una vera opera d'arte. Peccato che non sei andata a Calci...c'è uno dei musei di Storia Naturali più belli al mondo... Con le collezioni del '700 intatte!!! Ci sono animali che ora sono estinti....Per non parlare del paesaggio circostante...bellissimo per fare un pic nic in santa pace. E Volterra? Altro mega gioiello! Consiglio: la prossima volta chiedi alla Vivi!!! Ma almeno ti sei riposata e hai mangiato bene...E non è poco! Un bacione, Vivi.
    P.S. Se un giorno andate ad Assisi...io so tutto! Ho fatto la guida turistica per un gruppone di amici... ;-))))

    RispondiElimina
  88. Vivi, lo sapevo del museo della ceramica (sigh, sob) ma Stefano penso che mi avrebbe uccisa. Lo martello con le ceramiche da quando ci conosciamo e non ne può più. Bisogna trovare dei compromessi, ceramiche no (mia mamma era una ceramista e aveva il forno bello grande, quindi la tecnica la conosco), però Siena poi giro completo di tutti i tesori (Cattedrale, Libreria Piccolomini, affreschi del Lorenzetti) e sosta a Pienza che desideravo moltissimo vedere anche perché papa Pio II è morto ad Ancona. Quando siamo via più giorni (vedi Parigi) facciamo anche cose separate, ma in questo caso non mi andava proprio. Però siamo stati bene è tornare a casa che mi fa venire il malumore.

    RispondiElimina
  89. Siete bravissime e ne sapete una più del diavolo è un piacere leggervi!!!

    RispondiElimina
  90. Sigh, Venezia...Ci sono stata per tre settimane quando mi stavo per laureare, avevo vinto una borsa di studio della fondazione Cini per un corso sulla storia del '700. Che sogno, Venezia, settembre, la laguna, la storia, i musei. In pratica il corso era solo di pomeriggio (la fondazione Cini è sull'isola di San Giorgio) e la mattina tempo libero per girare i musei e le chiese. Sono stata anche a Torcello, un'isoletta deliziosa e a sentire concerti e insomma una meraviglia. Tempi lontanissimi, me li ricordo come un sogno. Pensate che a Venezia non sono mai più andata, tranne nel 2002, per un mini convegno però a due passi dalla stazione quindi toccata e fuga. Comunque con Stefano abbiamo deciso che questi week end lunghetti di ponte li dobbiamo sfruttare di più, soprattutto per andare in posti facilmente raggiungibili da qui, vedi Firenze e Venezia. Ragazze ci siete? Tutto ok? Cris sei stata già risucchiata dalla campagna elettorale?

    RispondiElimina
  91. Ciao Mari, ho pubblicato un nuovo post...se vuoi copia e incolla questo commento sulla nuova pagina..

    RispondiElimina